Libri di Freddy Colt
Il fidanzato dei mulini a vento. Raccontini autobiografici dell'infanzia
Antonio Rubino
Libro
editore: Lo Studiolo
anno edizione: 2024
pagine: 92
Un inedito del grande illustratore e autore per l'infanzia Antonio Rubino costituito da una serie di racconti brevi su accadimenti giovanili, leggende popolari della sua terra d'origine, la Liguria occidentale. La verve tipica di quest'autore e la sua spiccata fantasia rendono assai gradevole la lettura. L'opera comprende alcuni disegni originali dell'autore.
A Barca. Una leggenda per Castel Bajardo
Jean Allaria
Libro
editore: Lo Studiolo
anno edizione: 2018
pagine: 72
A Bajardo, borgo alpino nell'entroterra di Sanremo, si tramanda da secoli una leggenda che prende corpo ogni anno a Pentecoste nella festa "Ra Barca" con l'innalzamento di un albero in piazza e l'intonazione di cantiche tradizionali. Questo volume propone il testo dialettale antico con traduzione in italiano ed alcuni utili apparati interpretativi. Con scritti di Italo Calvino, Antonio Rubino e Umberto V. Cavassa.
Spaghetti swing
Freddy Colt
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2009
pagine: 150
Questo prontuario contiene notizie e schede su tutti quegli artisti italiani interpreti, autori, arrangiatori, complessi - che in qualche misura hanno attinto al linguaggio del jazz ispirazioni e stilemi per la propria produzione canzonettistica. In Italia i primi tentativi datano all'inizio degli anni '30 (come "Quel motivetto che mi piace tanto", inciso dalla Blue Star di Pippo Barzizza nel 1933); a quell'epoca tre erano gli aggettivi per questo genere di canzoni: "ritmico", "moderno" o "sincopato". Ne consegue che la musica sincopata era il jazz, e la canzone sincopata lo swing vocale. Ma la via italiana allo swing è stata quanto mai scoscesa, tortuosa, e raramente ha ottenuto i giusti riconoscimenti, tranne nel caso di un outsider come Paolo Conte, mai in anni ben più recenti.
Sanremesità. Volti (e risvolti) della cultura locale
Freddy Colt
Libro: Libro rilegato
editore: Philobiblon Edizioni
anno edizione: 2012
Demo Bruzzone tra Barzizza e Giacomazzi. L'arte dell'arragiamento musicale a Sanremo
Freddy Colt
Libro: Copertina morbida
editore: Mellophonium Broadsides
anno edizione: 2015
The Mellophonium. Grandi Firme. Interventi d'autore 1999-2016
Libro: Libro in brossura
editore: Mellophonium Broadsides
anno edizione: 2017
pagine: 140
Elzeviri ed articoli di cultura musicale scritti da personaggi noti dello spettacolo, insieme ad interviste a musicisti e operatori culturali, apparsi sulla rivista "The Mellophonium", organo del Centro Studi Musicali "Stan Kenton" di Sanremo.
Facezie retrò. Archeologia della canzone umoristica italiana
Freddy Colt
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2017
pagine: 150
"Canzoni umoristiche" non è una categoria globale, sarebbe meglio parlare di "canzoni da ridere". Forse potrebbe suonare meglio "canzoni del sorriso"... forse. Il "ridere" è un concetto/atteggiamento che racchiude un nugolo di sfaccettature che andrebbero sempre tenute in considerazione, anche nella definizione di eventuali generi musicali "da ridere", per l'appunto. Comunque sia, il lavoro di Freddy è semplicemente bellissimo e quello che avete tra le mani è un libro che fornisce un importante contributo proprio a quel dibattito latente sul "ridere" che deve, prima o poi, deflagrare per tentare di salvare un settore ormai umiliato e allo sbando com'è quello dei sedicenti comedians (musici o stand up che siano), per rilanciare un genere musicale caduto in disuso perché "non televisivo" (chi l'ha detto, poi?) e per ritrovare la sana voglia di confrontarsi per crescere insieme. (Dalla nota di Flavio Oreglio)
La nascita del Festival di Sanremo
Andrea Gandolfo
Libro: Libro in brossura
editore: Mellophonium Broadsides
anno edizione: 2018
pagine: 72
Un'indagine sulla "preistoria" del Festival della Canzone Italiana, condotta con perizia storiografica e un ricco apparato di note documentarie. Prefazione di Freddy Colt.
Il mandolino a Sanremo dall'Ottocento ad oggi
Freddy Colt
Libro
editore: Mellophonium Broadsides
anno edizione: 2018
pagine: 72
Una monografia sulla storia dello strumento popolare in rapporto alla città della musica, attraverso esperienze di solisti ed orchestre, tra musica colta e tradizione folkloristica. Con la prefazione del celebre mandolinista Carlo Aonzo.
L'arte di Euterpe. Aforismi sulla musica d'occidente
Libro: Libro in brossura
editore: Lo Studiolo
anno edizione: 2018
pagine: 64
Raccolta di massime e sentenze dei grandi compositori tra il XVII e il XX secolo, con un testo sulla spiritualità nell'arte di Vincent d'Indy. Prefazione di Luigi Abbate.
Farfa a Sanremo. Materiali riscoperti di Vittorio Osvaldo Tommasini, futurista e patafisico
Farfa
Libro: Libro rilegato
editore: Lo Studiolo
anno edizione: 2024
pagine: 84
Poesie inedite del grande futurista Farfa, relativamente al suo periodo sanremese. Completano questa edizione di pregio alcune lettere manoscritte, riproduzioni anastatiche di documenti e quattro saggi introduttivi affidati ad esperti, critici d'arte e filologi. Comprende cartoline illustrate di "Sanremo Patafisica".
Gran Bajardo. Il fascino di un borgo druidico
Libro: Libro in brossura
editore: Lo Studiolo
anno edizione: 2019
pagine: 164
Antologia letteraria dedicata al borgo alpino ligure di Bajardo, in provincia di Imperia. Il volume raccoglie preziose testimonianze in forma di poesia, narrativa e cronaca giornalistica di autori noti e meno noti, di ieri e di oggi.