Libri di F. Medici
La cava della sabbia
Pio Ortelli
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 256
Poeti arabi della diaspora. Versi e prose liriche di Kahlil Gibran, Ameen Rihani, Mikhail Naimy, Elia Abu Madi
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 208
La "scuola poetica siro-americana" nacque ufficialmente a New York il 28 aprile 1920, quando una decina di scrittori emigrati negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo dalla regione della Grande Siria ottomana (in particolare dal Monte Libano) si riunì nello studio di Kahlil Gibran per fondare un circolo politico-letterario denominato al-Rbimah al-Qalamiyyah (Associazione della Penna). Questi intellettuali e nazionalisti mediorientali intendevano promuovere la bellezza della lingua araba dopo secoli di stagnazione e sterilità, inaugurare nuovi codici espressivi nelle composizioni in lingua inglese, e al contempo fomentare la ribellione dei loro compatrioti d'oltreoceano alla dominazione turca e successivamente ai mandati europei. Insieme a testi inediti e rari di Gibran, l'antologia propone una ricca selezione di versi e prose liriche di Ameen Rihani, Mikhail Naimy ed Elia Abu Madi, massimi autori della letteratura araba della diaspora. Arricchiscono l'opera due poesie, contenute nella silloge, musicate e cantate dai Maalavia (QR code).
L'unità si fa storia. Pasquale Foresi e il movimento dei Focolari
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2015
pagine: 196
Il percorso umano e spirituale del primo focolarino sacerdote e cofondatore dei Focolari. Primo sacerdote ad aver aderito al Movimento dei Focolari, Foresi ha svolto un ruolo insostituibile nella sua nascita, sviluppo e radicamento nel tessuto ecclesiale, culturale e civile. Costantemente vicino a Chiara Lubich, ha saputo, infatti, tradurre in istituzioni e opere le sue intuizione carismatiche. Dopo il racconto della sua vita da parte di don Foresi stesso e della Lubich, nel volume seguono quattro profili che delineano ciascuno una delle principali direttrici della sua azione: la prima è da lui stesso impersonata, in quanto primo focolarino che riceve l'ordinazione presbiterale; la seconda si concreta nella nascita e sviluppo della rivista "Città Nuova" e dell'omonima Editrice; quindi il ruolo specifico svolto nella nascita della cittadella di Loppiano, prototipo di tutta una serie di analoghe realizzazioni fiorite nei cinque Continenti; la quarta riguarda il progetto e la prassi dell'Economica di Comunione.
Il profeta e il bambino. Inediti e testimonianze
Kahlil Gibran
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2013
pagine: 224
Questa antologia presenta una ricca selezione di materiali in larga parte inediti in Italia – testimonianze, aneddoti, poesie e prose liriche – raccolti anche attingendo a fonti epistolari e diari. Si svelano i lati meno conosciuti della personalità di uno degli autori più amati al mondo: il suo senso dell’umorismo, lo spirito ludico, la vivace curiosità, ma anche la vulnerabilità emotiva e l’intima fragilità. Il testo contiene anche una preziosa traduzione e riscrittura gibraniana di canti folcloristici libanesi e una serie di tributi resi a Gibran da poeti di tutto il mondo, fra i quali Lawrence Ferlinghetti. Completa il volume una serie di rare immagini che ricostruisce le tappe del percorso esistenziale di Gibran: l’infanzia nel Libano oppresso dall’Impero ottomano, l’emigrazione negli Stati Uniti, il soggiorno parigino, il ritorno a New York, la tomba-museo nella sua città natale, Bsharri.
Il profeta
Kahlil Gibran
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 144
Pubblicato in inglese a New York nel 1923, "Il Profeta" è unanimemente considerato il capolavoro dello scrittore-pittore libanese. L'opera di Gibran esce qui in edizione economica rispetto all'edizione maggiore pubblicata nel 2005 con le illustrazioni originali dell'autore. Il saggio introduttivo, autentica miniera di informazioni, contribuisce alla rilettura e alla reinterpretazione del testo gibraniano.
Poeti arabi a New York. Il circolo di Gibran
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2009
pagine: 225
Venti disegni. Testo arabo a fronte
Kahlil Gibran
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza Giuseppe Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 156
Il profeta
Kahlil Gibran
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 256
Nuova edizione illustrata a cura di Francesco Medici. Con un saggio introduttivo, un profilo biografico e testo inglese a fronte. Il volume è corredato da illustrazioni e relative note: tutti i dipinti (acquerelli, carboncini, tempere) realizzati dallo stesso autore per la prima edizione americana, bianco e nero, con riproduzione di numerose pagine, finora sconosciute, del manoscritto originale, dove si può anche apprezzare la calligrafia di Gibran. Bibliografia aggiornata.
La stanza del profeta
Kahlil Gibran
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 128
Un artista nel suo studio. Gibran amò sempre la solitudine e spesso eludeva i clamori del mondo per rifugiarsi nel silenzio della sua anima e nella pace del suo cuore. Questo volume custodisce un immenso tesoro spirituale sotto forma di scritti inediti (originariamente in lingua araba, inglese e francese), che spaziano dalla meditazione mistica, nello stile del Profeta, alla poesia, all'aforisma, all'evocazione di artisti come Rodin e Ryder, alla cesellatura di meravigliosi "cammei"? del fondatore del cristianesimo. I testi sono accompagnati da preziose tavole che documentano il genio pittorico (parallelo a quello letterario) di Gibran. Molte illustrazioni sono immagini impressionanti più volte incontrato "in sogno" dall'autore. Tra queste spicca l'immagine del Profeta Maometto a volto scoperto: caso estremamente raro nel panorama dell'arte islamica.
Lazzaro e il suo amore
Kahlil Gibran
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 72
Lazzaro e il suo amore, una delle ultime opere di Gibran, riflette sul senso della vita e della morte. Protagonista di questo breve ma folgorante romanzo e atto unico, che si svolge all'indomani della Domenica di Pasqua, è la figura di Lazzaro, liberamente attinta al Vangelo di Giovanni. Con voce commossa e dolente, il resuscitato di Betania racconta alla madre e alle sorelle Maria e Marta i giorni vissuti nell'aldilà, l'incontro con una donna misteriosa, la sua storia d'amore oltre i confini del tempo e dello spazio. L'autore del Profeta e di Gesù Figlio dell'Uomo rilegge e riscrive il testo evangelico con straordinaria intensità poetica, in un linguaggio ricco di immagini evocative. La sensibilità umana, religiosa e artistica di Kahlil Gibran scandaglia nel personaggio di Lazzaro la condizione dell'uomo perennemente animato dall'anelito al compimento delle promesse che sono nel suo cuore