Libri di Fabio Sicari
Spazio chiama terra. Commedia fantascientifica in due atti
Fabio Sicari
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2018
pagine: 72
In "Spazio chiama terra" di Fabio Sìcari la scena si svolge in uno spazio ipotetico tra il fantascientifico e l'inconscio, in cui un "Io estraneo" si mette in contatto con la sua proiezione umana e terrestre. Da qui nascono vari problemi interpretativi sulla coscienza del contemporaneo che vanno dall'infinita possibilità della vita allo snaturamento dell'unicità del Sé. L'Io e l'Altro-Io cercheranno, a questo punto, di salvare l'umanità trasgredendo il Codice unico dello spazio ed esprimendo l'atto d'amore più grande verso la propria coscienza ed essenza.
Forti di crederci
Fabio Sicari
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2016
pagine: 584
"Forti di crederci" è un libro che penetra nella vita quotidiana di una Italia sfaccettata, in cui vi sono uomini che hanno il coraggio e il desiderio di cambiare tutto, ma che spesso sono impotenti sia nelle decisioni comuni sia in quelle private. L'autore stesso richiama ad una parola che fa fortuna oggi, il termine "mafia", ma lui ha colto un'essenza di questo concetto, forse la più radicata, più abituale e più drammatica al contempo. La mafia non è solo quella che spara, ma è anche quella che abbiamo dentro il cervello, che gestisce le azioni di supremazia a partire dalla mattina a lavoro, sino a quando si vuole oltrepassare prepotentemente la fila alla posta oppure al supermercato.
Il capitalismo delle opinioni (commedia in due atti)
Fabio Sicari
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2015
pagine: 63
"Il capitalismo delle opinioni" è una commedia in due atti. Si tratta di un che sviscera il senso ultimo della nostra contemporaneità, già come recita il titolo stesso, nell'accostamento tra la parola capitalismo, pregna di significati socio-politici, e il termine opinioni, sulle quali l'intera collettività si erge. La scena dei due atti è semplice, l'aula di un tribunale misterioso e surreale, e i personaggi costituiti semplicemente da Enrico Forma, uno scienziato autodidatta che ha scoperto una formula rivoluzionaria, e il giudice, al contempo inquirente ed essere giudicante, che cerca di scoprire quale segreto egli nasconda.
CRI. Tanta bici, una terribile caduta, lo stato vegetativo e la lenta ripresa
Fabio Sicari
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 195
Aldo e Cristina si amano alla follia. La loro vita è un susseguirsi instancabile di emozioni, gioie, condivisione e passione. Una passione enorme per le due ruote di cui Aldo ha scelto di fare una professione: il suo negozio di biciclette è uno dei più rinomati della Lombardia. I due, cultori del cicloturismo e ciclisti dilettanti, viaggiano per l'Europa sfidando se stessi e visitando luoghi meravigliosi. Ma un giorno, l'11 maggio del 2008, durante la "Felice Gimondi", il destino crudele li attende. Cristina subirà un colpo terribile. Il coma, lo stato vegetativo e poi il risveglio. Difficile, impervio, che mette alla prova proprio come un tornante di montagna. Ma l'amore di Aldo, e della loro cara Ines, e la forza innata di Cristina hanno un potere ben maggiore.

