Libri di Franco Bevilacqua
Roma dal vero
Franco Bevilacqua
Libro: Libro rilegato
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2017
pagine: 94
Per realizzare i disegni dal vero, armato di seggiolino, tavoletta, fogli, matite, pennelli, acquarelli, Franco Bevilacqua si è immedesimato in un viaggiatore romantico del “Grand Tour” che giunge a Roma. Si ferma a disegnare dove lo cattura un colore, il taglio di un’ombra, una guglia che si staglia su un cielo al tramonto. Le sue soste sono casuali, non seguono un itinerario preciso. I disegni sono accompagnati da brevi note storiche e da qualche curioso aneddoto.
Narni di carta. Ritagli stampa degli anni Settanta
Franco Bevilacqua
Libro
editore: Editoriale Umbra
anno edizione: 1996
pagine: 192
I tetti di Roma raccontano
Franco Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: artem
anno edizione: 2013
pagine: 192
Roma capitale dall'alto dei tetti, più giù del cielo, più in alto dell'immaginario visivo che anche i cittadini più attenti portano impresso nella memoria: una prospettiva inedita, sorprendente, frutto della sapienza di illustratore, della passione 'antiquaria' e civile di Franco Bevilacqua. I campanili di Trinità dei Monti, Villa Medici, Piazza Navona e Palazzo Farnese, la cupola di San CarLo ai Catinari, Palazzo Barberini... Dalle terrazze di amici ospitali, dalle mansarde dei sottotetti, dalle verande segrete, visioni magiche, luci, tramonti, rituali, con il contrappunto garbato di aneddoti popolari e leggende, che restituiscono memoria e identità alla città eterna che rischiava di perdersi nel caos globale senz'anima.
Per mantenersi in buona salute basta poco. Pochi minuti al giorno di facili esercizi e per cucinare piatti gustosi e sani
Simona Giampaoli, Jeremiah Stamler, Franco Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2014
pagine: 80
Una sorta di vademecum per affrontare gli anni che passano. Arricchito da vivaci disegni, il libro spiega in modo divertente quali esercizi eseguire ogni giorno per mantenersi giovani e quali ricette cucinare per alimentarsi in modo sano ed equilibrato.
La fattoria degli anistrani
Franco Bevilacqua
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2016
pagine: 24
Sedici cubi, quarantotto figure e la possibilità di creare oltre duemila combinazioni di animali fantastici, inverosimili, strani. Il cane e il gatto, la tartaruga, il cavallo e l'asino, ma anche la volpe, la donnola e la faina: nella fattoria di nonno Serafino tutti gli animali possono essere composti e scomposti senza limiti alla fantasia. "Possiamo mettere insieme la testa del maiale e il corpo dell'oca, creando così il maia-ca, la rana con il toro, creando un animale alquanto strano, ra-ro, e così via... ." Età di lettura: da 4 anni.
Pompeii. Ediz. inglese
Franco Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: artem
anno edizione: 2016
pagine: 48
La vita quotidiana a Pompei attraverso gli occhi di due ragazzi romani... dei nostri tempi: le lezioni a scuola, i giochi in strada, i riti domestici, i preparativi per il matrimonio. Sullo sfondo la vita della città: il foro, animato da contadini, animali, cittadini di rango; le strade cariche di suonatori e venditori ambulanti; gli spettacoli nell'anfiteatro, i bagni pubblici, le palestre... fino alla comparsa di un pennacchio di fumo sul Vesuvio. Per il nostro calendario è il 79 d.C., per i pompeiani era l'anno 832 dalla fondazione di Roma, l'inizio della terribile eruzione del vulcano. Età di lettura: da 7 anni.
Per mantenersi in forma basta poco
Simona Giampaoli, Jeremiah Stamler, Franco Bevilacqua
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2016
pagine: 128
Questo libro insegna che non è mai troppo tardi per iniziare ad aver cura di sé. Come mostrano i disegni che animano le pagine, il segreto è eseguire ogni giorno alcuni semplici esercizi che, uniti a una sana alimentazione e all'astensione dal fumo, sono la chiave per mantenersi in ottima forma. Rispetto all'edizione precedente, il volume si arricchisce di numerosi consigli per migliorare la propria alimentazione e saper scegliere i cibi, ad esempio limitando drasticamente l'uso del sale, senza rinunciare al piacere della buona tavola.
Corpo otto. Scelte di carattere. Giornali gionalisti antiche storie e altri incontri scritti e disegnati
Franco Bevilacqua
Libro: Libro rilegato
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2016
"Corpo Otto" è un'autobiografia ironica, critica e autocritica. Personaggi straordinari incontrati e raccontati attraverso ricordi inediti e imperdibili. Le occasioni vinte e perdute, ma sempre vissute con coraggio, di uno dei fondatori de La repubblica, uno dei quotidiani più amati in Italia. Una storia che va dalla Seconda Guerra Mondiale alla rivoluzione grafica degli ultimi anni. Un privato che si lega a filo doppio con la storia del nostro Paese. C'è tutta la storia del giornalismo italiano, il progetto per la nascita di un nuovo quotidiano, La Reppubblica, unascommessa che trent'anni dopo si sarebbe confermata vincente; l'incontro con Forattini, destinato a durare negli anni, e che abbraccia sia la grafica giornalistica, che quella satirica fino ad arrivare a quella pubblicitaria.
Rome. Tales from roman roofs
Franco Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: artem
anno edizione: 2016
pagine: 192
Roma dal tram. Le basiliche, le chiese, le piazze, i palazzi
Franco Bevilacqua, Claudio Colaiacono
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2018
pagine: 132
Come un “filo di Arianna”, le rotaie delle linee dei tram di Roma hanno guidato la matita di Franco Bevilacqua alla scoperta - o alla riscoperta - delle meraviglie che si incontrano lungo i binari. Bevilacqua ha “fermato” negli acquerelli le emozioni suscitate dalle tante bellezze che scorrevano, come in una lunga carrellata, davanti al suo sguardo. Lo scrittore Claudio Colaiacomo, seguendo l'itinerario di questa Roma vista dal tram, ha raccontato le storie, le curiosità, le leggende e gli aneddoti legati a quelle immagini. Roma è una fonte inesauribile di storie, che accostate agli acquerelli acquistano un fascino particolare, perché il disegno, più della fotografia, evidenzia particolari, coglie aspetti curiosi e nascosti. La prefazione è di Paolo Guzzanti, che racconta i suoi rapporti familiari con i “tramvai”.
Napoli in persona
Franco Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: artem
anno edizione: 2020
pagine: 120
"Napoli è una città che ha la struttura di un romanzo" [Tahar Ben Jelloun]. Lo sguardo di un maestro dell'illustrazione contemporanea, turista per partecipazione interiore, esorcizza l'oleografia con il talento della naturalezza. Vedute insolite e abusate, volti noti senza tempo interrogano l'enigma della 'napolitudine', il groviglio di umori, di pietre, di persone che oltrepassa le cronache effimere. A margine, il soccorso discreto di citazioni illustri e testimonianze di uomini comuni di valore.