Casagrande
Fiori d'ombra
Alberto Nessi
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 152
A quasi trent'anni dalla prima pubblicazione, tornano "I fiori d'ombra" di Alberto Nessi: ventuno racconti in cui un maestro della letteratura svizzera ci presenta, con la sua voce inconfondibile, uomini e donne dalle vite minime e oscure, ma che portano in sé la fiammella di una speranza, una vocazione, un sogno, un amore. Una supplente che vive una vita di seconda mano tra i fiori d'ombra del suo monolocale, un ragazzo ribelle, un'adolescente al lavoro nell'autobar, un vecchio in confidenza con i morti, una ragazza cieca, la scolara immigrata che sogna di fuggire dall'aula per rifugiarsi sotto i fiori della spirea: sono alcune delle figure che compaiono nei racconti qui proposti da un autore attratto dai margini della quotidianità.
Satira dell'architetto. Controstoria di una professione attraverso la caricatura
Gabriele Neri
Libro: Libro rilegato
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 160
La caricatura e la parodia dell'architetto riflettono da sempre il suo status e la sua visibilità mediatica. Una controstoria dell'architettura attraverso i ritratti umoristici degli architetti più e meno illustri, da Gaudí a Le Corbusier, da Frank Lloyd wright a Zaha Hadid.
Il senso della terra. Fare i contadini e le contadine oggi
Blaise Hofmann
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 184
Tra racconto e reportage, Blaise Hofmann ci accompagna in un’ampia ricognizione della vita contadina, con le sue difficoltà e contraddizioni. A partire dalla fattoria in cui è nato e cresciuto. Partendo dalla storia della sua famiglia e spostando poi lo sguardo su contadini con percorsi e profili diversi (da chi possiede una grande azienda ai collettivi che lavorano mossi dall’idealismo, dagli anziani alle giovani generazioni), Hofmann costruisce una narrazione che, con una scrittura estremamente diretta e vicina alle cose narrate, riesce a catturare un mondo nella sua varietà e nelle sue contraddizioni.
La mia biografia
Meret Oppenheim
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 96
La fulminante e onirica autobiografia di una grande artista del Novecento: dagli incontri con Alberto Giacometti, Leonor Fini, Max Ernst e Man Ray alla genesi di capolavori come Colazione in pelliccia. Un testo inclassificabile, allo stesso tempo distaccato come un curriculum e intimo come una pagina di diario.
Un ardente desiderio di primavera. Erbe, animali e cieli nelle lettere dal carcere
Rosa Luxemburg
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 184
"Così dalla mia cella sono legata con fili sottili e invisibili a mille creature piccole e grandi". Una scelta di lettere dal carcere di Rosa Luxemburg da cui emerge uno sguardo luminoso e commovente sulla natura. Le lettere sono corredate da alcune tavole dell’erbario in cui Luxemburg raccoglieva le piante dei cortili delle “sue” prigioni.
Il pensionato. Frammento di un romanzo poliziesco
Friedrich Dürrenmatt
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 120
Questo romanzo poliziesco del grande Friedrich Dürrenmatt dimostra che la giustizia non coincide affatto con le leggi costituite. Anzi...
Maestro dell'incisione-Mmeister der druckgrafik
Pablo Picasso
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 272
Una selezione rappresentativa della variegata e ammaliante opera grafica di un mago del Novecento. Il catalogo presenta una selezione di 156 opere grafiche di Pablo Picasso provenienti dal fondo Georges Bloch della fondazione Gottfried Keller e accompagna una mostra che si terrà al museo d’arte Mendrisio dal 5 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026.
Le incisioni a bulino 1994-2017-Kupferstiche 1994-2017
Markus Raetz
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 240
Un artista contemporaneo, celebre per i suoi illusionismi e le sue anamorfosi, si cimenta con l’antica arte del bulino e produce un 'corpus' di incisioni di sorprendente freschezza e poesia. Il catalogo accompagna la mostra che dal 5 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026 il museo d’arte Mendrisio dedica alle incisioni a bulino realizzate da Markus Raetz tra il 1994 e il 2020: si tratta di stampe in gran parte ancora inedite e mai esposte fino a oggi.
Il respiro dell'orchestra. Un anno tra prove, concerti e tournée
Lorenzo Sganzini
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 128
Per il 90° anniversario della fondazione dell’Orchestra della Svizzera italiana, il saggista Lorenzo Sganzini è stato invitato a seguirla per un anno, raccontandone storia e retroscena.
La lingua rubata. Di letteratura, Palestina e silenzio. Una riflessione e un dialogo con Maria Nadotti
Adania Shibli
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 56
Questo libro, pubblicato in occasione dei vent’anni del festival di letteratura e traduzione Babel, riunisce uno scritto di Adania Shibli e una conversazione tra lei e Maria Nadotti. «In Palestina/Israele, crescendo ti rendi conto che la lingua è molto più di uno strumento per raccontare o comunicare. Può essere attaccata, può essere distrutta, può essere maltrattata. La questione è quindi: come ci si può fidare della lingua quando è essa stessa causa di dolore, quando ti abbandona e devi affrontare la crudeltà nella solitudine, senza parole?» Nello scritto e nella conversazione che compongono questo libro, una scrittrice palestinese guarda a quel che sta accadendo nella sua terra. Ma nel momento in cui vorrebbe dirlo, vede con sgomento la lingua ritirarsi, venirle meno. «Cosa puoi dire di fronte a una distruzione di questa portata?» osserva parlando con la saggista Maria Nadotti. «È una sensazione molto strana. Di colpo il linguaggio ti abbandona». Eppure – come è capitato in tante tragedie della storia – la letteratura resiste, cercando modi di dire l’indicibile anche quando il linguaggio sembra irreparabilmente «attaccato, spezzato, abusato». Adania Shibli è stata ospite di Babel Palestina nel 2011, in un’edizione curata con la consulenza di Maria Nadotti.
Nuove lezioni bellinzonesi. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 304
Il secondo volume della rivista Nuove lezioni bellinzonesi celebra il cinquantenario della fondazione del Liceo cantonale di Bellinzona, con una selezione di lezioni dedicate a Caso e necessità.
Nuova architettura giapponese. Tre casi
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 128
Come risposta alle questioni urgenti degli ultimi anni (su tutti il disastro nucleare di Fukushima, il calo demografico, la crisi climatica), i nuovi architetti giapponesi sembrano aver rifiutato la lezione dei loro predecessori: non più geometrie raffinate e forme pure ma finiture grezze e costruzioni indeterminate. Nuovi approcci più pragmatici dove architettura e paesaggio si fondono e combinano.

