Libri di Lorenzo Benedetti
I finanziamenti dei soci e infragruppo alla società in crisi
Lorenzo Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XIV-386
Il volume approfondisce il tema della disciplina dei crediti, dei soci o infragruppo, erogati a favore di una società che abbia esperito un tentativo giudiziale o stragiudiziale di soluzione di una situazione di crisi. Muovendo dall'inquadramento e dall'ambito di applicazione degli artt. 182-quater e quinquies l.fall., l'autore si sofferma sul diritto dei soci titolari di crediti verso la società per poi esaminare la questione relativa al trattamento economico dei creditori postergati nel concordato e nell'accordo di ristrutturazione.
La responsabilità «aggiuntiva» ex art. 2497, 2° comma c.c.
Lorenzo Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-307
Il volume analizza la responsabilità "aggiuntiva" come configurata dall'art. 2497, 2º comma del codice civile in tema di abuso di direzione e coordinamento. Dopo un'approfondita premessa sulla natura della responsabilità da direzione e coordinamento ex art. 2497, 1º comma, ove ne vengono esaminati gli aspetti più controversi (siffatta responsabilità è definibile come induzione all'inadempimento?), la trattazione si concentra sul dispositivo di cui al secondo comma, scisso nelle due prescrizioni essenziali che lo compongono: la responsabilità solidale di chi abbia "comunque preso parte al fatto lesivo" da un lato, e di chi abbia consapevolmente tratto beneficio dall'abuso di direzione e coordinamento dall'altro. A chiudere una riflessione circa l'eventuale disciplina applicabile alla fattispecie di holding - persona fisica.
Mandla Reuter: No Such St
Lorenzo Benedetti, Fabian Schöneich, Adam Williams
Libro: Libro rilegato
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2014
pagine: 208
Leon Vranken. Line drawings
Chris Fitzpatrick, Katerina Gregos, Lorenzo Benedetti
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2015
pagine: 136
Lo statuto dei finanziamenti dei soci e infragruppo a favore della società in crisi
Lorenzo Benedetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 254
Il lavoro ha ad oggetto la ricostruzione della disciplina dei finanziamenti dei soci ed infragruppo a favore delle società in crisi. In particolare vengono esaminati: gli artt. 182 quater e quinquies l.fall., tentando di inquadrare sistematicamente la relativa disciplina e di rispondere agli interrogativi che essa pone (Cap. I); le regole sul diritto di voto dei crediti derivanti dai finanziamenti soci ed infragruppo nelle soluzioni negoziate della crisi d'impresa (Cap. II); il trattamento economico che può essere accordato ai medesimi crediti nel concordato preventivo e negli accordi di ristrutturazione dei debiti (Cap. III).
Kant can't. Ediz. italiana e inglese
Rä Di Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2025
pagine: 128
"Kant Can’t" è un’opera che mette in dialogo animazione, musica e sculture in ceramica. La storia si concentra sul ritratto onirico di un gruppo di personaggi che abitano un paesaggio immaginario. Astronauti in fuga da una figura immensa, mani che emergono come enormi resti archeologici e insetti giganteschi che irrompono nella scena formano lo scenario di una fuga verso l’assurdo. Il rapporto con la conoscenza diventa un viaggio attraverso l’esperienza. Seguendo la filosofia realista di San Tommaso d’Aquino, il mondo esterno esiste indipendentemente dalla nostra percezione e possiamo conoscerlo attraverso i sensi. Se, come egli affermava, le nostre percezioni sensoriali sono affidabili e possono portarci alla verità, allora, per percepire la realtà, i mezzi di percezione si ingigantiscono. Unendo animazione, suono e scultura, con "Kant Can’t" Rä di Martino espande ulteriormente una ricerca che si collega anche a opere recenti come Là dove muore, Canta (2022), per il lavoro sulla musica e l’animazione CGI, e Moonbird (2022), frutto di una collaborazione con musicisti e in parte opera lirica.
«Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum». Studi in onore di Fra' Giovanni Scarabelli per i cinquant'anni di sacerdozio
Libro: Libro rilegato
editore: La Villa
anno edizione: 2019
pagine: 414
Tereglio: un paese alla frontiera tra Lucca e Modena
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Fontana
anno edizione: 2021
pagine: 52
Farnocchia: dodici secoli di storia religiosa
Lorenzo Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Fontana
anno edizione: 2022
pagine: 140
Storie della modernità, spazi mediterranei e prospettive globali. Studi in onore di Mirella Vera Mafrici
Libro
editore: La Villa
anno edizione: 2024
pagine: 646
Expodemic
Lorenzo Benedetti, Francesca Campana
Libro: Libro rilegato
editore: Drago (Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 240
Expodemic è il catalogo della seconda edizione del Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma, a cura di Lorenzo Benedetti con Francesca Campana, che racconta il legame tra la nascita delle mostre d’arte e la storia delle accademie. Expodemic riscopre il ruolo di Giuseppe Ghezzi, pittore, scrittore e inventore delle esposizioni moderne ed evidenzia la presenza di numerosi artisti nelle Accademie ed istituti di Cultura stranieri. Il volume presenta gli interventi di K. Aram, A. Rodriguez Armendariz, S. Ballon, J. Belloni, A. Boillot, S. Brorson, F. Bucak, P. L. Cembranos, Z. Fabri, A. Franzino, H. Kane, K. Kiwanga, B. Melhus, M. Nikodijevic, T. Oliviera, E. Puerta Grisales, C.Quenum, M. Robert, S. Scheidegger. I testi di L. Benedetti, F. Campana e G. de Marchi saranno avvicendati alle fotografie di M. Keita e alle riproduzioni dei poster realizzati per Expodemic da N. Yalter, C. Muresan, C. Lucas, A. Csorgo, F. Sanchez Castillo, J. Lempert, G. Paolini, C. Accardi, H. Schabus, J. Armleder, M. Mullican, S. Debroy Muller, N. Werners, E. Benassi, S. Scheidegger, T. Oliveira e R. Kusmirowski.