Libri di Fabiola Giancotti
Il grido dell'ingenuo o La mosca stecchita dalla noia. I Quartetti di Shostakovich
Fabiola Giancotti
Libro
editore: Il Club di Milano
anno edizione: 2025
pagine: 56
Nella sua complessa e difficile vita, Dmitri D. Shostakovich ha scritto pagine necessarie alla musica. Raccogliendo l'eco di un grido che oggi risuona ancora più forte, proviamo a restituire, e a non contrastare, qualcosa di questa forza.
Per ragioni di salute. Vita e opere di san Carlo Borromeo
Fabiola Giancotti
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali
anno edizione: 2025
pagine: 1000
Questo libro consente di restituire in san Carlo Borromeo un intellettuale moderno. In occasione del quarto centenario della canonizzazione, l’autrice restituisce alla lettura i testi di san Carlo Borromeo, attraverso dieci capitoli di approfondimento e l'Index Opera Borromeo, un pratico dizionario con circa 800 lemmi e migliaia di occorrenze, tratte dall'opera edita di San Carlo (Omelie, Acta Ecclesiæ Mediolanensis, Discorsi e Lettere). In uno dei capitoli si ricostruisce la storia della famiglia Borromeo, attraverso le vicende che hanno portato alla formazione dello stemma (in Appendice il testo integrale La nobiltà borromea del 1718) e alla luce delle testimonianze delle fasi reperibili nelle residenze borromee, in particolare nella Villa San Carlo Borromeo di Senago, che fu del cugino di san Carlo, il cardinale Federico. In un altro capitolo si approfondisce la vicenda della "peste di san Carlo" del 1576, che termina grazie al tempestivo intervento di san Carlo e ai suoi provvedimenti per cui ci furono meno vittime. Il volume è impreziosito da un ricco corredo iconografico con riproduzioni originali di manoscritti e codici antichi e una galleria di 62 opere inedite, realizzate negli ultimi vent’anni da pittori e scultori italiani e stranieri. La figura di san Carlo si delinea infine attraverso le numerose testimonianze di papi e cardinali tra il XVI e il XVIII secolo, le note di Pio X, Pio XI, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II, e di intellettuali quali Francesco Panigarola, Torquato Tasso, Federico Borromeo, G.B. Visconti, Giovanni Fratta, Giuseppe Ripamonti, Carlo Maria Maggi, G.A. Sassi, Alessandro Manzoni, Cesare Cantù, Aldo Gerbino. A conclusione un'ampia e aggiornata bibliografia.
Compendio. Mimmo Rotella. Inediti inauditi
Fabrizio Citton, Fabiola Giancotti
Libro: Libro rilegato
editore: D.MOD - Laboratorio Design. Arti contemporanee. Ricerca storica
anno edizione: 2023
pagine: 64
La preghiera e il suo modo. Istruzioni sull'orazione. 1571-1582-Il romanzo di san Carlo Borromeo. Le opere e i giorni di un intellettuale milanese
Carlo Borromeo (san)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Club di Milano
anno edizione: 2019
pagine: 68
La "Lettera pastorale sull'orazione" di san Carlo Borromeo, pubblicata integralmente la prima volta negli "Acta Ecclesiea Mediolanensis" del 1582 (edizione curata nei contenuti e nella stampa dallo stesso Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano), è davvero bella e intensa. Questo libro la raccoglie nei punti più alti e più attuali. Ci sono anche gli altri interventi del Santo milanese intorno alla preghiera e al modo di pregare. Dove svolge interrogativi, dubbi e questioni, validissimi ancora oggi. Un piccolo gioiello di cultura cattolica. Il CD Audio. A conclusione delle celebrazioni per il quarto centenario della canonizzazione di san Carlo Borromeo, ci è sembrato importante proporre la vita del Santo milanese anche in una versione audio. 10 brani in formato mp3. 6 ore e 30 minuti di registrazione. Testo di Fabiola Giancotti. Con le voci di Giorgio Bonino, Claudio Moneta, Elda Olivieri.
Per ragioni di salute. San Carlo Borromeo nel quarto centenario della canonizzazione 1610-2010
Fabiola Giancotti
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2010
pagine: 1000
Questo è l'itinerario intellettuale di san Carlo Borromeo. La sua lingua, i suoi interventi, il suo approccio pragmatico a ciascun dettaglio della vita ne fanno un intellettuale moderno, che va oltre ogni muro e oltre ogni territorio. In occasione del quarto centenario della canonizzazione vengono restituiti alla lettura i testi di san Carlo Borromeo, attraverso dieci capitoli di approfondimento e l'Index Opera Borromeo, un pratico glossario e dizionario con circa 800 lemmi e migliaia di occorrenze, tratte dall'opera edita (Omelie, Acta Ecclesiae Mediolanensis, Discorsi e Lettere). Il volume è impreziosito da un ricco corredo iconografico con riproduzioni originali di manoscritti e codici antichi e una galleria di 62 opere inedite. La figura di san Carlo si delinea infine attraverso le numerose testimonianze di papi e cardinali tra il XVI e il XVIII secolo, le note di Pio X, Pio XI, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II, e di intellettuali quali Francesco Panigarola, Torquato Tasso, Federico Borromeo, G.B. Visconti, Giovanni Fratta, Giuseppe Ripamonti, Carlo Maria Maggi, G.A. Sassi, Alessandro Manzoni, Cesare Cantù, Aldo Gerbino.

