Libri di Francesco Tarantino
Smafiato
Francesco Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 126
Fine anni '60, primi anni '70 a Palermo, un quartiere popolare sul mare. I barroni sono il punto di confine dove un gruppo di ragazzi si incontrano ogni pomeriggio. Luogo di osservazione e di chiacchiere ma anche luogo nei quali si determinano i diversi destini. Quando Coluccio, ragazzo intraprendente e testa calda, scompare si è costretti a fare i conti, per la prima volta, con l'indicibile presenza mafiosa. I barroni, però, sono anche prossimi alla locale parrocchia e chi sta da quella parte vive ignaro delle violenze che la malavita infligge. Il confine tra bene e male è una labile membrana e chi ci vive addossato può essere preda di un destino caratterizzato da violenza o di scegliersi una vita di lavoro dignitoso e rispettoso della legalità. Il protagonista Guido cerca di stare sempre dalla parte buona e il lavoro presso la Agrumicola Sicula diventa il suo lasciapassare per rompere i fastidiosi legami con il suo ingombrante passato. Ma anche in azienda, tuttavia, le zone d'ombra non mancano. Come risposta il sindacato diventa una scelta di vita e di affrancamento. Una storia semplice in cui si possono riconoscere i tanti della generazione di Guido che non hanno potuto scegliere consapevolmente il loro destino.
Con il cuore e con la mente. Per una prospettiva fenomenologica nelle psicoterapie
Francesco Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2015
pagine: 160
"Per spiegare cosa sia la psicoterapia questo libro di Tarantino delinea un percorso a due vie: prima abbiamo la mappa delle strade (delle idee e delle filosofie) che portano ad un determinato modello o approccio psicoterapeutico, la geografia sintetizzata in una carta di orientamento e in una classificazione. Questo libro presenta le varie forme e Scuole di psicoterapia secondo una prospettiva molto interessante, quella fenomenologica, che permette al lettore di comprendere di cosa si tratti nella realtà della loro espressione concreta, del loro svolgersi ed agire trasformativo. Sono persuaso della sua grande utilità anche pratica per orientarsi per il paziente troppo difensivo ed apprensivo ma anche per i terapeuti, per fare ordine nelle proprie concezioni e prospettive che sono, talora, troppo astratte e analitiche e per far emergere una consapevolezza nuova di aspetti portanti e strutturali che accomunano le psicoterapie."
Psicologia dell'educazione e psicoterapia infantile. Esperienze e ricerche
Francesco Tarantino
Libro
editore: Congedo
anno edizione: 1993
pagine: 192
Camminerai, amore, camminerai
Francesco Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 222
La storia di un grande dolore, la perdita della persona amata. Il racconto di un lungo viaggio a piedi. Un andare lento, alla ricerca di se stesso, con il forte desiderio di ritrovare il sorriso. Incontri speciali e per nulla casuali sono stati preziosi spunti di riflessione, così come l'interminabile solitudine é stata compagna di giornate intense ed emozionanti. L'arrivo dopo più di millecinquecento chilometri percorsi in quarantacinque giorni a piedi. Raggiungere la meta con la consapevolezza di quanto affascinante é la vita e di quanto sia legata alla morte. Arrivare a destinazione, luogo sconosciuto all'inizio del viaggio e inconsapevolmente compiere il desiderio di chi é andato oltre. Una storia di un grande amore, ciò che immaginavo perduto, ho compreso invece essere trasformato. La persona che ho tanto amato rimane assolutamente vicino a me, certo in altra forma ma non importa: non è il come ma il cosa. Beatrice ha camminato con me e lentamente mi ha fatto capire il momento giusto per ritornare a casa.