Libri di Francesco Crupi
Cleto Morelli. L'architettura e l'urbanistica di un intellettuale del territorio
Francesco Crupi
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2025
pagine: 256
Cleto Morelli (1924-2012) professore universitario, ingegnere, architetto, urbanista, storico, con la sua vasta opera ha attraversato tutte le scale della progettazione e i nodi concettuali della ricerca scientifica. Negli anni Sessanta, in un periodo di grande fermento culturale e politico, è stato uno dei protagonisti del processo di rinnovamento culturale delle basi dell’urbanistica. Ha svolto importanti ricerche di ambito nazionale, assunto incarichi di altissima responsabilità istituzionale, scritto saggi, progettato piani che hanno esercitato una profonda influenza sui percorsi evolutivi della pianificazione urbana, paesistica e territoriale. Il volume testimonia e documenta la coerenza del percorso di intellettuale del territorio lungo i quasi 60 anni di attività, cercando di ricomporne l’opera e la complessità del profilo culturale e professionale.
Patrimonio culturale e welfare urbano. Strategie, piani e progetti per la rigenerazione della città contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 328
La riflessione al centro del Volume prende le mosse dal convincimento teorico-metodologico e sperimentale che riconosce nella costruzione dello spazio pubblico e, in generale della città pubblica, il riferimento strutturante ai fini della messa in campo di una strategia di rigenerazione urbana e di riequilibrio territoriale per la città contemporanea, offrendosi, quindi, come occasione di approfondimento di alcuni nodi tematici che si configurano quali significativi ambiti di innovazione disciplinare. Nel contesto delle politiche europee e della nuova programmazione comunitaria e in coerenza con il carattere di integrazione della rigenerazione urbana, la riflessione pone all’attenzione della ricerca e della sperimentazione l’esigenza di una convergenza intersettoriale e interistituzionale tra tutte le politiche che attengono al governo del territorio, puntando a coniugare le istanze di realizzazione di un nuovo welfare urbano con quelle di valorizzazione del patrimonio culturale, dando priorità alla messa in rete dei beni comuni identitari, sui quali rifondare la struttura della città pubblica, la qualità dell’ambiente urbano e il senso stesso dell’uso collettivo degli spazi.
Roma senza tema. Abusivismo, periferie, rigenerazione, progetto
Francesco Crupi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 512
L’obiettivo di questo volume è quello di analizzare i processi insediativi, economici e sociali della città, sotto il profilo di quel fenomeno urbano che oggi definiamo abusivismo edilizio. Pur rimanendo nel solco della tradizione delle monografie tematiche, il testo si arricchisce dell’enorme mole degli apparati conoscitivi esistenti sul tema, cercando di allargare l’orizzonte di indagine alla storia, alla politica, all’architettura, all’urbanistica, al paesaggio. Quello che emerge è una Roma senza tema, senza forma, senza progetto, perennemente afflitta da piaghe endemiche che non le hanno permesso di essere quella città bella, efficiente, equa che tutti vorremmo. Il volume esamina le radici storiche dell’abusivismo edilizio, i caratteri generali, le cause, gli aspetti sociali e giuridico-normativi. Si sofferma sulle strategie di recupero e riqualificazione urbana portate avanti dal comune quando, a partire dagli anni settanta, il riconoscimento giuridico della problematica darà inizio alla definizione dei primi strumenti di intervento. Analizza gli strumenti e i nuovi contenuti disciplinari introdotti dal Prg 2008 per il recupero e la rigenerazione della città e del territorio.
Roma senza tema. Abusivismo, periferie, rigenerazione, progetto
Francesco Crupi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 366
L'obiettivo di questo volume è quello di analizzare i processi insediativi, economici e sociali della città, sotto il profilo di quel fenomeno urbano che oggi definiamo abusivismo edilizio. Pur rimanendo nel solco della tradizione delle monografie tematiche il testo si arricchisce dell'enorme mole di documentazione e degli apparati conoscitivi esistenti sul tema cercando di allargare l'orizzonte di indagine alla storia, alla politica, all'architettura, all'urbanistica. Quello che emerge è una Roma senza tema, senza forma, senza progetto, perennemente afflitta da piaghe endemiche che non le hanno permesso di essere quella città bella, efficiente, equa che tutti vorremmo. Il volume esamina le radici storiche dell'abusivismo edilizio, i caratteri generali, le cause, gli aspetti sociali e giuridico-normativi. Si sofferma sulle strategie di recupero e riqualificazione urbana portate avanti dal Comune quando, a partire dagli anni Settanta, il riconoscimento giuridico della problematica darà inizio alla definizione dei primi strumenti di intervento.
Cleto Morelli. La forza della coerenza
Francesco Crupi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 230
Cleto Morelli (1924-2012) professore universitario, ingegnere, architetto, urbanista, storico, con la sua vasta opera ha attraversato tutte le scale della progettazione e i nodi concettuali della ricerca scientifica. Negli anni Sessanta in un periodo di grande fermento culturale e politico è stato, con Osvaldo Piacentini e Giuseppe Campos Venuti, uno dei protagonisti del processo di rinnovamento culturale delle basi dell'urbanistica. Ha svolto importanti ricerche di ambito nazionale, assunto incarichi di altissima responsabilità istituzionale, scritto saggi, progettato piani che hanno esercitato una profonda influenza sui percorsi evolutivi della pianificazione urbana, paesistica e territoriale. Il volume testimonia e documenta la coerenza del percorso di intellettuale del territorio lungo i quasi 60 anni di attività, cercando di ricomporne l'opera ma anche la complessità del profilo culturale facendo riflettere sulla natura di uomo immerso a 360 gradi in tutte le forme espressive.