Libri di Francesco Tramonti
Un più ampio conoscere. Scritti sull'eredità transdisciplinare di Gregory Bateson
Libro: Libro in brossura
editore: Quaderni di EXagere
anno edizione: 2019
pagine: 196
					Antropologo, studioso di scienze naturali, comportamento animale e comunicazione umana, Gregory Bateson ha attraversato molte discipline nel corso di un incessante e assai personale progetto di ricerca e riflessione epistemologica. Gli innumerevoli percorsi di studio tracciati dall'autore hanno pur tuttavia rivelato un comune, sottostante intento volto all'unificazione, alla ricerca di isomorfismi e di connessioni tra idee, fenomeni e domini apparentemente distinti. È nel segno di questo approccio che è andata delineandosi l’epistemologia batesoniana, nota come ecologia della mente, i cui riflessi hanno ispirato numerosi campi del sapere, dalla biologia alla psicologia, dalla pedagogia alla sociologia.				
									Identità e legami. La psicoterapia individuale a indirizzo sistemico-relazionale
Francesco Tramonti, Annibale Fanali
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 192
					Ormai da molti anni sono stati riconosciuti i benefici derivanti dalla psicoterapia sistemica individuale, senza che questa vada a prendere il posto del tradizionale lavoro con le famiglie. Nonostante tale terapia sia molto diffusa, c'è poca letteratura a riguardo e numerose sono le incertezze su come impostare il processo terapeutico. Il volume fa fronte a questa situazione presentando non solo un quadro aggiornato sul dibattito intorno alla terapia individuale a indirizzo sistemicorelazionale, ma soprattutto una serie "casi" che illustrano, nella prassi, le teorie di base e i metodi adottati. Il testo si addentra quindi nel complesso tema della relazione terapeutica, illustrando come il "legame" tra terapeuta e paziente, ripercorra legami che questo ha con i propri familiari: in sostanza il terapeuta realizza una terapia della famiglia attraverso il paziente stesso.				
									Psicoanalisi e neuroscienze. Guida bibliografica (1911-2002)
Francesco Tramonti
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2004
pagine: 168
					Lo studio delle interrelazioni fra Psicoanalisi e Neuroscienze, i due fondamentali approcci allo studio della vita mentale sviluppati nel XX secolo, costituisce un tema privilegiato del dibattito scientifico contemporaneo. Esso copre una vasta area d'indagine - dal ruolo delle emozioni e degli affetti nei processi cognitivi, alla memoria, ai rapporti interpersonali infantili con le figure di accudimento, ai processi onirici, per fare solo qualche citazione con l'aspettativa di poter determinare, un giorno magari non troppo lontano, l'organizzazione neurologica delle diverse funzioni mentali. Il volume è una bibliografia sistematica dedicata a queste interrelazioni, valido strumento di lavoro per gli studiosi di entrambi i campi.				
									Psicoterapia sistemica integrata. Guida all'applicazione pratica con singoli, coppie e famiglie
William P. Russel, Douglas C. Breunlin, Bahareh Sahebi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 288
					La psicoterapia sistemica integrata (Integrative Systemic Therapy, IST) è una prospettiva sistemica di meta-livello in grado di integrare il vasto e diversificato campo di conoscenze sui sistemi umani e i loro problemi, nonché i modelli e gli interventi terapeutici che sono stati sviluppati per affrontarli. Un punto di vista integrato e sistemico, che fornisce un quadro di riferimento che trascende gli specifici modelli di terapia. Chiaro, completo, accessibile, questo volume illustra, passo dopo passo, a psicologi e psicoterapeuti come applicare i principi della psicoterapia sistemica integrata nella loro pratica clinica, con esempi di caso, indicazioni metodologiche, esercizi pratici.				
									
