Libri di Filippo Ambroggio
Il blues, il jazz e il rock
Filippo Ambroggio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 180
Il volume che chiude la "Trilogia del tre". Tre racconti con un doppio filo conduttore: la musica e la Vallata del Serraviti. Uno spaccato di vita reggina con la colonna sonora di tre generi musicali: il blues nella narrazione della vita di un ex legionario, il jazz nelle vicende di un professore universitario e il rock nelle vicissitudini di un avvocato. Con i protagonisti di questi tre racconti incontreremo anche i personaggi che abbiamo conosciuto nei primi due volumi della trilogia: "Il Rosa, il Porpora e l'Amaranto" e "La Bionda, lo Sbirro e il Professore".
La bionda, lo sbirro e il professore
Filippo Ambroggio
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 336
La bionda, lo sbirro e il professore: questi, e molti altri, i personaggi che impareremo a conoscere tra le pagine del romanzo di Filippo Ambroggio. Sullo sfondo Reggio, con i suoi pregi e con i sui mille difetti, che fa innamorare e tiene legati a sé proprio come farebbe una donna, dalla quale non si riesce a star lontani. Ed è proprio per questo che «i reggini London e Roger, al secolo rispettivamente Mario Latorre e Marco Martinez, deputati alla loro seconda legislatura, decisero che, invece di soffocare sotto la canicola romana, sarebbe stato meglio tornare giù in Calabria e godersi il mare di luglio». Anche perché «non avrebbero scambiato i ritmi estivi della vita reggina con una vacanza in Polinesia e, soprattutto, non avrebbero barattato i piatti della tradizione calabrese con quelli di un ristorante pluristellato». La narrazione si svolge durante l'arco di un anno o, meglio, nello scorrere delle quattro stagioni che lo compongono: tra indagini, lezioni in Accademia, amori e misteri, vengono illustrate le abitudini dei reggini e delineati i paesaggi calabresi.
Il rosa, il porpora e l'amaranto appunti reggini
Filippo Ambroggio
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 480
Questo romanzo racconta la passione per la musica, l'amore per il calcio e il tifo per la Reggina, tante altre vicende che appaiono nella vita di quattro ragazzi reggini tra 1988 e il 2008, dal liceo all'età adulta.
Io e Brizio
Filippo Ambroggio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 206
Nella notte di San Lorenzo del 2016, lo storico gruppo degli Skopators si era riformato per suonare in un concerto di beneficenza organizzato da Gianni Martino e, per l'occasione, al classico quartetto (Roger, London, Trillo e Nebbia) si era aggiunto anche Billy Parisi. Dopo il concerto, musicisti, amici ed amiche, si erano ritrovati nella pizzeria di uno dei lidi del Lungomare Falcomatà e la serata scorreva tranquilla. Verso l'una passata, appena finito di cenare, Gianni si avvicinò a Roger & soci, accompagnato da una persona dall'apparente età di sessantacinque anni e dicendo che quel signore voleva parlare con loro. I musicisti, incuriositi, invitarono l'uomo al loro tavolo per bere una birra. Mentre sorseggiavano la birra, l'uomo fece loro una singolare proposta: trascorrere la nottata on the road da Reggio a Melito Porto Salvo raccontando loro la vita di Faber, suo amico d'infanzia.