Libri di Francesco Zecca
Dreaming of the Dolomites-Sognando le Dolomiti
Rocco Bonfanti, Erik Concari, Francesco Zecca
Libro: Libro rilegato
editore: Toscana Book
anno edizione: 2025
pagine: 168
Mentre le nuvole, i laghi, i boschi si riflettono magicamente sulle montagne più belle del mondo, gli scatti di tre amici, uniti dalla passione per la fotografia, raccolgono in immagini le emozioni che solo le Dolomiti sanno regalare. Il libro che ne è venuto fuori è una formidabile memoria, fermata nel tempo, che contribuisce a rafforzare la connessione con la natura durante le quattro stagioni. Questo libro rappresenta così un filo rosso che lega poeticamente le variazioni di un territorio meraviglioso, che altrimenti rimarrebbero non rivelate del tutto. Tutti i testi sono in doppia lingua italiano/inglese.
Intrecci di speranze. Tra terra e mare cambiamo il presente
Libro: Libro in brossura
editore: Themis
anno edizione: 2024
pagine: 150
Il Mediterraneo, spazio geografico e geo-politico, oggi si rivela un grande laboratorio di complessità ma anche luogo della vulnerabilità, in cui gli esseri viventi sono esposti al pericolo. È necessario e urgente innescare un nuovo sguardo, un nuovo pensiero, che sappia tenere insieme le diverse dimensioni: sociale, politica, economica, ambientale e religiosa, perché come ci insegna la Laudato si’ “Tutto è connesso”, e quindi è necessario un approccio sistemico, poliedrico, capace di guardare alla complessità di questa vulnerabilità. Questo volume è dedicato alla prima Summer School di ecologia integrale del Mediterraneo – realizzata a Taranto dal 25 al 31 luglio 2024 – che raccoglie gli estratti delle relazioni dei docenti, le riflessioni degli studenti e i progetti ideati nei lavori di gruppo. Saper abitare il Mediterraneo significa imparare a costruire comunità umanizzanti, capaci di prendersi cura dell’uomo e dell’ambiente, divenendo un luogo eccezionale di fermento culturale, di creatività, di conoscenza, di progettualità lungimirante, innescando nuovi processi che sappiano guardare al Mediterraneo come casa comune di tutti i popoli.
International agricultural policy
Francesco Zecca
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 214
Economia delle produzioni agricole biologiche. Tra sostegno pubblico e mercato
Paolo Cupo, Francesco Zecca
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 132
La filiera equina. Struttura, evoluzione, performances
Francesco Zecca
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 88
Con il presente studio l'autore si è proposto di approfondire a fini propositivi le conoscenze legate alla filiera dell'allevamento degli equini secondo una segmentazione in grado di valutare tutte le tipologie di animali caratterizzanti il comparto. L'approccio di filiera divenuto ormai usuale negli studi riguardanti l'approfondimento di tematiche legate al sistema agro-zootecnico ha consentito di evidenziare non solo gli aspetti più decisamente quantitativi (produzioni, prezzi, flussi, aziende, addetti) ma anche quelli qualitativi (tipi di rapporto, forme organizzative, tipi di contratto, vincoli normativi) che esistono e si instaurano tra le varie componenti del sistema stesso. Compito dello studio è stato quello di percorrere la griglia analitica della filiera al fine di evidenziare le condizioni rilevanti che hanno concorso a interpretare il sistema in analisi.