fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Bastreghi

Zio Attilio

Zio Attilio

Franco Bastreghi

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 230

Nello stile narrativo di Franco Bastreghi c'è qualcosa di spiazzante. Con una ironia capace di graffiare gli occhi e di stringere lo stomaco in un sogghignare di cui non si riesce a tracciare l'origine, l'incedere della sua narrazione può far pensare ad ardite composizioni swing. Non puoi mai prevedere quando arriverà il momento sincopato che ti porterà fuori tempo. Non puoi prevedere neanche la reazione della tua capacità di emozionarti quando sentirai i personaggi ripetere alcune espressioni più volte, trovandolo assolutamente normale e più che mai adeguato. Succede questo perché esiste una regola imprescindibile, tanto nella letteratura quanto nella vita: per poter infrangere le regole, bisogna conoscerle. È questo che fa la differenza in queste pagine, tanto da meritare una collana dedicata a questo nuovo genere: l'Anti-romanzo.
11,90

Uomini e ninfe

Uomini e ninfe

Franco Bastreghi

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 220

Se i romanzi... pardon, se gli Anti-romanzi di Franco Bastreghi avessero una colonna sonora, potrebbe essere un disco dei Genesis nell'era d'oro di Peter Gabriel. Puro istrionismo, sperimentazione, costumi improbabili, presenze sceniche pazzesche e testi al limite dell'audacia infarciti di erotismo, letteratura e filosofia. Questo è ciò che riesce a fare un artista come Franco Bastreghi. Il punto è comprendere il linguaggio con cui tutto questo giunge a noi. Non c'è filtro e non c'è regola, perché sono state tutte opportunamente scomposte ed analizzate in un'ottica surreale che, come una musica, abbraccerebbe volentieri il più coraggioso progressive rock degli anni Settanta. Perché se di arte si vuole parlare... che di arte si parli! Buon viaggio. Occhio alle Ninfe: sono belle.
11,90

Il percettore

Il percettore

Franco Bastreghi

Libro

editore: Serarcangeli

anno edizione: 2007

pagine: 184

13,00

Il figlio di Amparo

Franco Bastreghi

Libro

editore: Edizioni Sabinae

anno edizione: 2009

pagine: 250

Attraverso pagine d'imprevedibili incontri tra cielo e terra, l'autore invita il lettore ad unirsi, direi con fiducia, alla scoperta d'un mondo tanto avvincente quanto improbabile, nella costante proposta di sorprendenti caratteri, uomini e donne, elementi apparentemente di fiaba ma attualizzandosi nelle moderne vesti di onnipresenti, smaliziatissime luci ironiche. Dell'autore resta da dire che il il suo sperimentalismo (cui resta fedele anche ora, in tempi di riflusso, di restaurazione, di trame e romanzi minimali e minimalisti) e la sua fede nel difficile ideale di scrittura, ritrovandosi consapevolmente contro mode e correnti, si affermano anzitutto nel rifiuto totale del romanzo tradizionale e nella riscoperta delle immagini, dei gerghi, dei generi letterari desueti come il commento, il trattato, la disgregazione giocoliera e divertita.
13,00 12,35

Il colore dei giorni. Antiromanzo

Il colore dei giorni. Antiromanzo

Franco Bastreghi

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 192

Farmi sull'albero la mia capanna e respirare quell'aria fine dei trenta metri lassù per aria, come in attesa se piano piano mi rivenisse una traccia: l'uomo, le origini. Primi arboricoli. Ricostruirne le sensazioni ed emozioni sin dalle origini, con il colore dei giorni a tripudiare nell'alto in una gamma infinita dai rossi cremisi del primo sole fino alle lame di ghiaccio verde nelle serate algide e l'irruente comparsa dei gialli-fuoco nel primo scorcio dei terremoti.
14,90

Aspettando la tegola in testa. Antiromanzo

Aspettando la tegola in testa. Antiromanzo

Franco Bastreghi

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 170

Facendo inizio da un fiabesco emisfero ove piove fango (ma ricco di uranio) con la costante minaccia di scivolo per gli abitanti, uno zio Tonio, in accordo col suo amicissimo vescovo, incoraggia la vicinanza del nipote Marco, più che trentenne, con la giovanissima e ricchissima Linda, in vista di un possibile matrimonio di interessi, a salvataggio della famiglia. Solo che il giovane, follemente innamoratosi della bellissima Mara, primogenita ed irraggiungibile (quasi), decide bruscamente di lasciar perdere le due sorelle e di passare a giuste nozze con mamma Titti, allettante vedova e madre delle fanciulle, così aggiudicandosi per intero il godimento del patrimonio (e delle figlie, ovviamente, benché ostacolato da un onnipresente Giorgino, geloso a morte).
13,90

Le sette vergini

Le sette vergini

Franco Bastreghi

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 140

Intreccio d'improbabili storie d'uomini e donne che un allegro despota detiene in situazione di schiavitù valorizzandone, per guadagno, le native qualità in occasione di concorsi riccamente dotati. Il tutto assortito dalla finzione di entità protettrici, le sette vergini, quali intraviste da una magica zia Attilia sofferente di tendiniti. Questo secondo antiromanzo di Bastreghi, in studiatissima antitesi alle mode correnti, costituisce un approfondito, generoso impegno di scrittore ad indicare inesplorati sentieri, affrontando il confronto d'insoliti ritmi, propri all'autore, posti a corredo della difficilissima storia, immaginata nei contesti tematici d'un assurdo già sperimentato per il teatro.
12,90

Il figlio di Amparo. Antiromanzo

Il figlio di Amparo. Antiromanzo

Franco Bastreghi

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 256

"Franco Bastreghi torna alla carica con un altro antiromanzo. Il suo coraggio narrativo raggiunge vette di puro lirismo surreale e stridente, agli antipodi della prevedibilità che i puristi si ostinano ad esigere nel vortice del Ventunesimo Secolo. Giannino calca di nuovo le scene, addentrandosi in un mondo che prende forma davanti ai nostri occhi grazie alle parole che l'autore affianca in modo caleidoscopico, talvolta inventandone di nuove o prendendole in prestito da dialetti e concedendosi di mescolarle tra loro. Un Angelo tirocinante con prove da superare per guadagnarsi il titolo è il curioso pretesto per iniziare un viaggio che non sarà facile concludere, specialmente se l'intento è quello di trovare qualcosa di scontato."
13,90

Uomini e sassi

Uomini e sassi

Franco Bastreghi

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 194

"L'idea di raccogliere tutte le opere di mio padre in un'unica Collana è nata dalla volontà di dare un senso compiuto all'opera di questo scrittore fuori dal coro che, con un percorso di ricerca tutto suo, è approdato ad una scrittura poetica intrisa di comicità surreale, una scrittura il cui ritmo travolge, accarezza, accompagna, una scrittura in cui i dialoghi esplodono di teatralità, una scrittura in cui i personaggi sono pennellate, macchie di colore ed emozioni, come nella bellissima interpretazione fotografica che mia sorella Monica ne ha fatto per le copertine. Ringrazio Serena Marini per aver accolto l'idea, Marco Puci per la professionalità e la pazienza con cui l'ha portata a termine, Valeria Curione per i bellissimi commenti e tutto lo staff di Europa Edizioni per l'attenzione appassionata con cui hanno reso possibile la realizzazione di questa "Collana Antiromanzo". " (Gaia Bastreghi)
11,90

Quella dai lunghi capelli

Quella dai lunghi capelli

Franco Bastreghi

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 120

Non ha tempo, la penna di Franco Bastreghi. Per poter scrivere come lui, bisogna avere le radici in un tempo in cui scrivere era ancora una forma d'arte e non un mezzo per vendere libri. Per scrivere come lui, bisogna avere il cuore abbastanza giovane da saper giocare con le regole, metterle in discussione, rivalutarle, bisogna saper recuperare lo sguardo di un bambino e passare ciò che scopre a chi sa trasformarlo in poesia. Ecco il surreale stato d'animo che prende forma in noi quando lasciamo che le sue parole ci inondino. Nel coraggioso esporsi di un "Anti-romanzo", forse troveremo più domande che risposte, il che, naturalmente, è più che auspicabile quando si vuole diventare più grandi, restando bambini.
11,90

I vulcanofili

I vulcanofili

Franco Bastreghi

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 268

Bentrovati nel mondo degli anti-romanzi di Franco Bastreghi. Un calcio alla montagna di regole letterarie ed un salto così in alto che si finisce in orbita, in totale assenza di peso, di riferimenti e di appigli. Come sicuramente saprete... non è una sensazione alla portata di tutti. Per questo è sempre importante avvisare il lettore prima che inizi a leggere "I Vulcanofili", come anche ogni altro volume di questa collana: queste storie, se così vogliamo chiamarle, sono dei viaggi. Forse addirittura dei trip che prenderanno il vostro cervello e lo scuoteranno con una certa violenza. "I Vulcanofili" oltrepassa il surrealismo che potevamo trovare in altri testi, per approdare in una terra che sembra disegnata da un astrattista del Novecento. In più, riuscirete anche a sorridere, a volte a sghignazzare ad alta voce... e proverete sentimenti che adesso non conoscete, soprattutto quando entreranno in campo le donne. E ce ne sono. Buona fortuna.
11,90

Ornella dalle penne

Ornella dalle penne

Franco Bastreghi

Libro

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 136

Si torna a ridere, o meglio... a "sghignazzare" con lo stile istrionico e dissacrante di Franco Bastreghi. Nella sua collana "Antiromanzo" si entra con cautela, la stessa che si userebbe all'ingresso di un tunnel degli orrori al luna park. Il gusto di spingersi oltre, ma senza rischiare davvero. La sorpresa, perfino lo spavento, ma al sicuro dietro la competenza di chi ha preparato tutto. Visionario architetto letterario, Bastreghi ci avvicina, in quest'opera, ad una donna-uccello nel suo tipico stile surreale ed imprevedibile, ma carico di quel pericolosissimo accenno alla realtà che rende tutto tanto credibile quanto un paradosso ben studiato.
11,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.