Libri di Francesco Arena
Francesco Arena: il fulmine governa ogni cosa
Francesco Arena, Carlotta Spinelli, Federico Vercellone, Davide Pellicciari
Libro: Libro in brossura
editore: Lenz Press
anno edizione: 2024
pagine: 112
La rivolta per le porte di bronzo e per le campane a Monte S. Angelo
Francesco Arena
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 124
È una storia insolita; un intero paese che si ribella compatto nel constatare il miserando abbandono in cui versa il santuario, unico "tesoro artistico" del luogo. Una storia prettamente italiana dove negli anni '60 intero popolo scende in piazza per difendere le porte di bronzo e le campane del santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo sul Gargano.
The green side of Lake Como. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2
Francesco Arena
Libro: Libro rilegato
editore: Wonderlake Como
anno edizione: 2018
pagine: 176
Un viaggio di scoperta fra le alchimie verdi dei parchi e dei giardini che decorano le ville storiche del Lago di Como, dove architettura e natura si incontrano.
Six horizons, six roads, ten landscapes. Ediz. italiana e inglese
Francesco Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Cura.Books
anno edizione: 2017
pagine: 80
La Calabria in bianco e nero
Francesco Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 141
La 'ndrangheta è una mafia silente, spiega Arcangelo Badolati nell'introduzione al volume, da cui genera una pesante coltre di illegalità che sembra avvolgere l'intera Calabria e che non si manifesta sempre e soltanto con macabre scene di violenza, di delitti odiosi, di vendette trasversali, episodi che hanno contribuito a far assurgere la 'ndrangheta ad una dimensione internazionale. Il libro del fotografo Francesco Arena assume invece un'altra chiave di lettura del fenomeno 'ndranghetista, a partire dal modo in cui viene affrontata con grande originalità, direttamente e senza infingimenti, la pervasività della 'ndrangheta e dell'illegalità nel tessuto socioeconomico e nel territorio calabresi. Le immagini fotografiche, infatti, non sono cruente ma narrano la violenza della 'ndrangheta contro l'uomo, la società, l'ambiente, gli illeciti palesi nell'abusivismo edilizio, nelle cattedrali nel deserto, nelle aziende fantasma, figlie delle truffe sui finanziamenti comunitari diventate una delle "specialità" della criminalità organizzata, nella commistione pericolosa tra pezzi dello Stato e mafiosi. Il quadro non è fatto però solo di ombre, le immagini catturano anche le bellezze e le eccellenze della regione, autentiche ricchezze essenziali di un territorio dalle cui potenzialità è possibile ripartire perché la Calabria migliore, fatta di intelligenze e onestà diffusissime, costruisca una rete virtuosa che sigli un vero e proprio "patto per la legalità"...
Pensieri acrobatici
Francesco Arena
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2014
pagine: 160
"Funambulo della parola, poeta acrobatico di alto volo, Francesco ci porta a sfiorare gli abissi insondabili della propria solitudine inoltrandoci, con stile, nei meandri della propria angoscia esistenziale. Navigatore insolito degli spazi siderali dell'infinito, ci incammina nei territori delle proprie emozioni confrontandoci a zone di alto rischio che successivamente capovolge, recuperando volontà ed energia speranzosa in modo da ergersi nell'apogeo stellato dei suoi sogni alati ed inebriati d'amore..." (Gilda Massari)
Pensieri di rugiada
Francesco Arena
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2012
pagine: 104
A Monte Sant'Angelo nasce il Regno del Sud Italia 1016-1861. Sguardo fotografico sulla Comunità di Monte Sant'Angelo
Francesco Arena
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2021
pagine: 156
Sguardo fotografico sulla Comunità di Monte Sant'Angelo
Grand interiors of lake Como. Ediz. italiana e inglese
Francesco Arena
Libro: Libro rilegato
editore: Wonderlake Como
anno edizione: 2017
pagine: 192
La prospettiva inedita di un racconto immaginifico che apre le porte di alcune delle più affascinanti ville storiche del lago di Como e del suo territorio.
Francesco Arena. Works 2004-2014
Francesco Arena, Lorenzo Benedetti, Florence Derieux
Libro: Libro rilegato
editore: Cura.Publishing
anno edizione: 2014
pagine: 176
Masse sepolte
Francesco Arena
Libro: Libro rilegato
editore: Cura.Publishing
anno edizione: 2013
pagine: 88
Poesie, menzogne e ladri di polli
Francesco Arena
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2013
pagine: 48
"Tentare di descrivere i sentimenti attraverso sferzate sorprendenti e repentine, che non ti aspetti. Guardare alla realtà contingente da un'angolatura poco esplorata. Una narrazione che si presenta scarna, cinica e disadorna da prolissi panegirici letterari, senza per questo apparire loffia. Anzi proprio questa sua peculiarità conferisce alla lirica una prorompente potenza affettiva, mettendo in luce la realtà percepita dal poeta. Una dimensione che diventa, attraverso le sue parole, palpabile, viva e che si arricchisce, verso dopo verso, di maggior laconica veridicità. Il lettore rimane come travolto da un'onda che rileva una caleidoscopica passione."

