fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fred R. Volkmar

L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento

Libro: Libro in brossura

editore: Hogrefe

anno edizione: 2024

pagine: 456

Offrendo una sintesi delle ricerche più recenti sull’autismo, questo libro rende conto dei notevoli progressi fatti nella sua comprensione e nel trattamento di bambini molto piccoli. Alcuni tra i maggiori esperti a livello internazionale presentano i migliori strumenti diagnostici e i metodi che stanno permettendo ai clinici di individuare più efficacemente i bambini da 0 a 5 anni con il disturbo e quelli a rischio di problemi correlati. Vengono qui descritti i sintomi core e co-occorrenti e quanto abbiamo appreso dallo screening ad ampio raggio e dagli studi sui fratelli; vengono inoltre presi in esame gli interventi evidence-based e affrontate le questioni pratiche relative al trattamento di bambini piccoli e delle loro famiglie. Prefazione di Giacomo Vivanti.
37,00 35,15

Disturbi dello spettro autistico

Disturbi dello spettro autistico

Fred R. Volkmar

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 216

Dove sta andando la ricerca sull’autismo e sui disturbi correlati? Quali sono le prospettive in campo educativo e terapeutico? L’interesse per l’autismo è esploso negli ultimi anni, come dimostra l’impressionante numero di articoli scientifici sull’argomento. La gran mole di studi impone una riflessione di ampio respiro per ricostruire il quadro completo. Questo manuale ripercorre i passi avanti nella comprensione dell’autismo senza perdere di vista le difficoltà del cammino. I progressi recenti sono esaminati con spirito critico, per evidenziare le questioni aperte e gettare uno sguardo sulle sfide del futuro. Il volume è curato da Fred Volkmar, una delle massime autorità in materia, protagonista del dibattito sui criteri di diagnosi dell’autismo. Grazie alla collaborazione di ricercatori impegnati in vari ambiti delle scienze cliniche e sociali, la trattazione abbraccia diverse discipline e fornisce solide competenze agli studenti dei corsi di laurea in Medicina, Psicologia e Scienze dell’Educazione.
39,00

L'autismo dalla prima infanzia all'età adulta. Guida teorica e pratica per genitori, insegnati, educatori

L'autismo dalla prima infanzia all'età adulta. Guida teorica e pratica per genitori, insegnati, educatori

Fred R. Volkmar, Lisa A. Wiesner

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2014

pagine: 450

Oggi più che mai l'autismo è sotto i riflettori dell'attenzione pubblica: nuovi studi e dati compaiono ogni giorno, con progressi importanti nella conoscenza della sindrome e nel trattamento dei sintomi. Ma selezionare e discriminare questa mole di informazioni giudicandone l'attendibilità non è affatto facile: famiglie, operatori e educatori spesso vengono lasciati soli ad aggiornarsi sui più recenti sviluppi della ricerca, privi degli strumenti per comprendere quali, e in che modo, potrebbero fare al caso loro. Questo volume risponde alla necessità di fornire una guida per chi si occupa di bambini e ragazzi con autismo, fornendo in modo chiaro e accessibile tutte le informazioni che occorre conoscere: da una comprensione generale del disturbo alla diagnosi e agli interventi educativi e riabilitativi, dalle indicazioni sui comportamenti problematici in età prescolare, scolare e adulta a quelle sulla gestione delle dinamiche familiari implicate. Il volume è ricco di indicazioni metodologiche e suggerimenti pratici, nonché di risposte alle più frequenti domande dei genitori e di consigli sulle risorse e i servizi disponibili.
39,00

La diagnosi di autismo da Kanner al DSM-5

La diagnosi di autismo da Kanner al DSM-5

Fred R. Volkmar, James C. McPartland

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2014

pagine: 74

Di cosa parliamo quando parliamo di autismo? Sono passati molti anni da quando Leo Kanner fornì una prima descrizione della sindrome, eppure, nonostante i progressi della ricerca, i nuovi criteri del DSM-5® (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) riflettono in buona parte le sue descrizioni diagnostiche. Due tra i maggiori esperti di autismo ripercorrono qui le tappe fondamentali che hanno segnato l'evoluzione della diagnosi. Vedendo nel DSM-5® l'ultimo, ma non il definitivo, traguardo di questo percorso, i due autori passano in rassegna le scelte più discusse nel dibattito attuale: dall'eliminazione delle etichette diagnostiche di "disturbi pervasivi dello sviluppo" e di sindrome di Asperger alla delicata questione del confine tra classificazione e spiegazione dei disturbi. Pur con i limiti che l'attuale sistema diagnostico ancora presenta, è fondamentale che la ricerca continui ad affinare conoscenze e metodologie; a tale scopo questo libro contribuisce a contrastare la disinformazione e a facilitare la condivisione di conoscenze. Per assicurare un futuro migliore alle persone con autismo, alle loro famiglie e a chi lavora per aiutarle.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.