Libri di F. Franchi
Mémoires récréatifs, scientifiques et anecdotiques d'un physicien-aéronaute. Volume Vol. 1
Etienne-Gaspard Robertson
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2011
pagine: 316
«Documents». Una rivista eterodossa
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2010
pagine: VIII-148
Fondata dal mercante d'arte Georges Wildenstein e diretta da Georges Bataille, la rivista "Documents" ha rappresentato, nel breve arco della sua esistenza (1929-1930), uno straordinario momento di ripensamento sia della nozione tradizionale di arte sia di quella di avanguardia, in grado di influenzare ancora oggi teorie e pratiche. In opposizione, da un lato, all'estetismo accademico, dall'altro, al surrealismo, la rivista - a cui parteciparono Cari Einstein, autore delta prima opera consacrata all'"art negre", Michel Leiris e, sotto il nome di Georges Monnet, Claude Lévi-Strauss - attribuì un ruolo centrale alle scienze umane, in particolare all'etnologia, perseguendo una filosofia aggressivamente anti-idealistica in cui ebbe forte rilievo l'uso trasgressivo della fotografia e dell'immagine cinematografica, volto a scardinare il concetto di antropomorfismo. Il volume restituisce gli atti del convegno internazionale "Documents", una revue hétérodoxe (Roma, Ambasciata di Francia, 11-12 giugno 2009), evidenziando con efficacia, attraverso i saggi di alcuni dei maggiori studiosi di Bataille e dell'immaginario visivo, l'originalità del contributo fornito da questa pubblicazione al processo di decostruzione delle categorie estetiche tradizionali.
Il testo crudele. Atti del Convegno internazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2007
pagine: 208
Promosso dal Seminario di filologia francese e ospitato dalla sezione di letteratura francese della Facoltà di scienze umanistiche dell'Università di Bergamo, il Convegno sul "Testo crudele" (10-11 febbraio 2005), si è proposto di interrogare non tanto la crudeltà come tema, quanto le ragioni della crudeltà assunta come condizione della comunicazione artistica. I diversi interventi, riuniti nel presente volume, hanno così finito con il delineare una geografia di questo specifico universo, spiegando le ragioni e le modalità, le metamorfosi e le tensioni di una cultura di cui la modernità si fa depositaria: da Baudelaire a Bataille a Leiris fino ai nostri giorni.
Cahiers de littérature française. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2006
pagine: 136
L'entre-deux de la mode
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2004
pagine: 204
La moda, per sua natura, ama situarsi nella liminarità, nell'Entre-Deux. E' questa la nozione all'origine della ricerca condotta nel presente volume frutto di una feconda collaborazione tra studiosi italiani e francesi e di quell'interdisciplinarità necessaria per uscire dai luoghi comuni e rimettere in discussione le certezze troppo facili nelle quali spesso ci si rifugia quando si interroga il mondo effimero della moda. Testi di: C. Ambroise, G. Bottiroli, C. Durand, T. Éloi, F. Franchi, D. Giglioli, B. Grespi, F. Monneyron, A.M. Testaverde, S. Turzio.
Far paura: ai limiti del visibile. 16 riflessioni tra storia, letteratura e arti
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2019
pagine: 344
Il volume è l'esito di un progetto di ricerca internazionale e pluridisciplinare dedicato ai "Paradigmi della creatività", che ha legato l'Università degli Studi di Bergamo e Sorbonne Université di Parigi. Il gruppo di ricerca ha posto in dialogo professori e ricercatori appartenenti all'ambito delle scienze umanistiche: lingue e letterature, la storia dell'arte e della cultura visuale, le discipline dello spettacolo, la storia, il cinema, la musicologia, il fumetto. Al centro dell'indagine sono posti gli "impliciti terrificanti": oggetti, persone, situazioni generatori di paura, non identificabili visivamente o fisicamente. L'attenzione è focalizzata in particolare sul sentimento della paura che germina dai vuoti, dai silenzi, dai cortocircuiti del linguaggio e della rappresentazione, tutti sintomi della sua presenza misteriosa e al contempo sempre carsicamente attiva. Interventi in lingua francese, italiana e inglese.
Il Toscano nel bicchiere. Guida all'abbinamento e alla degustazione
Margherita Ciacci, Daniela Nuti, Fausto Virgilio
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 160
Quella di bagnare e accostare il Toscano al vino è stata sicuramente una vocazione affidata a qualcuno ricco di conoscenze sul Toscano e sul vino, quindi un esperto di tabacco e di viticoltura. O forse nasce tutto in modo casuale, come si dà il caso sia avvenuto al Toscano, proprio da una fermentazione naturale sviluppata da un grande acquazzone che andò a bagnare una partita di tabacco; e del resto sembra che anche il vino abbia seguito una simile origine,visto che da un contenitore dove l'uva era stata adagiata per molto tempo ebbe inizio una fermentazione naturale. Questa è solo una prima grande analogia presente in quest'opera, che vede come protagonisti due grandi e intramontabili attori: il Toscano e il vino. Tocca ora a voi il compito di valutare i prodotti che vi consigliamo e confrontarli tra di loro attraverso i nostri suggerimenti. Un'esperienza unica che può guidarvi a degustare i vini più tipici e più o meno giovani di ogni regione italiana, dal Picolit al Marsala, in compagnia del Toscano.
Locus solus. Volume Vol. 5
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2007
pagine: 224
Gli oggetti guardano gli uomini: "è l'oggetto che vi pensa", avverte Jean Baudrillard. Le trame della vita sono costellate di oggetti: accompagnano le vite dell'uomo, subiscono le sue aggressioni, le sue dimenticanze, si fanno scrigni delle memorie. Al centro dei saggi di questo volume vi è innanzitutto la loro fascinazione, che si traduce in alcuni interventi più spiccatamente teorici (Y. Hersant, G. Bottiroli, M. Ferraris, M. Recalcati) e in altri volti invece a disegnare una sorta di geografia dell'immaginario degli oggetti, in grado di evidenziarne il carattere di perversa seduttività. Un libro che, tramite una ricca sequenza di sguardi, si configura come una specie di "camera delle meraviglie", popolata di infinite suggestioni.

