fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Muzzarelli

Team leader non per caso. Manuale per capi disorientati

Francesco Muzzarelli, Francesco Tamba

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 168

Ecco un (altro) manuale per creare grandi leader trascinatori che cambiano i destini delle aziende, imprimono svolte strategiche a livello settoriale e vengono ricordati per generazioni? Decisamente no. Non si parla di persone eroiche, straordinariamente audaci, trasudanti carisma, con almeno un centinaio di seguaci e dotate di potere sconfinato. Il libro si focalizza su chi è efficace nel “far fare” attività a più persone, coordinandole e supportandole in vista di risultati, in certi tempi e ottimizzando le risorse disponibili. Cioè un qualsiasi team leader. Tanti di loro sono diventati “capi” senza sceglierlo o, addirittura, loro malgrado. Cioè preferivano rimanere dei professional senza persone da gestire. Ma l'azienda gli ha offerto un'imperdibile “opportunità di crescita” che non hanno potuto rifiutare, come un banco di prova decisivo nella carriera, tuttavia senza una formazione specifica, facendo affidamento su un presunto buon senso pratico. La leadership, a qualsiasi livello, è un'arte raffinata e multidimensionale: le strade per avere successo o fallire sono numerosissime. Se volenti o nolenti vi troverete su questa strada, è meglio avere una mappa per viaggiare con più ordine e serenità. Ecco le domande - guida che tracciano il sentiero di questo libro: cosa fare quotidianamente per guidare un team, facendosi percepire come la persona meritevole di farlo? Come si fa a essere il “leader” che i collaboratori desiderano seguire e non (solo) devono seguire perché così indica l'organigramma aziendale? Come gestire le relazioni? Come impostare l'attività di coordinamento, supervisione, valutazione e sviluppo? Quali strumenti impiegare? Questo manuale è dedicato ai tanti “leader”, anche a quelli con denominazioni meno altisonanti: capo-ufficio, capo-filiale, capo-turno, capo-settore, capo-area, capo-commessa, capo-negozio, capo-reparto, supervisore, project/program/product manager. Qui tutti loro troveranno un insieme collaudato di comportamenti e strumenti operativi per analizzare le situazioni e muoversi con accortezza, aumentando la propria efficacia e limitandolo stress personale.
23,00 21,85

Io e il capo. Strumenti e tecniche per diventare collaboratori efficaci

Francesco Muzzarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Campo

anno edizione: 2010

pagine: 192

Questo libro, pensato espressamente per i collaboratori di qualsiasi livello, va a colmare un'importante lacuna nell'attuale panorama editoriale. Se tanti sono i testi destinati ad istruire i capi, pochissimi sono quelli rivolti a coloro che hanno il fondamentale compito di supportarne il lavoro. In questo manuale - che si distingue per la grande chiarezza espositiva - si offrono tutti gli strumenti necessari per diventare collaboratori preziosi ed efficaci, instaurando un rapporto di reciproca fiducia con il proprio superiore. Tanti sono gli spunti interessanti anche per chi ha appena cambiato lavoro o sta valutando un nuovo percorso di carriera. E, naturalmente, per gli stessi capi, che hanno l'occasione di guardare le cose da una prospettiva diversa. Il volume è arricchito dai risultati di un'indagine empirica condotta su un campione di oltre cento manager, che hanno tracciato il profilo del "collaboratore ideale".
20,00 19,00

Conflitto e conciliazione
10,00

Lineamenti di conciliazione professionale
10,00

Orientarsi in tempi difficili. Audiolibro. CD Audio
11,90

Presentare con efficacia. Audiolibro. CD Audio
11,90

Io e il capo. Audiolibro. CD Audio

Io e il capo. Audiolibro. CD Audio

Francesco Muzzarelli

Audio

etichetta: Il Campo

anno edizione: 2010

L'audiolibro, un CD-ROM con tracce mp3, permette non solo di ascoltare e riascoltare i contenuti del volume attraverso la viva voce dell'autore, ma anche di visualizzare e scaricare in formato PDF le slide che corredano il testo. Durata 6 ore.
15,00

Vite reversibili. Partenze e approdi nell'epoca dell'incertezza

Francesco Muzzarelli, Sonia Faccia

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2009

pagine: 176

Riuscire ad affrontare con equilibrio le sfide della vita, confrontarsi con la carenza e l'iperflessibilità del lavoro, sentirsi inadeguati davanti ad un futuro denso di incognite, convivere con l'ansia di raggiungere il successo. Questo volume consente di valutare con consapevolezza i meccanismi fondamentali del sistema economico post-capitalista e i suoi effetti sulla società, individuando cosa c'è alla base del successo e dell'insuccesso personale nella gara di adattamento alla vita.
15,00 14,25

Te la do io la people strategy. Prediche e pratiche del management contemporaneo

Francesco Muzzarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Lupetti

anno edizione: 2011

pagine: 119

Le persone sono l'elemento centrale dell'impresa. È vero. Ma non sempre vengono trattate come tali. Quando si tratta di People Management, la distanza fra la definizione teorica e la prassi concreta è spesso notevole. Questo libro raccoglie considerazioni molto schiette su questa distanza, finalizzate a meglio comprendere e sdrammatizzare la contraddittorietà e la complessità delle organizzazioni nonché del pensiero di chi le studia. Lo scopo pratico dell'analisi è duplice: aiutare le aziende a smettere di diffondere favole organizzative, predicando in una direzione (tutti bravi, belli, buoni e uguali) e praticando in quella opposta (conseguire produttività e niente più, anche a spese del benessere di chi quella produttività la realizza materialmente); aiutare le persone a smettere di snervarsi in vista di una organizzazione perfetta e felice, priva di gerarchia e asimmetria nell'uso del potere e delle risorse. Il volume è diviso in due parti. La prima offre una panoramica sulle principali "prediche manageriali" in materia di gestione del personale: cosa bisognerebbe fare per valorizzare, coinvolgere, motivare e guidare le "mitiche" risorse umane. La seconda è dedicata all'analisi delle pratiche manageriali, cioè di quanto effettivamente accade nelle imprese, purtroppo di frequente a dispetto delle prediche. Il testo è arricchito da un capitolo di casi aziendali redatto grazie ai contributi appassionati di un manager d'impresa.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.