Libri di Francesca De Blasi
Un altro cammino. Solamente una goccia di cobalto blu
Francesca De Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2024
pagine: 303
Milano, 1975. Margherita e Lavinia sono migliori amiche da sempre, ma il loro approccio al fermento politico e culturale è molto diverso: la prima è fermamente convinta che servano cambiamenti radicali, spesso portati da atti violenti; la seconda viene da una famiglia borghese e, anche se vorrebbe cambiare le cose, ancora non ha trovato la sua strada, protetta dai privilegi in cui è cresciuta. Dopo una sparatoria in cui è stata ferita, tutte le certezze di Lavinia però crollano e lei si ritrova a fare i conti con una realtà molto diversa da quella in cui è cresciuta. Convinta ormai di non poter superare il trauma, conosce Prem, l’insegnante di meditazione di Margherita, che le farà scoprire l’energia che ognuno ha dentro di sé. A risvegliarsi in Lavinia, però, non è solo una nuova vitalità, ma anche la consapevolezza di ciò che deve fare per trovare il suo posto nel mondo.
«In principio fuit textus». Studi di linguistica e filologia offerti a Rosario Coluccia in occasione della nomina a professore emerito
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2018
pagine: 665
Rosario Coluccia utilizzava spesso questa massima: “In principio fuit textus”, specialmente all’esordio dei propri corsi, come primo invito alla riflessione e come stimolo per forgiare negli studenti i ferri del mestiere, gli strumenti di base del lavoro critico. Il presente volume raccoglie circa cinquanta saggi, preceduti da un contributo di Francesco Sabatini e redatti da alcuni degli studiosi con cui Coluccia ha avuto più frequenti occasioni di collaborazione scientifica nel corso della sua carriera accademica. In un’ampia varietà di temi e problemi, i saggi si dipanano lungo le linee tematiche principali perseguite da Coluccia nella sua produzione scientifica: lo studio dei più antichi testi della nostra tradizione, con particolare riguardo per la lirica, la Scuola poetica siciliana e Dante; i problemi di natura grafica nei testi antichi; la storia linguistica dell’Italia meridionale; la lessicografia e l’etimologia/storia delle parole; lo statuto e la terminologia della disciplina “storia della lingua italiana”; né manca fra le tematiche la lingua contemporanea, che Coluccia ha recentemente esplorato anche al di fuori del circuito accademico, nell’ambito di una rubrica dedicata a questioni linguistiche da lui curata con cadenza settimanale sul Nuovo Quotidiano di Puglia.

