Libri di Federica Saini Fasanotti
From warlords to statelords. Armed groups and power trajectories in Lybia and Yemen
Eleonora Ardemagni, Federica Saini Fasanotti
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2022
pagine: 128
Storia militare dell'Afghanistan
Giorgio Battisti, Federica Saini Fasanotti
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 286
Quella dell'Afghanistan è una storia di guerra. Nessuno straniero è stato in grado di conquistarlo, nessun esercito, anche il più moderno, è riuscito ad avere la meglio sui guerrieri afghani. Nemici esterni, ma soprattutto guerre civili e rivolte hanno segnato la storia di questo Paese nel corso dei secoli minandone la struttura sociale ed economica e relegandolo tra i più poveri del mondo. Questo libro ripercorre la storia dell'Afghanistan degli ultimi due secoli, dalla nascita dell'Impero dei Durrai fino alle operazioni della Coalizione passando attraverso le guerre anglo-afghane, le guerre civili e la nascita della repubblica, l'invasione sovietica, l'ascesa dei talebani. Grazie a una rigorosa documentazione archivistica viene ricostruito un quadro completo, lungo due secoli, non solo degli avvenimenti bellici ma anche dei problemi etnici, geo-politici, culturali, religiosi con cui anche le forze della Coalizione hanno dovuto misurarsi e che in larga parte sono ancora da risolvere. L'Afghanistan è tuttora al centro della complessa partita in corso sullo scacchiere dell'Asia Centrale: il Grande Gioco, come lo definì la spia inglese Arthur Conolly nel 1840. Un gioco planetario che riguarda da vicino tutto l'Occidente.
La gioia violata. Crimini contro gli italiani 1940-1946
Federica Saini Fasanotti
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2006
pagine: 328
La forma della guerra. Le origini del pensiero occidentale di controguerriglia
Federica Saini Fasanotti
Libro: Libro in brossura
editore: Stato Maggiore dell'Esercito
anno edizione: 2022
pagine: 358
Il volume di Federica Saini Fasanotti ripercorre la storia del pensiero sulla controguerriglia attraverso i secoli, analizzando le teorie dei più insigni esperti di controinsorgenza del passato e contemporanei. Attraverso tali teorizzazioni, l’autrice ha individuato gli elementi ricorrenti propri delle guerre irregolari e tratto ammaestramenti validi anche per i conflitti futuri, secondo la teoria che, sebbene la storia non si ripeta mai uguale a se stessa, essa rappresenta tuttavia il punto di partenza imprescindibile per immaginare il futuro che ci attende.
Libia 1922-1931. Le operazioni militari italiane
Federica Saini Fasanotti
Libro: Libro in brossura
editore: Stato Maggiore dell'Esercito
anno edizione: 2012
pagine: 433
Il libro descrive gli avvenimenti che portarono all'occupazione italiana della Libia e della campagna militare che ne seguì per la piena conquista territoriale. Decisive per debellare la resistenza araba furono le operazioni militari condotte tra il 1922 e il 1931, nel fermo proposito mussoliniano di raggiungere nel Mediterraneo una posizione veramente consona all'importanza dell'Italia, già vittoriosa nella Grande Guerra, e avviare nel contempo un'importante espansione economica in quel territorio ancora per nulla sfruttato.
Etiopia 1936-1940. Le operazioni di polizia coloniale nelle fonti dell'esercito italiano
Federica Saini Fasanotti
Libro
editore: Stato Maggiore dell'Esercito
anno edizione: 2010
pagine: 524
Della guerra
Federica Saini Fasanotti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 76
La raccolta "Della guerra" di Federica Saini Fasanotti colpisce per l'essenzialità dei testi e dello stile, è come un grido, quasi un'espressione intensa priva di parole, ma talmente densa di significato da esplodere nell'intimità del lettore. Si tratta di una scelta etica prima che estetica, radicata non sull'emotività della situazione contemporanea, ma su vicende familiari che nel silenzio delle generazioni hanno segnato la poetessa e che riemergono come protesta contro la bestialità umana, che continua a perseguire il conflitto, la distruzione e la morte dei propri simili, invece di cercare la pace, la collaborazione e l'aiuto reciproco.