fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franca Bellucci

Dalla lavra a Loreto. Inseguendo una parola travisata. Acqua, pietra, sacralità diffusa

Franca Bellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2025

pagine: 124

Da un sasso può generarsi una frana: per azione di forze naturali, di cui l'acqua, nei suoi vari stati, è visibilmente protagonista. Certo, l'esperienza di disastri subíti ha dato modelli alla tecnica. Il concetto di «lavoro» - labor come sostantivo latino, che i comparatisti confrontano in altre lingue - ha attraversato fasi, fino alla dignità sancita a metà del XX secolo. È stato l'«attrito che consuma», a partire dall'acqua, che labitur, «scivola», ma anche «corrode»; e «ravaneti» sono i canaloni, naturali ma alimentati dagli scarti del "cavar pietra". Da questo antefatto, il saggio si affissa su una rosa di termini, al cui centro sta «Loreto», denominazione diffusa, in cui gli esperti vedono l'omaggio al culto mariano praticato nel noto santuario delle Marche. E certo quel culto ha molto influito: l'apice coincise con il 1683, alla liberazione di Vienna, cresciuto intorno all'agiografia di San Nicola da Tolentino, morto nel 1305, santificato nel 1446. Ma se un toponimo risulta anteriore? Tale è il «Loretino» di San Miniato: punto di partenza del saggio. L'ipotesi proposta è che un sistema di assettare per la collettività luoghi, da presumere come «lavra» o sue variazioni, sia stato impiegato dall'antichità, finché superato dalle tecniche moderne. Quell'impiego valse solo per l'Occidente? Il termine «lavra», o «laura» esibito dal monachesimo assicura di no: e fa meditare su come sacro e umano si tocchino. Qui comunque l'autrice sospende lo scavo.
15,00 14,25

I secoli delle donne. Fonti e materiali per la didattica della storia

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2023

pagine: 286

Questo volume si presenta come una sorta di ‘mappa interattiva’ in cui i nodi concettuali, evidenziati attraverso alcuni saggi diacronici introduttivi, interagiscono con le fonti storiche. Fonti anche trasversali alle discipline e scelte per la loro potenzialità di essere veicoli di una nuova prospettiva d’indagine; ancora, fonti che consentono l’analisi delle norme (etiche, religiose, sociali, giuridiche) su cui si costruisce il dover essere femminile; fonti che mostrano le espressioni della soggettività femminile nei secoli, portando alla luce voci più o meno note della cultura europea. I testi raccolti ricordano (ma ai più giovani svelano) l’accidentato percorso per affermare principi di uguaglianza, bandire le discriminazioni e le violenze che hanno nutrito le società patriarcali, conseguire diritti e promuovere le donne dentro la famiglia, la società, il mondo del lavoro, le istituzioni.
28,00 26,60

Sintomatici segni. Periferie poetiche

Sintomatici segni. Periferie poetiche

Franca Bellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Balda

anno edizione: 2021

pagine: 72

Raccolta di poesie.
10,00

DensoNovecento. Affioramenti

DensoNovecento. Affioramenti

Franca Bellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Photochrome

anno edizione: 2020

pagine: 120

12,00

Le ragioni dei fiori

Le ragioni dei fiori

Franca Bellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Erasmo

anno edizione: 2016

pagine: 85

“Con questo volume Franca Bellucci ci dona una nuova prova di poesia densa e affascinante, in cui si rispecchiano, in una verità d’accenti, i tanti aspetti della vita, i tanti sentimenti, e al contempo è ricca di pensiero, stimolo alla riflessione per noi lettori.” (Laura Visconti)
8,00

Mare d'amare donne

Franca Bellucci

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2016

pagine: 64

Il Mediterraneo è al centro di questa Rapsodia in versi che, costituita da cinque parti suddivise a loro volta in quadri, dà voce a donne del passato e del presente, da una lavorante della Grecia antica, alla medioevale Eloisa, fino a Miriam Makeba, con un'attenzione alle differenze delle culture e alla loro valorizzazione. Scrive Laura Visconti nella Nota di lettura: "Le donne si presentano sulla scena direttamente e, senza mediazione alcuna, raccontano la loro storia, le loro pene, la loro epoca: i monologhi diventano autoritratti vividi, emozionanti, indimenticabili."
12,00 11,40

Insieme

Insieme

Franca Bellucci

Libro

editore: Edizioni Erasmo

anno edizione: 2013

5,90

La Grecia plurale del risorgimento (1821-1915)

La Grecia plurale del risorgimento (1821-1915)

Franca Bellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2012

pagine: 268

Nell'attuale situazione, nella quale la Grecia viene considerata all'estrema periferia dell'Unione Europea, giunge opportuna una riflessione sul succedersi di entusiasmi e insofferenze con cui si guardò alla Grecia nel suo farsi nazione, in particolare da parte dell'Italia che pure avviò un analogo cambiamento. Il libro abbraccia cento anni, dal 1821 alla prima guerra mondiale. Tanto più la riflessione è proficua, perché basata sulla lettura delle riviste, documenti che recepiscono il mutare delle opinioni e degli atteggiamenti morali. Nel libro il repertorio di opinioni e atteggiamenti verso la Grecia, in un continuo mutare di voci, copre ogni aspetto, dai resoconti di viaggio agli studi e alle opinioni sul classicismo, dalla critica teatrale all'archeologia e all'arte. Nell'insieme viene proposta in linee essenziali ed esaurienti una storia culturale forte, eppure spesso trascurata.
23,00

La giostra stravolta. Modulazioni in trittici

Franca Bellucci

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2012

pagine: 112

Questa raccolta comprende versi che hanno come campo d'indagine la struttura dell'Italia unita. L'autrice, in un itinerario individuale che aspira ad essere collettivo, esprime la sua passione sociale in vari stadi, compreso l'esame del mutamento di senso di alcuni termini e di giochi rischiosi che hanno segnato la nostra inquieta civiltà. Il confronto, la sinergia tra passato e presente, tra la parola antica e quella contemporanea, sono il filo conduttore per un percorso culturale che, usando a fondo l'ironia, la ricerca linguistica, la forza dei toni lirici, si interroga e diventa poesia civile.
12,00 11,40

Sodalizi

Sodalizi

Franca Bellucci

Libro

editore: Edizioni dell'Erba

anno edizione: 2007

pagine: 80

8,00

Bildungsroman. Professione insegnante (1973-1991)
8,00

I secoli delle donne. Fonti e materiali per la didattica della storia

I secoli delle donne. Fonti e materiali per la didattica della storia

Libro: Libro in brossura

editore: Biblink

anno edizione: 2019

pagine: 282

Uno strumento concreto di lavoro, da portare in classe, da usare come trampolino per elaborare percorsi didattici, da proporre come laboratorio di analisi e riflessione sulla condizione, correlata, delle donne e degli uomini nel tempo. Uno strumento aperto, fruibile e integrabile qual è una raccolta di fonti e documenti.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.