fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabrizio Conca

Atene e Bisanzio

Fabrizio Conca

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2019

pagine: 680

Il volume raccoglie la massima parte degli articoli pubblicati da Fabrizio Conca: sessantatre contributi che spaziano dal teatro classico alla prosa narrativa tardoantica, alla cultura bizantina, alla quale lo studioso ha dedicato particolare attenzione attraverso saggi sulla prosa narrativa, sulla storiografia e la cronachistica, sulla poesia sacra e profana, sulla fortuna di Bisanzio nel mondo moderno e contemporaneo. Provvisto di indici dei nomi e dei passi degli autori antichi e bizantini, questo volume intende consentire agli studiosi del mondo greco e bizantino la possibilità di apprezzare nel suo insieme la folta produzione di Fabrizio Conca, anche attraverso la ristampa di contributi altrimenti ormai non facilmente reperibili.
38,00 36,10

Bisanzio fra tradizione e modernità. Ricordando Gianfranco Fiaccadori

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2017

pagine: 245

Il volume raccoglie gli studi presentati in occasione della XII Giornata di studi bizantini dedicata al Fortleben di Bisanzio nell’arte, nella letteratura e nelle istituzioni, in un intreccio di prospettive interdisciplinari che, attraverso la mise au point di problemi specifici, testimonia la documentata vitalità della tradizione bizantina nella cultura moderna, valorizzando anche il ruolo che l’Università degli studi di Milano ha avuto nella bizantinistica in tale ambito di ricerche. A questo hanno contribuito pure i molteplici interessi di Gianfranco Fiaccadori, al quale il volume è dedicato: per oltre un decennio ha profuso nell’Ateneo milanese entusiasmo e competenze, stimolando gli studi dei giovani e avviando ricerche tuttora in atto. Il ricordo vuole essere il segno di gratitudine per un evento voluto e organizzato con il consueto rigore, del quale purtroppo Gianfranco non ha potuto vedere concretamente i frutti.
28,00 26,60

Bisanzio. Storia e civiltà
45,00

Lessico dei romanzieri greci. Volume Vol. 1
25,82

La mia Signora. Storia di un amore Bianconero

Fabrizio Conca

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2015

pagine: 184

"La mia Signora" è la storia di un tifoso juventino che rivive trent'anni d'imprese calcistiche (1966- 1986) in parallelo con la propria vita, dalle medie alla cattedra universitaria, richiamando alla memoria le domeniche allo stadio o in casa, incollato alla radio. Gli eventi agonistici scandiscono la sua formazione, segnando un percorso in cui sport e vita s'intrecciano con appassionate suggestioni, in un processo di maturazione anche dell'uomo. Al centro, alcuni protagonisti indimenticabili della leggenda bianconera: Charles, Sivori, Heriberto Herrera, Trapattoni, ma soprattutto Giampiero Boniperti, capitano e Presidente, snodo della storia juventina e modello esemplare non solo calcistico. I momenti della cronaca sono filtrati attraverso episodi di vita quotidiana e rappresentano un patrimonio affettivo irrinunciabile, che conferisce passione alla storia, rendendola tuttora viva e aperta, con "un epilogo... che non c'è".
15,00 14,25

Alla fonte delle muse. Introduzione alla civiltà greca

Alla fonte delle muse. Introduzione alla civiltà greca

Aglae M. Pizzone, Andrea Capra, Giuseppe Lozza, Giuseppe Zanetto, Fabrizio Conca

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2007

pagine: 396

Qual era il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva per ispirazione poetica? Perché la religione greca non aveva testi sacri? Che cos'era la libertà per la democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli atenei italiani l'insegnamento di civiltà greca affianca ormai la cattedra di Letteratura greca, con l'intento di rendere più accessibile un settore del sapere la cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale. Lo scopo di questo studio è quello di fornire elementi di conoscenza del mondo greco anche a chi è completamente digiuno di studi classici. Al lettore viene fornita una chiave di lettura per capire le ideologie, le trasformazioni culturali, le manifestazioni letterarie, politiche e religiose della grecità classica, partendo dallo sguardo che i Greci avevano su sé stessi. I testi antichi vengono percorsi in modo trasversale, con un'esposizione priva di tecnicismi, la cui "facilità", frutto di un'attenta selezione delle fonti, si rivolge a qualsiasi lettore, non necessariamente studente, interessato alla cultura greca.
25,00

Storia nuova. Testo greco a fronte

Storia nuova. Testo greco a fronte

Zosimo di Panopoli

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2007

pagine: 653

Sulle cause della fine dell'impero romano sorse già in età antica un acceso dibattito che non ha tuttora trovato una soluzione condivisa da tutti gli studiosi. Tra le molte storie scritte da coloro che di quegli avvenimenti furono testimoni oculari e assistettero alla fine di un mondo, un particolare interesse suscita la Storia nuova di Zosimo. Pagano e ostile al cristianesimo trionfante, Zosimo individua la ragione del crollo nell'abbandono dei culti e delle tradizioni che avevano reso grande Roma: e quando uno stato smarrisce, insieme al favore degli dèi, etica e morale, non può che sprofondare nel caos e nella guerra civile. Una lezione che, nonostante la faziosità dello storico, conserva ancora oggi il suo valore. L'introduzione di Fabrizio Conca guida alla lettura dell'opera e ai presupposti ideologici che la animano.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.