Libri di Fabio Bortolotti
Recta ratio (Retta ragione)
Fabio Bortolotti
Libro
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2025
pagine: 260
Parresia
Fabio Bortolotti
Libro: Copertina morbida
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2015
pagine: 553
Il diritto-dovere civico e morale di affermare la verità, evocato nel significato etimologico e idiomatico di "parresia" costituisce il filo conduttore dell'intera trattazione. Il saggio comprende contributi di diverse discipline, tutti in stretta relazione logica con l'inestimabile binomio "cultura-etica", tendenti ad abbozzare modelli di vita conformi alla natura dell'uomo, all'etica privata e pubblica. I contenuti sono concisi e interamente votati alla comprensione di peculiari aspetti umani, sociali e politici, su cui intendono far luce, con indicazione di regole generali, criteri e azioni concrete, per il corretto funzionamento di una società democratica.
Manuale di diritto commerciale internazionale. Volume Vol. 2
Fabio Bortolotti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XII-852
Questo volume, che costituisce il completamento del primo pubblicato nel 2009 ed avente ad oggetto il diritto dei contratti internazionali, esamina l'intera materia dei singoli contratti internazionali. Se, infatti, nel precedente volume era stato dedicato ai singoli contratti un solo capitolo (l'ultimo), nel quale si dava conto di alcuni tra i contratti più frequentemente utilizzati, in questo volume vengono riportati una serie di contratti tipo ed altri documenti utili per chi redige e negozia contratti internazionali. Il presente volume si concentra sui materiali relativi ai singoli tipi contrattuali (norme sulla vendita internazionale, contratti di distribuzione, contratti di cooperazione e trasferimento di tecnologia) di cui si riportano modelli ed esempi.
Manuale di diritto commerciale internazionale. Volume Vol. 1
Fabio Bortolotti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
Manuale di diritto commerciale internazionale. Volume Vol. 3
Fabio Bortolotti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2002
pagine: XX-870
Valori morali
Fabio Bortolotti
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2015
pagine: 123
I "valori morali", intesi come il complesso dei principi naturali universali, sono il collante dei legami familiari e dei rapporti sociali. Se correttamente interpretati e seguiti, i "valori morali" possono mobilitare infinite risorse emotive, che aiutano a superare situazioni di incomprensione, di disagio e di conflitto. È auspicabile che ognuno, nell'agire quotidiano, si ispiri a forti valori morali, onde meglio sviluppare il senso di giusto e di sbagliato, l'idea del bene e del male.
Potere malefico
Fabio Bortolotti
Libro: Copertina morbida
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2015
pagine: 174
Nel caotico, camaleontico e sregolato mondo della politica si rilevano spesso malefici intenti e interessi di consenso elettorale, per cui il potere può connotarsi come: potere benefico, se è espressione di retta volontà di fare o non fare qualcosa, di imporre una retta volontà ad altri; potere malefico, se è espressione di volontà iniqua, perfida o dannosa, diretta ad arrecare danno materiale o morale. Ai nostri giorni, la tacita regola del gioco sembra sia l'esercizio di potere malefico, seppure ben mascherato, destinato ad alterare il modo di essere di persone o cose, e le negative conseguenze si ripercuotono inevitabilmente su tutti gli sventurati e ignari cittadini. Il presente saggio è un approccio al dramma del potere malefico e offre contributi conoscitivi a chi desidera esplorarne le singolarità.
Ipocrisie del potere
Fabio Bortolotti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 229
Il sistema Italia si prospetta impastato di ipocrisia politica e non è necessario essere politologi, costituzionalisti o giuristi per cogliere le degenerazioni, finzioni, ambiguità e inautenticità dell'attuale potere politico. Da tale palude non se ne esce alla luce della logica, della razionalità e del buon senso, perché è il frutto di una cultura fallace, di un'idea distorta di democrazia e del potere. È quindi fortemente auspicabile una radicale rivisitazione dell'attuale sistema democratico, inautentico e contraffatto, non basato sul rispetto delle regole e della legalità, motivo di crescente malessere sociale, di reazioni di insoddisfazione e di distacco dalla politica.
Lex moralis. La legge morale naturale
Fabio Bortolotti
Libro
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2025
pagine: 318
Spiritualia et realia
Fabio Bortolotti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 290
In "Spiritualia et Realia", Bortolotti esamina i contrapposti aspetti di "ciò che attiene alla terra e ciò che attiene al cielo", nell'intento di indirizzare l'attuale società a comporli in una visione etica, politica e civile, fruttuosa per il presente e il futuro. Fine classicista, sostanzia i suoi studi con un vasto apparato storico tratto dalla letteratura latina e medievale, ma anche con la profonda conoscenza degli apparati giuridici che sorreggono le istituzioni democratiche. Ne risulta un saggio originale e complesso che riflette lo sguardo dell'autore sul mondo contemporaneo.
Publicae privataeque vitae. Vita pubblica e privata
Fabio Bortolotti
Libro
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2024
pagine: 302
Il contratto internazionale. Tecniche di redazione, legge applicabile, risoluzione delle controversie
Fabio Bortolotti
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2024
pagine: 576
Il volume illustra gli aspetti più importanti della contrattualistica internazionale: tecniche di redazione, negoziazione e conclusione dei contratti, legge applicabile, metodi di risoluzione delle controversie, arbitrato internazionale, controversie davanti alle giurisdizioni nazionali. Oltre a questi temi di carattere generale, il testo analizza i principali contratti utilizzati nel commercio internazionale (compravendita, subfornitura, procacciamento d'affari, agenzia, concessione, trasferimento di tecnologia, joint ventures), individuandone gli aspetti critici e le possibili soluzioni contrattuali. Questa terza edizione tiene conto de: Regolamento 1215/2012 sulla giurisdizione e riconoscimento delle sentenze; Principi Unidroit 2016 e di una serie di modifiche intervenute negli ultimi anni con il Regolamento di arbitrato 2021 della Camera di Commercio Internazionale; più recenti sviluppi giurisprudenziali. Vengono poi analizzate in modo più approfondito alcune clausole tipiche dei contratti internazionali, come forza maggiore e hardship.