Libri di Fabio Mazzocchio
L'interno e l'esterno. Studi per Sandro Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2022
pagine: 590
I saggi raccolti nelle tre sezioni che compongono il volume celebrano l’ampiezza e la varietà di ricerche, interessi filosofici e passioni del pensiero di Sandro Mancini. La sezione dedicata alle prospettive sulla storia della filosofia morale dà voce ai molti autori, moderni e contemporanei, che ne hanno ispirato il cammino di ricerca: da Cusano a Montaigne, Bruno, Pascal, Leibniz, fino a Kant, Hegel, Wittgenstein, Weil, Lukács, Arendt e Jonas. La sezione centrale si concentra sul nesso tra etica e fenomenologia, riprendendo importanti aspetti del pensiero di Merleau-Ponty. Nella sezione finale l’etica si espone alle sfide della libertà e della tecnica, della politica e della letteratura, testimoniando una viva curiosità e l’apertura verso gli sviluppi del mondo in cui viviamo.
Le vie del logos argomentativo. Intersoggettività e fondazione in K.-O. Apel
Fabio Mazzocchio
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2011
pagine: 222
Intersoggettività e discorso. Ermeneutica e verità nel pensiero di Karl-Otto Apel
Fabio Mazzocchio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 160
In questo volume, a partire dal paradigma filosofico dell'intersoggettività, l'autore svolge un'analisi ricostruttiva della riflessione di KarlOtto Apel sull'ermeneutica e sulla questione della verità. In questa chiave, il recupero della forza normativa del logos viene letto come essenziale per riarticolare un discorso significativo sulla natura del sapere filosofico e la sua strutturale tensione all'universalità. Per Apel, infatti, la filosofia è quella particolarissima attività comunicativa che si radica sulla regola della ricerca argomentativa della verità e sulla natura intersoggettiva del conoscere.
Esporsi all'altro. Percorsi della ragion pratica nell'età post-secolare
Fabio Mazzocchio
Libro
editore: Edizioni Meudon
anno edizione: 2014
pagine: 128
Condividere il mondo. La dimensione universale del bene comune
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2009
pagine: 176
Lo sforzo di affrontare le sfide emergenti con il linguaggio del logos, ci chiama a un impegno sempre più operoso sia sul versante della mediazione culturale, sia sul versante della partecipazione pubblica alla vita del territorio e del mondo. Abitare da cristiani questo nostro mondo, infatti, significa impegnarsi per una realtà in cui si inverano i diritti inalienabili della persona e in cui bene di tutti è la buona vita dei popoli. Su questo sfondo problematico, i contributi di questo volume risultano un utile e prezioso strumento di approfondimento per non smettere di interrogarsi sul futuro dell'uomo, e sull'intreccio tra vicende personali e prospettive dell'intera umanità.

