Libri di F. Frabboni
Da Magistero a Scienze della formazione. Cinquant'anni di una facoltà innovativa dell'ateneo bolognese
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 856
Educazione musicale e formazione
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 512
Il volume, destinato ai pedagogisti nonché agli insegnanti e agli studenti delle Scuole, dei Conservatori, delle Università e delle SSIS, presenta gli Atti del convegno internazionale promosso dal Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, dal "Saggiatore musicale" e dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna (Bologna, 12 14 maggio 2005). Questo dialogo multidisciplinare - vi partecipano musicologi, etnomusicologi, pedagogisti, pedagogisti della musica, esperti di didattica, psicologi, antropologi, musicisti - aggiorna e ridefinisce il "modello" dell'Educazione musicale, discute le funzioni formative della disciplina, il suo statuto, la sua collocazione nel quadro delle Scienze dell'educazione, i paradigmi di confine che la connettono alle altre discipline, le pratiche nelle quali essa si estrinseca. Un'educazione musicale ben strutturata deve coniugare il conoscere col fare, deve trasporre il savoir savant dei musicologi nel savoir à enseigner dei docenti, onde condurre alla 'comprensione musicale' intesa come un processo eminentemente culturale.
La scuola incompiuta. La scuola dell'infanzia al bivio degli anni ottanta: il modello emiliano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1983
pagine: 312
Una scuola che c'è. L'elementare dall'utopia alla realtà
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1985
pagine: 224
Il giocattolo nella scuola materna. Strumento di noia o di fantasia? I risultati di una ricerca nella scuola materna dell'Alto Adige
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1985
pagine: 152
Giocare a scuola. Illusione o progetto educativo?
Libro
editore: Adda
anno edizione: 1995
pagine: 226
Lara. Nuove abilità relazionali nell'avventura scolastica
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 320
La città educativa e i bambini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 208
Tra i grandi problemi che attraversano questa società complessa e del cambiamento, la formazione delle giovani generazioni occupa una vistosa centralità. Il volume raccoglie contributi pedagogici sulla visione che un territorio deve avere verso le giovani generazioni, ma anche riflessioni che scaturiscono da un'ampia sperimentazione - il progetto "Pueris" - che quattro comuni della Sicilia occidentale (Trapani, Erice, Paceco e Favignana) hanno realizzato in questi ultimi anni. Un esempio positivo di come otto progetti, integrati fra di loro, possono centrare l'obiettivo di rendere un territorio più vicino e presente alle esigenze, anche sommerse dei bambini e dei giovani. Vengono pertanto sviluppate le problematiche non solo dell'integrazione fra più servizi, ma anche della collaborazione fra pubblico e privato, che vede le nuove forme di impresa sociale, oggi più che mai, protagoniste. Il volume si presenta pertanto come uno strumento ricco di stimoli e proposte per amministratori, dirigenti pubblici, responsabili di cooperative sociali, ma anche operatori sociali e studenti delle scienze sociali.
La ricerca tra formula didattica e antipedagogia
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1981
pagine: 232
Scuola e territorio. Le politiche educative per i bambini, gli adolescenti e i giovani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 272
Questa pubblicazione diventa un'occasione per condividere le linee educative che hanno ispirato ed ispirano una lettura dinamica del territorio, di quelle potenzialità e risorse che si possono e si devono valorizzare per affrontare le nuove sfide in questo tempo di cambiamenti e di grandi trasformazioni. Il testo nasce dalla volontà istituzionale della Provincia di Pavia e della Fondazione Adolescere di Voghera di sottolineare, grazie al coordinamento scientifico di Franco Frabboni e di contributi teorici di autori impegnati sul fronte pedagogico, il valore di un'esperienza maturata negli anni sul territorio dell'Oltrepò pavese (Noi in collina). Una testimonianza di come sia possibile creare una politica educativa significativa a partire da un fondamento progettuale metodologicamente solido e sviluppato nel tempo con continuità.

