Libri di Franco Portelli
Paolo Siniscalco. Un filologo per le vie della storia
Libro: Libro in brossura
editore: Nerbini
anno edizione: 2025
pagine: 140
Siniscalco, fine filologo e profondo storico del cristianesimo antico, nel suo percorso umano e scientifico ha tratto frutto dalla giovanile frequentazione di grandi maestri, mantenendo poi nella sua lunga e fortunata carriera un approccio aperto e curioso delle diversità, incentrato sull'incontro umano e intellettuale. Interessato all'interazione fra diverse tradizioni culturali e religiose, ha sempre guardato al fenomeno cristiano come una storia "in cammino", sensibile al contributo dei contesti via via attraversati. I suoi studi si sono così concentrati sulla diffusione del cristianesimo nell'Impero romano, sull'emergere delle Chiese orientali, sulla laicità e il martirio, e tanto altro ancora. In questo volume colleghi, amici e allievi si sono soffermati ciascuno su uno specifico profilo dell'uomo e dello studioso. Ne emerge un ritratto sfaccettato ed al tempo stesso unitario, che si spera possa consentire al lettore di cogliere la sapienza e la profondità del suo magistero.
Amo la scuola
Franco Portelli
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 120
"Anna, alunna di una prima classe, torna dal bagno. Si siede in silenzio, lo sguardo è nel vuoto. Mi accorgo che durante la lezione una lacrima scorre nel suo volto. Terminata l'ora, mi avvicino e chiedo se va tutto bene. Mi dice: «Ho bisogno di parlare con lei. Ho chiamato mio padre. È da due anni che tento di mettermi in contatto con lui. Da quando è andato via di casa non mi ha mai risposto. Oggi, per la prima volta, ha alzato la cornetta e mi ha parlato. Mi ha detto che non devo più chiamarlo, che non posso capire e che lo fa per il mio bene. A me non va bene questa risposta. Mi viene solo da piangere. Vorrei andare a trovarlo, parlare con lui, abbracciarlo». Che può fare un insegnante di fronte a casi come questo? Il problema è come io (educatore) arrivo la mattina davanti ai miei alunni. Con quale consapevolezza mi presento? Quale gratitudine per ciò che mi è stato dato sono in grado di manifestare?" (L'autore)
Economia civile
Franco Portelli
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 64
L'economia è uno strumento importante per aiutare a gestire meglio le risorse affidate. Al tempo stesso però è un'attività che se per un verso può consentire, meglio di tante altre, di realizzarsi nell'aiutare gli altri, per un altro verso può essere, a ragione, considerata come un "luogo di tentazioni" in cui è facile "cadere". Pochi pensano che l'economia possa avere in qualche modo a che fare con la felicità, con l'amicizia, con la gratuità, con l'amore, con i beni relazionali, tantomeno con la povertà. Eppure Robert Michels ha scritto: "La brama più intensa e più profonda dell'uomo è quella di raggiungere la felicità. Anche l'economia tende a questo scopo, nasce come strumento dell'uomo al servizio della sua vita e del bene comune."
Economia civile
Franco Portelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 68
Molti pensano che l'economia sia una cosa da grandi, altri sono convinti che è una materia di studio difficile da capire, in tanti la ritengono poco interessante e molto lontana dagli interessi dei ragazzi. Anche per questi motivi è sempre stata generalmente intesa come una scienza per pochi, per addetti ai lavori e per chi, in qualche modo, perseguiva semplicemente il benessere personale, associandola ad atteggiamenti quali avidità, insensibilità, egoismo.
Il tuscolo. Paesaggio e Natura, Archeologia e Storia, Arte e Cultura
Franco Portelli, Valeria Beolchini
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 240
A soli 30 chilometri a sud est di Roma esiste un luogo affascinante, il colle del Tuscolo, dove natura, storia e mito si sovrappongono e si confondono, in un'unica stupenda cornice. Qui si trovano i resti archeologici di Tusculum, una delle più antiche città laziali, che nell'arco di circa 1500 anni fu a lungo rivale della stessa Roma, per il controllo della Valle Latina, e che, all'apice dello splendore e della potenza della sua famiglia più illustre, i Conti di Tuscolo, arrivò anche a dominarla, imponendole pontefici ed alti magistrati. Con la sua distruzione, nel 1191, ad opera dei Romani, Tusculum fu sottratta alla storia e se ne persero addirittura le tracce. Divenne un autentico mito storico e letterario e a nulla valse nei secoli la ricerca delle sue vestigia. Solo nella prima metà dell'ottocento Tusculum fu ritrovata, grazie alla lungimiranza di Luciano Bonaparte e di Maria Cristina di Savoia, che incaricarono delle ricerche veri studiosi - su tutti Luigi Canina - ai quali si deve un contributo fondamentale alla nascita della archeologia moderna. L'opera di quei pionieri della ricerca archeologica e degli studi storici su Tusculum continua tuttora, con risultati scientifici di grande importanza, ed è lungi dall'essere conclusa. Questo libro vuole far conoscere al lettore i tesori naturali e paesaggistici, archeologici e storici, artistici e culturali che il colle del Tuscolo custodisce... Prefazione di Antonio Paolucci.
Togliere il disturbo? Noi scegliamo di affrontare la «sfida educativa»
Franco Portelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 62
La scuola italiana è quella descritta dalla Mastrocola nel suo ultimo libro "Togliamo il disturbo"? L'autore ha vissuto l'esperienza della lettura di quel libro come una grande "provocazione". Si può scegliere di "togliere il disturbo", rassegnarsi a pensare di fare il proprio dovere, limitandosi a spiegare e interrogare. La naturale conseguenza di questo modo di affrontare il problema è pensare che la scuola non funziona più, che i ragazzi pensano ad altro e la "cultura" non attrae. C'è però un altro modo di affrontare la "questione": accettare la sfida e credere che quel problema può diventare la più grande opportunità di cambiamento per la società. Ogni figlio, ogni alunno, guardandoci ci chiede di essere aiutato a "camminare" verso ciò per cui vale la pena vivere. Non importa se è lì ad apprendere matematica, economia, diritto, italiano o religione. La domanda è sempre quella e la risposta va cercata all'interno della proposta contenuta in ciascun insegnamento. L'emergenza educativa - sostiene l'autore - non ha che fare con i figli o gli alunni ma con la scarsa presenza di autentici testimoni in grado di affermare, con il loro lavoro e la loro vita, che vale la pena vivere. L'insegnamento non può limitarsi allo svolgimento di una semplice lezione, non è un discorso, o il racconto di una teoria, ma è un'esperienza.
Il cuore dell'economia
Franco Portelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 108
"Delle tante opere che l'uomo, guidato dal suo desiderio di perseguire il bene, riesce a costruire, la più nobile, la più pura, quella della quale rimango ancora attratto è l'insegnamento realizzato con amore e passione". Così comincia il libro che racconta del percorso di un insegnante che, dialogando con i suoi alunni, scopre una nuova passione per l'economia che nasce come strumento dell'uomo, al servizio della sua vita e del bene comune. Un tempo le cose erano più semplici, per accordarsi bastava una semplice stretta di mano. Oggi servono contratti, avvocati, testimoni. Non ci si fida più degli altri. Occorre ritrovare una nuova dimensione delle relazioni, dove il perdono, l'ascolto e la condivisione si sostituiscano all'odio, alla denigrazione e alla lotta. Solo così sarà possibile affrontare i nuovi e complessi problemi che stanno impoverendo, non solo economicamente ma anche culturalmente, il nostro Paese.
La buona economia. L'applicazione dei principi contenuti nell'enciclica Caritas in Veritate. Dall'economia capitalistica a quella civile
Franco Portelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 130
Il consenso per servire. Apprendere dagli insegnamenti cattolici
Franco Portelli, Orazio Ragusa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 130
In Italia c'è spazio per una "generazione" di politici cattolici, che abbiano "rigore morale" e "competenza". Questo libro ha cercato negli insegnamenti cattolici, testimonianze credibili, capaci di sostenere il fascino del cristianesimo nell'azione di tutti i giorni e dunque anche nella nobile attività politica. Contribuire a fare qualcosa di buono per il proprio Paese, se da un lato è un fatto importante dall'altro è un obiettivo difficile da realizzare. È nel sognare un Paese migliore, nel puntare agli obiettivi più nobili, nell'offrire le nostre competenze e il nostro tempo per costruire un futuro migliore, che noi diamo un senso alla nostra esistenza, nella consapevolezza che troveremo la nostra gioia nella gioia degli altri. Le considerazioni sintetizzate in questo libro, possono servire a contribuire a migliorare il modo di "agire in politica", nella consapevolezza che questa attività è la più nobile perché offre strumenti straordinari per cambiare in meglio il mondo. Questo libro spinge a riflettere su questi temi. Sicuramente può rappresentare una prima guida per tutti coloro che vogliano "intraprendere" un percorso di politica attiva e uno stimolo a far meglio per chi è già impegnato su questi temi.
Innovare con l'etica. L'esempio della Banca Agricola Popolare di Ragusa. Applicazioni di economia civile
Franco Portelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 144
"L'immagine aziendale si può comprare, mentre la reputazione si può solo conquistare". Non è solo una frase, ripetuta in diverse occasioni dall'imprenditore Ernesto Illy, ma rappresenta un concetto molto caro a chi ha contribuito alla crescita della Banca Agricola Popolare di Ragusa. In controtendenza, rispetto ad altri banchieri, i Cartia hanno avuto l'intuizione di mettere al centro il cliente e il territorio. Sono la maniacale ricerca della qualità, l'amore per la propria terra, la trasparenza e l'attenzione ai clienti e ai numerosissimi azionisti, gli ingredienti di questa ricetta vincente. Chi guida questa banca ha compreso, forse prima di tanti altri, che l'etica rappresenta per gli istituti di credito un differenziale competitivo molto forte, nella consapevolezza che avere comportamenti etici aumenta la capacità di competere e fa lavorare con maggiori soddisfazioni. La Banca Agricola Popolare di Ragusa non è solo la più grande realtà creditizia autonoma della Sicilia, è anche strumento di sviluppo sociale ed economico del territorio dove opera mediante la creazione di nuovo valore. E adesso, nella consapevolezza che "nulla" di questa terra ci appartiene e ogni cosa diventa "ricchezza" solo se si riesce a condividerla con gli altri, chi ha contribuito in modo determinante alla riuscita di questa impresa, diventa esempio per comprendere l'importanza di un approccio etico nella gestione delle attività economiche.
Dalle 4 P alle 4 E del marketing. Come conquistare nuovi clienti e rendere fedeli quelli che già si hanno scoprendo l'utile nell'etica
Franco Portelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 96
Lo scopo di questo libro non è trasformare i manager in "persone migliori", ma migliorare la qualità del processo decisionale nelle aziende e nelle organizzazioni. Lo strumento da usare è il marketing etico. Si tratta di applicare al posto del marketing tradizionale delle 4 P quello, ipotizzato dall'autore, delle 4 E. Perché nel futuro saranno competitive le imprese che riusciranno a far percepire al consumatore che operano seguendo principi etici e di buona condotta. Avranno successo quei manager che saranno in grado di mettere al primo posto il cuore e non gli affari. L'utile rappresenterà, in questo modo, non un fine ma la semplice conseguenza di un lavoro che produce benefici alla collettività.
Crescere con l'etica. Dalla cultura dell'Io a quella del Noi (1+1=3)
Franco Portelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 144
Giornali e televisione ci parlano quotidianamente di guerre ingiuste e di delitti efferati, di emergenze sanitarie e di degrado ambientale, di encefalopatia spongiforme bovina e di OGM. Di fronte a tutte queste cose, che spesso sfuggono alla nostra comprensione, ci sembra di non poter far nulla. In più non ci rimane molto tempo per riflettere, presi come siamo dai ritmi del nostro lavoro: il mercato ci impone di correre sempre più in fretta, di essere efficienti e produttivi, di guadagnare sempre di più per mantenere un adeguato tenore di vita. Il libro invita ad un percorso di riflessione su noi stessi, offrendo semplici suggerimenti e consigli, affinché ognuno possa affrontare la propria vita secondo un approccio etico e solidale.