fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di F. Frabboni

Da Magistero a Scienze della formazione. Cinquant'anni di una facoltà innovativa dell'ateneo bolognese
33,00

Educazione musicale e formazione

Educazione musicale e formazione

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 512

Il volume, destinato ai pedagogisti nonché agli insegnanti e agli studenti delle Scuole, dei Conservatori, delle Università e delle SSIS, presenta gli Atti del convegno internazionale promosso dal Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, dal "Saggiatore musicale" e dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna (Bologna, 12 14 maggio 2005). Questo dialogo multidisciplinare - vi partecipano musicologi, etnomusicologi, pedagogisti, pedagogisti della musica, esperti di didattica, psicologi, antropologi, musicisti - aggiorna e ridefinisce il "modello" dell'Educazione musicale, discute le funzioni formative della disciplina, il suo statuto, la sua collocazione nel quadro delle Scienze dell'educazione, i paradigmi di confine che la connettono alle altre discipline, le pratiche nelle quali essa si estrinseca. Un'educazione musicale ben strutturata deve coniugare il conoscere col fare, deve trasporre il savoir savant dei musicologi nel savoir à enseigner dei docenti, onde condurre alla 'comprensione musicale' intesa come un processo eminentemente culturale.
45,00

40,50 38,48

Una scuola che c'è. L'elementare dall'utopia alla realtà

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1985

pagine: 224

29,50 28,03

Giocare a scuola. Illusione o progetto educativo?

Giocare a scuola. Illusione o progetto educativo?

Libro

editore: Adda

anno edizione: 1995

pagine: 226

13,00

Insegnare all'università

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1999

pagine: 256

23,00 21,85

Lara. Nuove abilità relazionali nell'avventura scolastica

Lara. Nuove abilità relazionali nell'avventura scolastica

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2002

pagine: 320

34,00

La città educativa e i bambini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 208

Tra i grandi problemi che attraversano questa società complessa e del cambiamento, la formazione delle giovani generazioni occupa una vistosa centralità. Il volume raccoglie contributi pedagogici sulla visione che un territorio deve avere verso le giovani generazioni, ma anche riflessioni che scaturiscono da un'ampia sperimentazione - il progetto "Pueris" - che quattro comuni della Sicilia occidentale (Trapani, Erice, Paceco e Favignana) hanno realizzato in questi ultimi anni. Un esempio positivo di come otto progetti, integrati fra di loro, possono centrare l'obiettivo di rendere un territorio più vicino e presente alle esigenze, anche sommerse dei bambini e dei giovani. Vengono pertanto sviluppate le problematiche non solo dell'integrazione fra più servizi, ma anche della collaborazione fra pubblico e privato, che vede le nuove forme di impresa sociale, oggi più che mai, protagoniste. Il volume si presenta pertanto come uno strumento ricco di stimoli e proposte per amministratori, dirigenti pubblici, responsabili di cooperative sociali, ma anche operatori sociali e studenti delle scienze sociali.
21,00 19,95

La ricerca tra formula didattica e antipedagogia

La ricerca tra formula didattica e antipedagogia

Libro

editore: Pàtron

anno edizione: 1981

pagine: 232

12,00

Scuola e territorio. Le politiche educative per i bambini, gli adolescenti e i giovani

Scuola e territorio. Le politiche educative per i bambini, gli adolescenti e i giovani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 272

Questa pubblicazione diventa un'occasione per condividere le linee educative che hanno ispirato ed ispirano una lettura dinamica del territorio, di quelle potenzialità e risorse che si possono e si devono valorizzare per affrontare le nuove sfide in questo tempo di cambiamenti e di grandi trasformazioni. Il testo nasce dalla volontà istituzionale della Provincia di Pavia e della Fondazione Adolescere di Voghera di sottolineare, grazie al coordinamento scientifico di Franco Frabboni e di contributi teorici di autori impegnati sul fronte pedagogico, il valore di un'esperienza maturata negli anni sul territorio dell'Oltrepò pavese (Noi in collina). Una testimonianza di come sia possibile creare una politica educativa significativa a partire da un fondamento progettuale metodologicamente solido e sviluppato nel tempo con continuità.
24,00

L'educazione secondo il piano Dalton

L'educazione secondo il piano Dalton

Helen Parkhurst

Libro

editore: La Nuova Italia

anno edizione: 1992

pagine: 198

19,42

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.