fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Bruschi

Il sogno: porta dell'infinito. Un'esplorazione dal punto di vista storico, psicoanalitico, antropologico, filosofico e scientifico

Franco Bruschi

Libro: Libro in brossura

editore: Chiria Chianti Editoria di Ciappi Andrea

anno edizione: 2025

pagine: 370

Un libro per avventurarsi nella conoscenza dei sogni, capire l’importanza che essi rivestono per la nostra vita psichica e quale sia il mistero che ancora li avvolge. Sarà un viaggio imprevedibile che parte dalle incisioni rupestri della preistoria e arriva fino agli studi scientifici dei giorni nostri. In questo viaggio storico e letterario conosceremo le varie interpretazioni fornite dalle culture antiche e le religioni del mondo, e scopriremo i significati profondi che i sogni assumono come fenomeni mentali per la vita umana passata, attuale e futura. Ammireremo come poeti, pittori, artisti e letterati siano stati ispirati dai sogni nella creazione delle loro opere e soprattutto entreremo nel mondo della psicologia e della psicoanalisi. Scopriremo perché sogniamo e quale sia l’utilità del sogno per la nostra psiche, riflettendo sulla ricerca teorica che considera i sogni come la manifestazione della nostra coscienza. Per fare ciò, l’autore ha fatto ricorso a strumenti della filosofia, delle scienze fisiche e alle analisi degli studiosi della teoria dei quanti per spiegare come i sogni possano essere una porta per accedere all’infinito.
18,00 17,10

Dante precursore di Freud. Riflessione psicologica sulle cantiche dantesche rivolta alle giovani generazioni

Franco Bruschi

Libro: Libro in brossura

editore: Chiria Chianti Editoria di Ciappi Andrea

anno edizione: 2024

pagine: 450

Quanta capacità introspettiva risuonava nella mente di Dante quando scrisse la Divina Commedia? E quanto questa capacità possiamo accostarla al lavoro che Sigmund Freud fece agli albori della sua scoperta psicoanalitica? Il viaggio che il sommo poeta compie con la sua più grande opera “anticipa” di oltre 500 anni gli studi dello psicoanalista austriaco. Un libro che permette non solo di analizzare sotto un nuovo punto di vista il viaggio intrapreso da Dante, ma che ci accompagna e ci rende più consapevoli nell’affrontare un altro nuovo cammino: quello dentro noi stessi.
18,00 17,10

Gruppalità e funzione analitica nei seminari con Giovanni Hautmann

Gruppalità e funzione analitica nei seminari con Giovanni Hautmann

Franco Bruschi, Chiara Nanni, Liliana Ragonesi, Angela Rossi, Paola Vaccari

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2021

pagine: 244

Frutto di un lavoro di gruppo, questo libro nasce per dare testimonianza e spunti di riflessione sull’originalità del metodo e dello stile di Giovanni Hautmann, maestro della psicoanalisi, nella sua ventennale conduzione di seminari di supervisione di pazienti in età evolutiva all’AMHPPIA. Culla e specchio del potente effetto organizzatore della mente del paziente, la polidimensionalità del gruppo, in un’atmosfera di tipo onirico, guidata ad analizzare le istanze che riescono ad esprimersi insieme a ciò che resta inesprimibile, può contattare stati protomentali difficilmente raggiungibili che preludono all’organizzazione del pensiero e alla formazione del Sé. Una profondità simile a quella che viene chiamata in causa nella vita ogni volta che l’identità rimette in gioco processi di risoggettivazione. Per il peculiare intreccio fra comprensione del materiale clinico e analisi del funzionamento della mente gruppale, i seminari del Dott. Hautmann si sono configurati per l’AMHPPIA come elemento di formazione ulteriore all’analisi e alla supervisione. Prefazione Gabriela Gabbriellini, Gregorio Hautmann.
24,00

Il minotauro e il filo di Arianna

Il minotauro e il filo di Arianna

Franco Bruschi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 552

L'autore, attraverso la narrazione di esperienze di osservazione e dei percorsi psicoterapici con bambini e adolescenti, affronta i temi della formazione psicoanalitica e del lavoro clinico dello psicoterapeuta dell'età evolutiva, sviluppandoli in quattro parti: L'Osservazione, La Famiglia, La Psicoterapia, Il Gruppo. Egli fa costante riferimento alle teorie freudiane, kleiniane, bioniane e di altri studiosi che hanno avuto per lui funzione di guida e ispirazione, corredando il lavoro con esempi, documenti estratti dai diari clinici e immagini. Sono inoltre ampiamente trattati gli aspetti teorici, tecnici ed esperienziali per lavorare nel "Laboratorio-alle-Relazioni" e nei gruppi di psicoterapia con adolescenti. Nel Glossario sono illustrati i principali costrutti psicoanalitici e nelle Note viene approfondito il significato del mito e delle fiabe, dei gruppi di psicodramma psicoanalitico, e altro ancora.
28,00

La psicologia a scuola. Esperienze e strumenti operativi per lavorare con gli allievi, gli insegnanti e i genitori

La psicologia a scuola. Esperienze e strumenti operativi per lavorare con gli allievi, gli insegnanti e i genitori

Franco Bruschi

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 308

L'autore descrive come si svolgono gli interventi psicologici nella scuola: la tecnica delle "osservazioni" nella scuola dell'infanzia, primaria e media, i gruppi-di-lavoro con gli insegnanti, lo sportello di ascolto rivolto agli allievi, genitori e insegnanti, per un loro supporto psicologico (con il contributo di Eloisa Tonci). L'autore mette in luce i metodi e gli strumenti atti ad agevolare il clima emotivo e le relazioni nella scuola attraverso gli incontri con i genitori e le esperienze di gruppo nelle classi (laboratori alle relazioni, i percorsi sull'affettività e per la prevenzione del bullismo), utili a migliorare la crescita emotiva degli allievi e la loro convivenza nella scuola (con il contributo di Paola Carboncini). Nella parte finale del libro descrive il "disegno infantile" come strumento utile per capire i bambini.
19,00

Cultura turistica

Cultura turistica

Franco Bruschi, Elisabetta Pagnini, Paola Pinzauti

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 1991

pagine: XII-324

14,72

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.