fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Pucci

Del regno di Christo

Francesco Pucci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2022

pagine: 244

Nel 1585, al termine di un lungo viaggio europeo che da Firenze lo portò a Parigi, Londra, Basilea, Anversa e Cracovia, il polemista e teologo fiorentino Francesco Pucci (1543-1597) giunse a Praga dove abiurò le sue eresie nelle mani del nunzio apostolico. All’indomani di questa decisione, egli redasse il Del Regno di Christo, un lungo poema in lingua volgare destinato a rimanere manoscritto, di cui si offre qui per la prima volta l’edizione critica. Oltre a ricostruire il contesto praghese nel quale il poema in ottave venne composto e suggerire una fondata ipotesi riguardo alla datazione del testo, l’introduzione offre le chiavi di lettura per comprendere il tentativo di Pucci di trovare nel Vecchio Testamento una legittimazione delle sue proposte millenariste e delle sue aspirazioni universalistiche.
38,00 36,10

De praedestinatione

De praedestinatione

Francesco Pucci

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2021

pagine: X-358

51,00

De statu primi hominis ante lapsum disputatio

Fausto Sozzini, Francesco Pucci

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2011

pagine: 419

I testi che compongono la disputa De statu primi hominis ante lapsum rappresentano uno degli esiti più complessi e interessanti della Riforma radicale del Cinquecento. Nata in occasione dell'incontro a Basilea nel 1577 tra due esuli italiani per motivi di fede, Francesco Pucci e Fausto Sozzini, la controversia intorno alla natura immortale di Adamo si rivelò subito di difficile soluzione. Il suo carattere non puramente teologico spinse i contendenti a difendere due concezioni dell'uomo e della natura globalmente diverse e a confrontarsi con problemi di grande rilievo, come le conseguenze del peccato, l'esistenza della ragione naturale, il rapporto tra l'uomo e la natura, la salvezza del genere umano e in particolare dei bimbi, fino a sfiorare implicitamente la riflessione sui fondamenti della tolleranza. Il testo latino è qui corredato da una serie di strumenti (note, indici, nota critica) che ne facilitano la lettura complessiva o l'analisi di parti, anche in funzione dei temi affrontati
58,00 55,10

Patagonia celeste

Patagonia celeste

Edi Pelagalli, Francesco Pucci

Libro: Copertina morbida

editore: Morlacchi

anno edizione: 2017

pagine: 60

Un viaggio fatto con l'istinto, raccontato con il cuore. Fino alla Patagonia, alla ricerca di una dimensione più autentica della vita, alla ricerca della vita nuova che prende un nome augurale, Celeste. Un piccolo diario che coinvolge e sprona il lettore a non rinunciare all'avventura ad ogni età.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.