Libri di Francesco Calabrese
Il paese senza sole
Francesco Calabrese
Libro
editore: StreetLib
anno edizione: 2026
Un paese della valle Antrona dove l'inverno il sole si eclissa dietro le montagne per ottantatré giorni e la speranza è solo u
Il concetto di associazione mafiosa nella sua evoluzione interpretativa. Un precario equilibrio tra dogmatica e politica criminale
Francesco Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 528
Il libro esplora a fondo il reato di associazione mafiosa, combinando un'analisi storica, interpretativa e pratica. Non si limita a descrivere il fenomeno, ma indaga come il concetto di mafia sia stato plasmato nel tempo, passando da una definizione giuridica a una visione più ampia basata sul tipo di organizzazione criminale. Inoltre, mette in luce il delicato equilibrio tra teoria giuridica e strategie di contrasto alla criminalità: fino a che punto le esigenze della politica criminale stanno influenzando – e forse distorcendo – l’interpretazione delle leggi? Un tema cruciale per studiosi e operatori del settore, ma anche per chiunque voglia comprendere meglio come si combatte la mafia a livello normativo.
Il filo invisibile
Francesco Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Un diario vuoto. Una frase enigmatica. Un viaggio che sfugge ad ogni certezza. Luca, dodicenne, è alla ricerca di qualcosa, ma non sa bene cosa. Tra i ricordi di suo padre, incontri che lasciano il segno e un misterioso filo invisibile che sembra legare tutto, il suo cammino lo porta verso verità che non aveva mai immaginato. Cosa si trova alla fine di quel filo? Una risposta o un'altra domanda? La crescita non è una meta, ma un viaggio senza fine, in cui il dolore e la memoria diventano parte di noi. Il Filo Invisibile è un romanzo sulla natura mutevole dell'animo umano e sulla lotta costante tra il bisogno di certezze e l'inevitabilità del cambiamento. Perché la conoscenza di sé non è mai definitiva, e anche nell'agonia più profonda, l'uomo continua a crescere e trasformarsi.
V.u.o.t.o. Il mondo che non vediamo. Cinico antidoto
Francesco Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
"Vuoto. Il mondo che non vediamo" è un viaggio critico e profondo nelle dinamiche invisibili che governano la società contemporanea. Attraverso un intreccio di storia, politica, psicologia e sociologia, l'autore smaschera le illusioni collettive, analizzando il ruolo dell'ideologia, le trasformazioni del pensiero sociale e le contraddizioni del nostro tempo. Un saggio che invita a riflettere sulla complessità del mondo che ci circonda e sulle influenze sottili ma pervasive che modellano la nostra visione della realtà.
È impossibile. Benvenuti a Perugia
Francesco Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2022
pagine: 242
È un racconto del tutto originale nel suo modello narrativo, non classificabile in un genere letterario tipico. L’autore conduce per mano il lettore nel suo vissuto alla scoperta di come si sono determinati eventi straordinari che raccontano, a Perugia, l’Italia di oggi, anche in rapporto a quella del secolo scorso. Ne può avere le caratteristiche, ma non è un romanzo, perché è una storia vera. A tratti può avere i profili di un saggio di politica, anche di storia o economia, ma rimane il racconto di un vissuto che rende coinvolgenti anche quei percorsi, con analisi e puntigliose ricostruzioni che sanno rendersi leggere sino al sorriso. Con un tratto comune a tutti questi filoni narrativi, l’umanità di chi scrive e di chi legge, che sa esprimere e liberare emozioni nella sua forma più genuina.
Ancora più tempo. Rituale di morte
Francesco Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2022
Al di sotto di un tappeto verde può celarsi la polvere del un mondo. Michael vive con la moglie a Verbania, una cittadina tranquilla sul Lago Maggiore. Ma quella tranquillità risulterà apparente. Una domenica al ritorno dal lavoro Michael si accorge che sua moglie è sparita e da quel momento inizierà una settimana infernale che segnerà un nuovo...
Il trasferimento fraudolento di valori
Francesco Calabrese, Angela Caruso, Sebastiano M. Panella, Leonardo Suraci
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: X-400
Il delitto di Trasferimento fraudolento di valori incarna uno dei principali terreni sui quali Dottrina e Giurisprudenza si confrontano ed affrontano ormai quotidianamente. Ciò accade, ipso facto (non iure), allorquando nei provvedimenti giudiziari si incontrano e si scontrano l'esigenza di repressione di fenomeni criminosi e l'altrettanto legittima esigenza di preservazione di un minimo canone di determinatezza e, dunque, di certezza giurisdizionale. Questo contributo si pone nella prospettiva analitica del fenomeno repressivo sotto il profilo fenomenologico ma ne valuta anche l'aspetto prettamente normativo e pratico applicativo, esplorando così i temi legati alla concreta funzionalità della norma, anche al cospetto dei canoni costituzionali preposti alla disciplina della attività giurisdizionale penale.
La favolosa storia degli agrumi
Francesco Calabrese
Libro: Copertina rigida
editore: L'Epos
anno edizione: 2004
pagine: 212
Gli agrumi, più di altre piante da frutto, hanno seguito la storia dell'uomo sin dai primordi. La bellezza delle piante e dei fiori ha poi riservato agli agrumi un ruolo eccezionale non solo nell'alimentazione ma anche nelle arti figurative. Tanta importanza merita una storia, narrata con dovizia di particolari e ricchezza iconografica coinvolgendo epoche e continenti distanti. Una narrazione scientifica approfondita con specifiche qualità letterarie.
Frutticoltura tropicale e subtropicale. Volume 2
Francesco Calabrese
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1993
pagine: 472
Il volume tratta, per ciascuna specie presa in esame, gli aspetti biologici, genetico-fisiologici, agronomici, sanitari e mercantili. L'autore desidera inoltre rispondere ai principali quesiti di chi desidera introdurre, provare e coltivare nuovi fruttiferi che generano aspettative non sempre giustificate.
Frutticoltura tropicale e subtropicale. Volume 1
Francesco Calabrese
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1993
pagine: 274
L'autore offre una visione globale delle odierne conoscenze su piante che per motivi botanici, dietetici e commerciali stanno incontrando un crescente interesse nel nostro Paese. Per ciascuna specie tratta gli aspetti biologici, genetico-fisiologici, agronomici, colturali, sanitari e mercantili. Analizza e valuta la possibilità di coltivare nel nostro Paese queste specie: Ananas, Banano, Papaia, Passiflora, ecc.

