Libri di Fabrizio Ghilardi
L'umanesimo, forse... Aspetti, caratteri, dimensioni, frammenti di umanità
Fabrizio Ghilardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2024
pagine: 248
I processi nel corso dei quali gli umani si chiedono quale ruolo essi abbiano nel mondo sviluppano caratteri culturali diversi e variegati. Si tratta, soprattutto in Occidente, di capire la questione della libertà umana oggi affrontata in tanti settori della scienza; nelle prospettive ampie che si aprono, alcuni non trascurano e propongono lineamenti già esplorati nel Rinascimento e nell'illuminismo settecentesco considerandone senza pregiudizi anche gli aspetti esoterici precedenti, laddove il concetto complesso di umanesimo può proporsi anche recuperando validità universale alla prospettiva mitica che fornisce un modello di comportamento tale da indicare come l'esperienza del singolo si amplifichi caratterizzandosi poeticamente nelle varie e diverse culture capaci - alcune - di immaginare non tanto l'immortalità dell'umanità, quanto la sua eternità.
Wembley in una stanza
Fabrizio Ghilardi
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2011
pagine: 286
Torna il Subbuteo. Il gioco che ha appassionato migliaia di bambini accompagna in questo libro i due protagonisti, chini sul tappeto verde, a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta. C'è anche il mondo degli adulti, incarnato dai genitori, dagli insegnanti e dal nonno, che regala ai due fratelli l'agognato Subbuteo. E pagina dopo pagina rivivono i nomi e i volti appartenenti alla memoria collettiva: da Luciano Re Cecconi a Bobby Sands, da Margareth Tatcher ad Aldo Moro. Senza lasciare indietro naturalmente i numerosi calciatori italiani e stranieri.
L'europa degli equilibri (1815-1890)
Fabrizio Ghilardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1987
pagine: 126
Italia Canada: 1947-1951. Due esperienze a confronto
Fabrizio Ghilardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 224
Il Canada nel sistema postwestfaliano. Etica e politica estera
Fabrizio Ghilardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 128
Socompa. Pare, mire, escuche, cuidado con los trenes
Fabrizio Ghilardi
Libro
editore: ARPANet
anno edizione: 2004
pagine: 72
Con la forza delle immagini e la sensibilità del diario, Socompa narra il viaggio alla scoperta di una delle regioni più remote del mondo ed ancora inviolate dall'uomo. Attraverso impervi passi di montagne, pareti rocciose di vulcani imponenti, siti archeologici e deserti cangianti, si dispiega un resoconto intimo e dettagliato del viaggio, prima di tutto interiore, dell'autore. All'orizzonte, immobile, il vulcano Socompa - meta irraggiungibile, oggetto del desiderio, visione evanescente - osserva, passo dopo passo, quasi possedesse un'anima.
Flick about. Catalogo action
Fabrizio Ghilardi
Libro: Copertina morbida
editore: Kappa
anno edizione: 2006
pagine: 64
Il sistema internazionale postwestfaliano. Crisi, trasformazioni e prospettive rivoluzionarie
Fabrizio Ghilardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 224
Il sistema internazionale quale si sta formando faticosamente oggi, a distanza dei tanti anni che ormai ci separano dalla fine della guerra nel 1945 e dalla nascita dell'Organizzazione universale di sicurezza collettiva, le Nazioni Unite, non ha - ancora - caratteri precisi, pur avendone sperimentati molti. Il problema fondamentale è dato dalla necessità di mediare le logiche del sistema, che anche nelle trasformazioni tende a dare voce a valori "occidentali", con logiche diverse che sappiano recuperare l'universalità anche nelle sue forme di espressione "non occidentale". In questo senso le relazioni internazionali mostrano un problema di comunicazione, o meglio di intercomunicazione tra diversità. Si tratterebbe, dunque, di superare la tecnica delle relazioni internazionali là dove essa resta, se guardiamo alla disciplina accademica cui si fa riferimento nelle strutture universitarie occidentali, strettamente ancorata ad una sola fonte di razionalità, quella occidentale, proponendo, come avviene in università non occidentali, anche altre fonti di ispirazione.
Identità, interculturalità, universalismi. Gli occidentali e gli altri
Fabrizio Ghilardi
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 76
Quale identità? Sfide culturali e politiche per un occidente in crisi
Fabrizio Ghilardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 138
La questione di quale sia l'identità dell'Occidente è problema non nuovo, già affrontato in passato, ma che assume contorni inediti e originali. Se si considera che, consumate se non proprio finite le certezze che hanno accompagnato la storia e l'esperienza degli occidentali fino al recente passato, oggi i dubbi sono tanti, drammatizzati dagli interrogativi che pone la crescita di pensieri e filosofie che contestano all'Europa e all'America del Nord la loro pretesa di dominare il mondo.
L'identità occidentale: crisi e prospettive di trasformazione
Fabrizio Ghilardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 162
I tempi sembrano favorevoli perché una nuova identità occidentale si sviluppi affrancata dai miti e dalle tradizioni più o meno inventate che l'hanno condizionata nel contesto prima del colonialismo e del neocolonialismo poi. Nell'incontro con l'altro, situazione entro la quale l'identità cerca di esprimere le sue novità, le scienze antropologiche (e non solo quelle) oggi ci dicono che possono prevalere sentimenti di solidarietà nel quadro di una relazione empatica che modifichi i modelli aggressivi secondo i quali l'Occidente ha impostato il rapporto degli umani con la natura sulla base di una separazione che oggi apre la porta a molti interrogativi.
Processi di globalizzazione, problemi di democrazia
Fabrizio Ghilardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 189
Con la caduta del Muro di Berlino e la fine del bipolarismo, le regole della globalizzazione liberista potevano espandersi nel mondo definendo le modalità del "nuovo ordine". Ciò ha provocato fenomeni che hanno influito sui processi interni dei paesi democratici, facendo maturare una forte e progressiva separazione fra le popolazioni e le loro classi dirigenti. A fronte dei tentativi maldestri con i quali i governi hanno affrontato le situazioni loro proposte dai processi della globalizzazione, spesso gestendole secondo modalità superficiali e mostrandosi in qualche misura anche incompetenti, le popolazioni hanno avuto molte occasioni per sentirsi private di qualsiasi forma di controllo democratico esse potessero avere nell'andamento di quei processi.