fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francis Hutcheson

L'origine della bellezza

Francis Hutcheson

Libro: Copertina morbida

editore: Aesthetica

anno edizione: 2021

pagine: 104

Era il 1725 quando Francis Hutcheson pubblicò la prima trattazione organica destinata a definire la fisionomia dell'estetica assumendone l'argomento fondamentale della bellezza. Opera pionieristica e insieme d'incredibile attualità, l'Inquiry di Hutcheson è infatti un'indagine sistematica sull'origine dell'idea del bello, ma anche dell'ordine, dell'armonia, del design: ossia del progettare ordinatamente l'armonia. È perciò che qui compaiono temi capitali - quali la distinzione fra verità e valore, tra intelletto e piacere -, argomenti che in seguito verranno a identificare la stessa pertinenza estetica - come l'universalità del senso del bello e le connessioni fra bellezza originale e comparativa - e, infine, l'attenta considerazione del campo delle arti, ricca di fini osservazioni su pittura, scultura, architettura, giardinaggio, musica e poesia. Tutti temi che, alla fine del secolo, non a caso saranno ripresi puntualmente nella kantiana Critica del Giudizio. Ma anche temi che, trapassando i grandi dibattiti dell'Ottocento, continuano a travagliare la cultura contemporanea.
12,00 11,40

Pensieri sul riso. Osservazioni sulla favola delle api di Bernard Mandeville, in sei lettere

Pensieri sul riso. Osservazioni sulla favola delle api di Bernard Mandeville, in sei lettere

Francis Hutcheson

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 98

I Pensieri sul riso che qui si propongono per la prima volta in versione italiana indagano temi assai dibattuti nel secolo XVIII: il comico, l'ironia, lo humour e il wit, affrontati in termini non solo estetici, ma anche politici, sociali, addirittura fisiologici con riferimenti alla teoria delle passioni e delle emozioni. In calce si pubblicano anche le Osservazioni sulla Favola delle Api [di Bernard Mandeville], apparse sul «London Journal» nel 1724, a loro volta mai tradotte in italiano. Queste Osservazioni - nelle quali Hutcheson prende le difese del sistema morale di Lord Shaftesbury, oggetto di una dissacrante polemica da parte di Bernard Mandeville -consentono di approfondire un fondamentale momento di storia dell'Illuminismo britannico in età moderna, fra razionalismo e scetticismo, platonismo e aristotelismo, cultura classica e nuovo scientismo.
10,00

Saggio sulla natura e condotte delle passioni

Saggio sulla natura e condotte delle passioni

Francis Hutcheson

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1997

pagine: LXXXIV-278

Pur entro i limiti del suo eccletismo, Hutcheson compì opera di pioniere nell'ambito dell'estetica e dell'etica, distinguendo meglio di ogni altro tra atteggiamento cognitivo e atteggiamento valutativo. Di qui l'interesse nei decenni recenti da parte dei sostenitori del non cognitivismo etico. L'intera filosofia di Hume e non poco dell'etica di Kant, si chiariscono, del resto, nel contrasto con il suo pensiero.
25,00

L'origine della bellezza

L'origine della bellezza

Francis Hutcheson

Libro

editore: Aesthetica

anno edizione: 2002

pagine: 106

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.