Libri di Ferdinando Cimatti
Razionalismo a 180 gradi
Ferdinando Cimatti
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2018
pagine: 71
"Nell'immagine della Forlì littoria costruita dal piccone demolitore di Mussolini, il Palazzo delle Poste e gli Uffici statali rappresentano certo l'aspetto meno bellicoso e marziale. Il carattere imponente ma pesante, quindi tutto sommato bonario e "parastatale", ha traghettato i due edifici senza scosse dal delirio totalitario al tran tran consumista. Con una lezione, ancora valida, di rispetto per la città: nel 1930, all'epoca della presentazione del progetto del Palazzo delle Poste, la Soprintendenza accettò di buon grado la demolizione dei preesistenti edifici ma prescrisse l'arretramento del fronte del palazzone per non guastare la visuale di San Mercuriale da via delle Torri. Un'attenzione vanificata dai costruttori dell'attuale pensilina dei bus." (Emanuele Chesi)
Cesenatico a 180 gradi
Ferdinando Cimatti
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2018
pagine: 68
"Questo volume permette veramente di gustarsi la bellezza di Cesenatico da ogni sua angolature. La fotografia che immortala l'attimo rende onore alla nostra città..." (Roberto Buda). Presentazioni di Roberto Buda e Angelo Jr. Soragni.
Predappio. Città e architettura
Ferdinando Cimatti
Libro
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2015
pagine: 104
Dopo anni di foto con il digitale sempre a colori, ho sentito la necessità di riprendere con foto in bianco e nero, immagini per certi aspetti simili ma tanto diverse fra loro, perché gli estremi luminosi e l'infinita onda di grigi trattengono la parte segreta, quella non vista prima dal momento che è invisibile ad un occhio poco allenato. Questa raccolta di fotografie fatte in bianco e nero ha lo scopo di evidenziare maggiormente la grandezza e il fascino dei monumenti, mettendo in luce l'enigma laddove c'era l'apparenza della normalità.
52 castelli in Romagna
Ferdinando Cimatti
Libro: Copertina morbida
editore: In Magazine
anno edizione: 2014
pagine: 112
Un libro fotografico che illustra con foto originali 52 castelli e rocche della Romagna. Con la tecnica di visione panoramica che contraddistingue tutti gli scatti di Ferdinando Cimatti, il libro racconta la storia dei castelli romagnoli e offre ai lettori una visione inconfondibile che si apre sugli scorci più suggestivi e insoliti della Romagna.