Libri di Fabrizio De Prophetis
Colpevole d'innocenza
Fabrizio De Prophetis
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2020
pagine: 192
Con un blitz, all'improvviso, in una normale giornata di lavoro, l'autore di questo libro, in qualità di ispettore generale della Cassa depositi e prestiti, viene arrestato dalla Guardia di finanza con l'accusa di aver percepito bustarelle per trattare più velocemente le pratiche relative ai pagamenti per lavori di opere pubbliche, cioè corruzione. L'accusa si basa su una precisa dichiarazione di un pentito: il ragioniere capo del comune di Nuoro a sua volta colpevole di peculato, falso ideologico, corruzione, concussione ed emissione di assegni a vuoto. Fabrizio viene arrestato: fotografie, impronte digitali, firme e infine una indagine corporale per com¬pletare l'umiliazione. Trascorre 5 giorni nel carcere di Regina Coeli a Roma, 10 giorni nel carcere di Badu e Carru a Nuoro e 45 giorni agli arresti domiciliari. Attimi di terrore, si pensa sempre che simili eventi non possano capitare a noi stessi... le cose brutte e tristi possono succedere solo agli altri. Ma purtroppo non è così. I fatti che racconta de Prophetis mettono in evidenza come la vita di tutti noi sia in balia di eventi imprevedibili a volte uniti all'ignoranza e all'impreparazione di chi dovrebbe difenderci e tutelarci.
Un bambino, i tram... la guerra
Fabrizio De Prophetis
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 100
Un bambino, i tram... la guerra è il racconto di una storia vera, degli importanti avvenimenti accaduti tra il 1938 e il 1947 a Roma e a Marino visti con gli occhi di un bambino. Accanto alla Storia, ci sono i ricordi di episodi piacevoli e di altri drammatici accadimenti personali. Uno sforzo per rimanere padroni di se stessi e restare ancorati a ciò che siamo.
Di qui passò... Itinerari attraverso le epigrafi nella città di Roma
Fabrizio De Prophetis
Libro: Copertina morbida
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2017
pagine: 318
«In questo palazzo Renato Guttuso visse e dipinse» è soltanto una delle tante epigrafi che riempiono i muri di Roma; centinaia di storie che raccontano la città attraverso il passaggio di scrittori, filosofi, scultori, architetti, pittori, incisori, orafi, scienziati, teologi, attori, registi, musicisti, poeti, politici, religiosi, santi, eroi delle più svariate nazionalità insieme a quelle di sconosciuti cittadini che anche per un attimo hanno scritto la Storia. Un modo singolare di raccontare lo splendore di una città attraverso oltre 300 epigrafi.
Anni '60. Un amore lungo, passionale, sofferto, vincente
Fabrizio De Prophetis
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 148
Lettere colme di amore, sono quelle che due giovani innamorati si scrivono a causa della loro distanza. Una lontananza incolmabile che solo la forza e il valore delle loro parole riescono in parte a consolare nelle oltre millecinquecento lettere che i due giovani si scrivono. Alcune volte si spediscono anche tre lettere al giorno, parole semplici, profonde, sincere. Un'armonia di anima, spirito e corpi che, giorno dopo giorno, rafforza questa grande storia d'amore. Non possono fare a meno di scriversi e raccontarsi la loro vita quotidiana e così ogni singola parola diventa una sorta di magico scrigno dove è custodito uno dei valori più grandi della vita: l'amore.