Libri di Fabiano Spessi
L'angelo della realtà
Fabiano Spessi
Libro: Libro in brossura
editore: Entropia
anno edizione: 2024
pagine: 114
L’angelo della realtà è una raccolta poetica che unisce due elementi apparentemente in antitesi: la concretezza della quotidianità e un desiderio di trascendenza. L’una non esclude l’altro, anzi. Per illustrare questo principio, l’autore si muove tra intermittenze del cuore e costanti dell’animo umano, periferie cittadine e paesaggi marini, riflessioni sull’oggi e rievocazioni di un passato mai così presente. Fra citazioni pop e consapevolezze letterarie, avendo in mente un’unica e feconda certezza: la vita non assomiglia a niente che non sia la vita.
Principianti assoluti
Fabiano Spessi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 142
Principianti assoluti nel lavoro, nell'amore, nella vita di tutti i giorni. I protagonisti dei racconti di Fabiano Spessi sono liberi da sovrastrutture ideologiche ma, al tempo stesso, privi di una bussola che li aiuti a orientarsi nella società italiana degli anni Duemila. Un mosaico di ritratti di gente comune a cui fanno da sfondo i (non) luoghi della contemporaneità: centri commerciali, locali alla moda, periferie esistenziali.
Gli eventi non finiscono mai
Fabiano Spessi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 100
Enrico, Renato e Federico vanno avanti a eventi. Inaugurazioni, concerti, spettacoli di luci. Sono amici e coinquilini, dividono un appartamento in cui alloggia anche un quarto soggetto, un musicista. Ma lui è come se non esistesse, non perché sia sempre in tour, tutt'altro: una anno fa ha scelto di vivere da hikikomori, cioè come quei teenager giapponesi che si barricano nella propria cameretta e non ne escono più. Solo che il ragazzo in questione non è più un ragazzo, bensì un ultra trentenne come gli altri tre. Riusciranno i nostri eroi a scrollarsi di dosso l'insostenibile leggerezza di una vita che mostra in controluce tutte le crepe e le incrinature di una società in cui il divertimento a tutti i costi non è altro che un tappeto sotto il quale nascondere le proprie insoddisfazioni?
La seconda nascita
Fabiano Spessi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 80
Caratteristica della poesia di Fabiano Spessi è la "fame" di realtà: il desiderio di guardare alla contemporaneità con occhio disincantato. Il poeta sa affrontare temi capitali con "leggerezza", alternando racconti, descrizioni, con rappresentazioni folgoranti e chiusure originali. Al lettore chiede sempre lo sforzo di infrangere la barriera della lettera per addentrarsi nel regno del senso, al fine di scoprire la profondità della sua riflessione.
Una promessa di felicità
Fabiano Spessi
Libro: Libro rilegato
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 90
Si legge una volta la raccolta di Fabiano Spessi e si ricava l'impressione di averne scandagliato la profondità, subito dopo la si vuole rileggere e ci si accorge che elementi importanti erano sfuggiti, la si prende in mano per la terza volta e affiorano particolari nuovi. Perché? Perché questi versi nell'apparente cristallinità celano un fiume carsico che risveglia ricordi, esperienze, immagini della Milano contemporanea. E la città, che può essere considerata contemporaneamente emblema di un mondo globalizzato e luogo in cui vive l'autore, è presente con una concretezza "visiva" con i suoi bar, i supermercati, i kebab, la periferia, i centri commerciali, le vie, le luci, i negozi, il mondo della moda, l'Expo... luoghi sempre riflessi nella mente dei personaggi che di volta in volta contribuiscono a delineare il "mondo interiore" dell'uomo del nostro tempo.
L'arte dell'incontro
Fabiano Spessi
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2015
pagine: 68
Una serie di incontri, molto spesso immaginari e qualche volta reali, costellano la prima raccolta poetica di Fabiano Spessi. Giovani e "diversamente giovani" pronti ad affrontare la vita adulta o un po' perplessi e riluttanti di fronte all'eventualità di crescere e prendersi le proprie responsabilità. Famiglie che cercano una casa in cui vivere, incorreggibili egocentrici, aspiranti scrittori, commesse al loro primo impiego, innamorati e incapaci d'affetto, senzatetto e ragazzi salvati dalla scrittura. Una galleria di personaggi e persone a cui fa da sfondo Milano, vista qui come una grande incubatrice di storie e promotrice di desideri d'ogni tipo: sentimentali, di cambiamento, d'Assoluto. Ritratti che ricordano i quadri di Edward Hopper, istantanee di vita quotidiana tese a mostrare un momento di passaggio, di riflessione su di sé e sul proprio posto nel mondo. Uno sguardo completamente immerso nel presente, la letteratura come strumento per indagare fra le pieghe della Realtà.

