Libri di Felice Perussia
Ipnosi. Manuale di psicotecnica della trance
Felice Perussia
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2011
pagine: 692
Una introduzione scientifica, pratica, completa. Il manuale insegna, in modo chiaro e preciso, quello che oggi si sa dell'ipnosi in psicologia e in medicina: una psicotecnica che unisce l'intervento centrato sulla persona ad una potente strategia emotiva, cognitiva e comportamentale. Il manuale è una miniera inesauribile di tecniche suggestive, che permettono di: rendere gli interventi psicologici e medici più efficaci e più sereni per il paziente; risolvere molte patologie psicosomatiche; ridurre ansia, stress e paura; superare le fobie; e molto altro ancora. Una guida autorevole, operativa, che fa riferimento diretto a più di duemila testi scientifici accreditati. Un resoconto, documentato in ogni dettaglio, sullo stato della scienza ipnotica, per sapere definitivamente: che cosa è la suggestione; come funziona; come si induce la trance; quando, per chi e per quali problemi è più efficace; come si ottengono cambiamenti positivi per sé e per gli altri. Questo manuale offre finalmente l'opportunità di conoscere fino in fondo l'ipnosi, al più alto livello scientifico e clinico, anche per gli psicologi e per i medici europei.
Theatrum psychotechnicum. L'espressione poetica della persona
Felice Perussia
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2003
pagine: 528
Il libro presenta un quadro dei modi che sono stati realizzati, sin dall'alba dell'umanità, per aiutare l'essere umano a esprimere meglio ciò che è, nella sua vita e della sua vita. Una ridefinizione di quella che è stata detta "arte" così come di quella che è stata detta "terapia". Mente e scena. Pensieri in azione. Movimenti individuali e gesti collettivi. Un viaggio nell'espressione e nella performance. Un panorama della psicotecnica, ovvero della psicologia come teatro, per diventare ciò che si è attraverso l'azione.
Pensare verde. Psicologia e critica della ragione ecologica
Felice Perussia
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 1992
pagine: 189
Psicologo. Storia e attualità di una professione scientifica
Felice Perussia
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1994
pagine: 576
Oggetto del libro non è la psicologia, ma lo psicologo. Il lavoro quotidiano sul campo, l'attività didattica e di ricerca nelle università; la storia e l'attualità dello psicologo, si confondono, ma non coincidono con la storia e l'attualità della psicologia come disciplina teorica. Questo ampio rapporto si basa sui risultati di oltre 600 ricerche condotte di recente presso psicologi, studenti di psicologia, professori e clienti in varie parti del mondo in una prospettiva storica ma orientata all'attualità e al futuro della professione.
Storia del soggetto. La formazione mimetica della persona
Felice Perussia
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2000
pagine: 352
Il libro potrebbe essere visto come un viaggio all'interno del mondo della psicologia, alla ricerca delle radici storiche del "soggetto", che non è altro che l'essere umano, la persona. In un secolo che ha attribuito grande importanza al mito dell'oggettività scientifica, la forza della psicologia risiede nel fatto che porta in primo piano la natura intrinsecamente soggettiva della conoscenza.
Regia psicotecnica. Tattica della formazione personale
Felice Perussia
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 142
Che cos'è il counseling? È uno degli strumenti più tipici del lavoro psicologico, così come di altri interventi che si propongono di aiutare le persone a conoscere e a migliorare le proprie capacità emotive e cognitive. Il counseling coincide infatti con quel settore della psicologia che non si occupa tanto di fisiologia sperimentale della ragione, nè di guarigione da una specifica malattia mentale, ma che piuttosto si prende cura del soggetto per ricercarne e svilupparne le potenzialità e per facilitarne il percorso di formazione personale. Questo libro presenta le tattiche che stanno alla base di tale intervento di counseling per la formazione personale, fondato sull'affinamento della creatività e dell'espressività attraverso l'azione.