Libri di Francesco Rucco
Nel silenzio fragile
Francesco Rucco
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2025
pagine: 128
"Nel silenzio fragile" presenta un canto poetico intimo, fatto di parole-immagini che esprimono, senza censure, sensazioni che di solito sfuggono. La raccolta è un viaggio attraverso tre stazioni dell’anima: il desiderio, la consapevolezza, l’accoglienza di sé. L’attenzione è alla vita e alla sua forza naturale, racchiusa nelle varie forme dell’amore, intenso e insieme delicato, gridato e sussurrato anche nell’esaltazione dei sensi, manifestato verso gli affetti, la natura, i ricordi. I versi non sono consolatori ma raccontano il cammino per ritrovarsi, per rinnovarsi. E il tutto si avvia verso un bilancio, con la consapevole certezza che anche solo guardare chi è felice significa abbracciare la vita.
A quest'ora profonda della notte
Francesco Rucco
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2024
pagine: 80
Questa raccolta poetica è un itinerario esistenziale. Dove, in versi sussurrati e quasi narrati, per gradi emergono il passato e il presente. Il pensiero va al desiderio, alle speranze, alle scelte, ai ricordi, ai progetti. Meditando fra certezze e incertezze, fra assenze che sono comunque presenze, con lo sguardo rivolto anche al passato, il cammino conduce a un bilancio, alla consapevolezza di un'illusione, che è l’attesa di ciò che non può più essere.
De rerum
Francesco Rucco
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 132
Un viaggio in tre dimensioni, nelle quali la vita, la natura e l'amore trovano multiformi sembianze, elaborate in trame oniriche e struggenti. Il trascorrere del tempo incastona gli anni in ricordi dipinti da mani sinuose come sirene ammalianti e nodose come rami d'ulivo.