Libri di Francesca Cappelli
Am3 studio
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 48
"Emergenti – studi d’architettura" è un progetto della Fondazione Architetti Firenze teso a scandagliare il paesaggio architettonico italiano alla ricerca di uffici per raccontare la loro storia e le loro idee, curato da Antonio Salvi e Francesca Cappelli, membri del consiglio direttivo della Fondazione. Come si riesce a emergere oggi in Italia? Quali difficoltà incontrano i nuovi studi prima di riuscire ad affermarsi? Quale visione dell’architettura italiana si può prospettare nei prossimi anni? Riflessioni che hanno l’obiettivo di descrivere il lavoro di studi emergenti in modo informale ma sufficientemente approfondito da poter generare un piccolo volume. AM3 studio è fondato da Marco Alesi (Palermo, 1980), Cristina Calì (Palermo, 1985) e Alberto Cusumano (Palermo, 1984). Svolgono attività professionale occupandosi di progettazione architettonica e del paesaggio.
QB Atelier
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 48
Come si riesce a emergere oggi in Italia? Quali difficoltà incontrano i nuovi studi prima di riuscire ad affermarsi? Quale visione dell’architettura italiano si può prospettare nei prossimi anni? Riflessioni che hanno l’obiettivo di descrivere il lavoro di studi emergenti in modo informale ma sufficientemente approfondito da poter generare un piccolo volume. Testi di: Francesca Cappelli, Filippo Govoni, Federico Orsini, Valentina Radi, Antonio Salvi.
VG13 Architects
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 48
Emergenti. Studi d'architettura è un progetto della Fondazione Architetti Firenze teso a scandagliare il paesaggio architettonico italiano alla ricerca di uffici per raccontare la loro storia e le loro idee, curato da Antonio Salvi e Francesca Cappelli, membri del consiglio direttivo della Fondazione. Come si riesce a emergere oggi in Italia? Quali difficoltà incontrano i nuovi studi prima di riuscire ad affermarsi? Quale visione dell'architettura italiana si può prospettare nei prossimi anni? Riflessioni che hanno l'obiettivo di descrivere il lavoro di studi emergenti in modo informale ma sufficientemente approfondito da poter generare un piccolo volume. VG13 Architects è lo studio fondato da Tommaso Fantini (Rimini, 1992) e Alberto Rossi (Savona, 1992). Entrambi laureati all'USI‒Accademia di architettura di Mendrisio, hanno costruito in Italia, Svizzera e Marocco e ricevuto premi e menzioni, tra cui il Premio Luigi Cosenza nel 2022; sono impegnati nella ricerca e nella didattica in Svizzera, Italia e Germania.
Sguardi nell'anima
Francesca Cappelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2023
pagine: 56
La raccolta è un viaggio introspettivo che parte da un lutto e osserva nell'anima i vari momenti emozionali attraversati: il dolore della perdita, la mancanza, il rimpianto, che si approfondiscono nella disperazione e nella confusione dell'identità. Nel contempo mostra le piccole luci che si svelano, la speranza, l'amore che rimane, la percezione di qualcosa di superiore che possa andare "al di là" dei confini umani. Questa consapevolezza nuova illumina ed amplifica la ricerca della serenità e della pace interiore, dell'amore presente in ogni briciolo di vita, in un fiore, in un ricordo, nei piccoli atti quotidiani ripetuti e rassicuranti. Un percorso quindi che consente di interpretare, in un'altra prospettiva, il ciclo vitamorte come un continuum, separato da un limite sottile che l'amore può superare espandendosi nell'Amore Universale. Con la prefazione di Giuseppe Aletti.
L'altra anima della città
Francesca Cappelli
Libro: Libro in brossura
editore: NPS Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 322
Nel giorno del suo diciannovesimo compleanno, Elia Chiari, un liceale fiorentino, viene aggredito da una vecchia in Piazza Santa Croce. Da quel momento, inizia ad avere visioni di versioni alternative della città e a incontrare bizzarri personaggi che nessun altro vede. Il ragazzo cerca di ignorare le strane presenze sovrannaturali, concentrandosi sull'imminente esame di maturità, sugli amici e sulla sua sgangherata rock band, ma “l’altro mondo” continua a presentarsi con prepotenza, finché il Raduno dei Magici Fiorentini non lo mette al corrente del suo ruolo: egli è una Memoria, custode delle storie e dei ricordi di Firenze e delle vite che vi sono vissute, e come tale ha il potere di viaggiare tra tutti i mondi possibili. Proprio quei mondi adesso sono in pericolo, minacciati da qualcuno che sta uccidendo tutte le Memorie, cancellando le storie e i ricordi dell’umanità. Davanti a Elia si apre una strada splendida e rischiosa, e percorrerla è l’unico modo per impedire il crollo dei mondi.
Il negoziato del numero 47
Francesca Cappelli
Libro
editore: Lettere Animate
anno edizione: 2015
pagine: 324
Tu cosa faresti, se dovessi convincere tre divinità a non distruggere tutti gli abitanti del tuo paese? Sara non ne ha la più pallida idea: si è ritrovata per caso a dover negoziare con tre dei per ottenere la salvezza dei suoi concittadini. Una catastrofe naturale sta per abbattersi su una vallata della campagna toscana, e gli dei sono arrivati, insieme a una miriade di spiriti, fantasmi e bizzarre creature, per sfruttare il disastro imminente. Difendere gli umani davanti a tre esseri antichissimi, potenti e superbi non sarà facile. Soprattutto se la mediatrice stessa non è sicura che gli uomini meritino la salvezza...