Libri di Fabrizio Coniglio
Chaberton misterioso
Mauro Minola, Ottavio Zetta, Fabrizio Coniglio
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2023
pagine: 160
Sulla batteria dello Chaberton, il “forte delle nuvole”, nel tempo si è raccontato e scritto molto. Oggigiorno, dai fatti di quel tragico giugno 1940, i resti del “forte più alto d’Europa” non smettono di suscitare curiosità ed emozioni nei numerosi visitatori che ogni anno ne esplorano le strutture. Oltre ai fatti bellici, alle cronache, ai dati tecnici essenziali per comprendere le caratteristiche e l’innovazione tecnologica che, all’epoca della sua costruzione, rappresentava, Chaberton Misterioso vuole essere un innovativo strumento per approfondire le vicende di questa straordinaria opera di ingegneria militare. La ricerca degli autori, nel rispondere ai tanti enigmi che ancora oggi colpiscono l’immaginazione del pubblico, dà voce agli oggetti del vivere quotidiano appartenuti a tutti quegli uomini - artiglieri, soldati, maestranze civili - che lassù hanno vissuto ed operato, costruito, sofferto, combattuto e mantenuto fede, nell’ora decisiva della prova, al giuramento prestato. Così, sull’epopea di un lontano passato, fiorisce la leggenda del forte dello Chaberton, la leggenda del “forte delle “nuvole”.
L'ultimo viaggio verso l'arcobaleno
Fabrizio Coniglio
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2019
pagine: 144
"L'ultimo viaggio verso l'arcobaleno" assomiglia a un gioco di scatole cinesi. Ambientato fra le vallate dolomitiche, nei luoghi cari all'autore che già avevano costituito lo sfondo del suo "La valle delle rocce rosa" (2006), di cui quest'ultima fatica rappresenta un'ideale prosecuzione. Tra sensi di colpi e agnizioni, contrasti generazionali e ricordi, la trama si sviluppa incalzante, pur mantenendo una narrazione corsiva. Il protagonista agisce o, piuttosto, è agito da un destino capriccioso che mescola di continuo le carte. Nell'improvviso deragliare degli eventi, la vicenda - allo stesso tempo sentimentale, noir, d'azione, fino all'inatteso finale - si rivela specchio della vita e delle sue infinite variazioni; dove nulla è come sembra e ciò che conta, più che il traguardo, è il viaggio stesso.
Il paese sopra le nuvole
Fabrizio Coniglio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2012
pagine: 124
Ho scritto t'amo sulla sabbia. Tormentoni estivi degli anni 60-70-80
Fabrizio Coniglio, Michele Neri
Libro
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2010
pagine: 260
La commedia di questa divina terra
Fabrizio Coniglio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2008
pagine: 128
L'asino di Troia
Fabrizio Coniglio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2007
pagine: 112
I cittadini dell'antica Troia avrebbero ugualmente aperto le porte della loro città se Ulisse si fosse nascosto dentro un modesto Asinello? Il libro è una raccolta di "parabole" al motto "dubito ergo sum", ognuna con una morale che tende a spiazzare il lettore più consumato.
La valle delle rocce rosa. Su quella panchina si era seduto mio padre
Fabrizio Coniglio
Libro: Libro in brossura
editore: Bugati
anno edizione: 2006
pagine: 176
Un diario di bordo. Così Vittorio, il protagonista del romanzo, definisce queste pagine sentendosi un naufrago passato dagli aperitivi di una vita borghese ai calli del mestiere di agricoltore, dalla frenesia della carriera ai ritmi lenti imposti dalla natura. Vittorio è un uomo in fuga dalla città disumana, dalla moglie che lo ha lasciato e dal figlio che pure avrebbe bisogno di lui; il disordine dell'anima che lo affligge non gli permette nemmeno di godersi quei tramonti dolomitici che ogni sera guarda dal suo podere, intuendo la vanità del dolore di fronte alla maestosità delle montagne.