Libri di Francesco Vitucci
Mistero nella casa dell'usignolo
Riku Onda
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2024
pagine: 224
Ogni anno da quattro anni, le tre scrittrici Eriko, Naomi e Tsukasa, l'editor Eiko e la manager Shizuko si riuniscono alla casa dell'usignolo per ricordare la loro mentore e amica Tokiko Shigematsu, autrice di bestseller dalla penna geniale che si è tolta la vita con del veleno. Anche quest'anno le cinque donne sono pronte a celebrare Tokiko per un paio di giorni. I preparativi procedono regolarmente, quando un corriere bussa alla porta e recapita un mazzo di fiori con un inquietante messaggio: «Affinché non dimentichiate il vostro delitto, invio questi fiori per ricordare la defunta». Ben presto queste parole così sibilline innescano una serie di accuse e confessioni, portando le donne, e i lettori, a chiedersi se davvero si sia trattato di un suicidio o piuttosto di un omicidio; e soprattutto, se tra loro si nasconda un'assassina. Una scrittrice morta quattro anni prima, cinque donne a lei legate, e un misterioso mazzo di fiori. Apparentemente nessuna è colpevole, ma in realtà tutte hanno qualcosa da nascondere.
Ciak! si sottotitola
Francesco Vitucci
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2016
pagine: 168
Il volume si rivolge a studiosi e apprendenti di lingua giapponese coinvolti nella pratica della sottotitolazione ed è organizzato in due parti: la prima presenta l’impianto teorico degli audiovisual translation studies e i contributi che i maggiori studiosi del settore hanno apportato a questa branca di studi. L’obiettivo è fornire una precisa definizione di testo audiovisivo nonché di guidare il lettore nelle caratteristiche tecniche di inserimento dei sottotitoli. Grazie al supporto di dati raccolti dall’autore nell’ambito della propria attività di ricerca, vengono presentati alcuni spunti di riflessione sulle problematiche lessicali e verbali nell’ambito della sottotitolazione interlinguistica della coppia giapponese-italiano. Nella seconda parte sono analizzati lungometraggi giapponesi trattati all’interno del laboratorio magistrale di sottotitolazione diretto dall’autore presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia attraverso l’analisi intralinguistica delle captions e quello interlinguistico dei subtitles con particolare attenzione alle problematiche lessicali, verbali e sociolinguistiche della traduzione.
Nihon Jp. Corso multimediale per l'autoapprendimento della lingua giapponese. Volume Vol. 2
Toshiaki Takeshita, Masao Ueyama, Francesco Vitucci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CLUEB
anno edizione: 2010
Nihon JP. Corso multimediale per l'autoapprendimento della lingua giapponese. CD-ROM
Toshiaki Takeshita, Motoko Ueyama, Francesco Vitucci
Prodotto: CD-ROM
editore: CLUEB
anno edizione: 2012
pagine: 31
Eserciziario orale di giapponese moderno. Livello elementare
Francesco Vitucci
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2012
pagine: 80
L'Eserciziario orale di Giapponese Moderno, frutto di una ricerca didattica che ha avuto tra i suoi maggiori interlocutori discenti italofoni alla loro primissima esperienza con il giapponese, intende rivolgersi principalmente a studenti di giapponese di livello principiante-falso principiante nonché, ovviamente, a tutti gli insegnanti della materia che volessero integrare questo nuovo strumento con i loro materiali didattici. L'utilizzo del volume e d'ausilio nella preparazione del Japanese Language Proficiency Test. Livello 5 e 4, punto di riferimento internazionale per l'apprendimento e la valutazione del giapponese moderno. L'Eserciziario si propone di stimolare le abilita orali dei discenti articolandosi in 15 unita affrontabili anche in maniera non lineare. Ai fini dello sviluppo delle abilita di ascolto, e stata creata una sezione audio sul sito di Clueb dove poter reperire in formato mp3 tutti i dialoghi delle unita.
La didattica del giapponese attraverso la rete. Teoria e pratica glottodidattica degli audiovisivi
Francesco Vitucci
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2013
La poltrona umana e altri racconti
Edogawa Ranpo
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2018
pagine: 220
"La poltrona umana" è il titolo di uno dei sei celeberrimi racconti scritti nel 1925 da Edogawa Ranpo, padre del noir giapponese, e presenti in questo volume. Gli altri cinque racconti sono gli altrettanto noti: "Il delitto della salita D.", "Il test psicologico", "La banda della mano nera", "Occhi dalla soffitta" e "Il bacio", in cui l'autore, oltre a far esordire il giovane detective Akechi Kogoro, introduce le tematiche classiche della sua scrittura tra cui quella del doppio, l'ossessione per il crimine e le perversioni sessuali, il voyeurismo, nonché l'attrazione verso gli specchi in uno stile squisitamente erotico-grottesco. Tra i protagonisti dei suddetti racconti, Ranpo presenta Goda Saburo, un giovane crossdresser che si rinchiude nel proprio armadio per poi aggirarsi silenzioso nell'oscurità dei sottotetti con l'intento di spiare gli ospiti della pensione dove alloggia; Fukiya Seichiro, uno sfaccendato studente che è fatalmente attratto dai propri impulsi omicidi; la misteriosa Ohana che provoca la gelosia del marito perché coinvolta in un ambiguo rapporto con il di lui datore di lavoro; e infine il misterioso artigiano di poltrone con la sua ossessione per i corpi delle sue ignare vittime. "La poltrona umana" e gli altri racconti di questa raccolta sono il manifesto di una società che cambiava a un ritmo sempre più incalzante e di un'intera generazione di giovani risucchiata giocoforza nel mito della “modernità” nipponica degli anni venti.
Meridiani giapponesi. Mappe, intersezioni, orientamenti
Matteo Casari, Giulia Colelli, Veronica De Pieri, Cinzia Toscano, Francesco Vitucci
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2024
pagine: 212
Il Giappone e i linguaggi attraverso i quali si esprime la sua cultura sono stati a lungo raccontati e descritti come qualcosa di lontano, se non di esotico, di incomprensibile e addirittura paradossale riducendone la complessità a qualcosa di essenzialmente superficiale. A dispetto di questa immagine, che permane come un rumore di fondo affievolito ma restio a sparire, si osserva da anni un cambio di rotta frutto della messa a punto di strumenti di orientamento utili a navigare in sicurezza nel mare della complessità nipponica. Il presente volume, grazie ai contributi dei molti autori coinvolti, ambisce a rinforzare tale cambiamento.
Manabou! Nihongo. Corso di giapponese per principianti. Livello 1
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2019
pagine: 200
"Manabò! Nihongo" è un corso per imparare il giapponese rivolto a principianti, che fornisce le conoscenze grammaticali e lessicali utili al raggiungimento del livello 5 previsto dal Japanese Language Proficiency Test (JLPT N5). Ha una struttura modulare divisa in unità tematiche, con esercizi che pongono l’accento sulle costruzioni sintattiche e sull’acquisizione immediata di un ricco lessico. Tutti gli esercizi sono preceduti da un esempio. La sezione dedicata ai dialoghi e ai fumetti è un’ottima occasione per stimolare la pratica del rephrasing e l’uso della lingua in situazioni di vita quotidiana attraverso l’immedesimazione in un gruppo di studenti stranieri in Giappone, ciascuno dei quali apprende la lingua con finalità diverse. Pubblicato per la prima volta nel 2005 dall’editore giapponese Senmon Kyòiku, questo corso si è dimostrato molto efficace per gli studenti stranieri. I curatori dell’edizione italiana lo hanno dapprima adottato nella versione originale per i propri percorsi didattici e poi arricchito con le osservazioni scaturite da queste esperienze, senza alterarne l’impostazione pedagogica. In particolare, per facilitare gli studenti italiani sono stati introdotti: gli specchietti grammaticali in italiano tra un argomento e le frasi di esempio; le consegne degli esercizi in italiano; i titoletti in italiano; la traduzione in italiano delle tavole e del glossario.
L'impresa indimenticabile. Reyer 1995-96. La squadra che battè il suo destino
Luca Silvestrin, Francesco Vitucci
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 175
«Era il marzo del 2014. Atterrati a Charleroi, io e Michele Alassio abbiamo preso a noleggio un'automobile e siamo partiti in direzione Parigi, per Paris Photo e il Salon du Livre. Per goderci qualche giorno di Francia ci siamo avvicinati alla capitale come insetti, con un volo a spirale, da Rouen a Chartres, tête de veau e vino bordeaux. Nel mezzo della infinita pianura dopo il confine, qualche casolare in lontananza, verde e blu, nuvole con la barba e un temporale pronto da qualche parte, Michele mi ha fatto fermare l'auto. "Forse c'è una foto" mi ha detto. Allora ha cominciato a prepararsi, a montare la sua Hasselblad, e mi sembrava più di tutto un pescatore, l'obiettivo teso come una lenza. La foto, forse, poteva abboccare; un solo strappo, un solo scatto. Ma il cielo rimaneva calmo e, dopo qualche minuto di silenzio, Michele si è rassegnato, "Non c'è la foto", ha smontato l'obiettivo e ha risposto l'attrezzatura sul sedile poste- riore. Siamo ripartiti, e non ne abbiamo parlato più. Non doveva spiegarmi niente.» (Dalla prefazione di Giovanni Montanaro)
Fragranze di morte
Yokomizo Seishi
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2022
pagine: 192
L'anziana matriarca di una dinastia finanziaria, l'«Impero delle essenze» così detto per la diffusione planetaria che ha sviluppato nel settore dei profumi, invita nella propria residenza di montagna Kindaichi Kōsuke per un incarico investigativo. Nella casa è successa una tragedia. È morto impiccato il nipote, nonché erede della dinastia; accanto a lui una giovane donna strangolata. L'ipotesi del «suicidio d'amore», secondo cui lui avrebbe ucciso lei per poi togliersi la vita, non convince la ricca signora. Varie cose non tornano, e a Kindaichi dà molto da pensare una fragranza di profumo che si solleva dai corpi.
Un serpente di giugno
Shin'ya Tsukamoto
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2022
pagine: 224
In una metropoli del Giappone investita dai monsoni, Rinko, la timida consulente di una hot line dedicata ai disturbi psichici, conduce un’esistenza inappagata, inchiodata a una vita senza sesso con il marito Shigehiko, molto più vecchio di lei e ossessionato dalla pulizia domestica. Tra loro la passione è ormai sepolta sotto anni di abitudine: mangiano separatamente, dormono lontani, quasi non si parlano, e trascorrono le giornate in due solitudini che non si incrociano mai. Ma l’arrivo di una busta con delle foto che la ritraggono in momenti di autoerotismo rivoluziona l’esistenza di Rinko. Il misterioso fotografo, che in passato si era rivolto alla sua hot line, vuole costringerla a dare sfogo a fantasie sessuali che lei ancora non sa di avere e a prendere coscienza del proprio desiderio. Tra lampi e ortensie, sudore e umori, un invisibile serpente si risveglia così nel corpo della protagonista, accendendone i sensi. Persa ogni inibizione, Rinko cede alle richieste del suo ricattatore e finisce per trovare in quel vortice di erotismo una dimensione terapeutica. Quando Shigehiko scopre le foto, l’uomo dietro l’obiettivo lo punisce per la sua mancanza di attenzione nei confronti della moglie. E il bacio finale tra Rinko e il marito, primo e ultimo contatto fisico in questa storia dove l’eros è tutto mentale, diventa la trasgressione estrema di due corpi che tornano a sfiorarsi.