Libri di Franco Clivio
Manifolds
Franco Clivio
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Casagrande
anno edizione: 2021
pagine: 207
L'esposizione Manifolds ha permesso alla Fondazione d'Arte Erich Lindenberg di presentare il pensiero e l'opera di Franco Clivio e parallelamente di approfondire una tematica centrale anche nell'opera di Lindenberg: lo spazio.
Nati con la camicia. La generazione del ventennio in Piemonte
Franco Clivio
Libro: Copertina morbida
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2010
pagine: 176
Chi sono i "nati con la camicia"? Di solito le persone alle quali tutto va sempre bene, per il verso giusto, i baciati dalla buona sorte che suscitano, perciò, una certa dose di invidia. L'autore analizza però un altro tipo di persone, quelle nate durante il trascorso Ventennio, venute al mondo con le felicitazioni dell'Opera Balilla e della GIL e la tessera di prima iscrizione al Partito Fascista. "Dalla culla alla tomba in camicia nera" è il monito del PNF, per la verità un po' macabro. "Nati con la camicia" vuol essere un libro destinato soprattutto a chi ha iniziato le scuole elementari secondo le direttive del Regime. Un viaggio a ritroso nella memoria, al tempo dei figli della lupa, delle piccole italiane e dei Balilla, il vero simbolo della gioventù di allora, quella del littorio.
Pippo non lo sa. Note dall'Italia una e in... Divisa
Franco Clivio
Libro
editore: Daniela Piazza Editore
anno edizione: 1997
pagine: 160
Nati con la camicia
Franco Clivio
Libro
editore: Il Punto PiemonteinBancarella
anno edizione: 2016
pagine: 303
Hidden Forms. Vedere e capire le cose
Franco Clivio
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2014
pagine: 240
Pubblicato a corredo dell'esposizione in Triennale, il volume presenta una selezione di circa 1.000 oggetti classificati per funzione, tipologia, materiale o per associazioni formali. Da diversi decenni, Franco Clivio ricerca e colleziona oggetti di uso comune solitamente considerati banali ma che racchiudono qualità tecniche ed estetiche straordinarie. Da osservatore perspicace e curioso, Clivio mette in evidenzia l'ingegnosità e l'intelligenza di questi utensili dal design spesso anonimo. Vero e proprio "cabinet de curiosités", "Hidden forms" è un omaggio a oggetti a priori insignificanti che però hanno modificato e migliorato la qualità della nostra vita. Fotografie di Hans Hansen, progetto grafico di Pierre Mendell.