Zona
Romanzi eventuali
Guido Caserza
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2025
pagine: 133
Un uomo viene multato per essersi seduto su un seggiolino in un parco; un altro riceve nel proprio appartamento la visita della morte con le fattezze di un nano; una donna viene mortificata pubblicamente per avere fermato un uomo che ha gettato un neonato in un fiume; un ragazzo sale su un autobus guidato da un'entità misteriosa. Tutto è calato in contesti surreali o inverosimili, nel modo bruciante di racconti fulminei caratterizzati da un sintetico potenziale romanzesco.
Il femminicidio non è un raptus. La teoria del Collasso Identitario Relazionale (CIR)
Luisella Pescatori, Monica Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2025
pagine: 132
Questo è più di un libro da leggere: è uno strumento di verifica relazionale, un percorso teorico-pratico per riconoscere le dinamiche invisibili della violenza, anche quella che non lascia lividi, ma aggredisce lentamente l'identità. Le autrici si smarcano dalle scorciatoie, come l'abuso della parola "consapevolezza” o della raccomandazione “non andate all'ultimo appuntamento”: usano parole più concrete e sviluppano la teoria del Collasso Identitario Relazionale (CIR), riportando al centro le relazioni come terreno dove tutto accade. Conoscerne le dinamiche e prevenirne le derive è oggi un'urgenza personale, sociale e politica. “Leggere il femminicidio attraverso la lente relazionale ci permette di smascherare le narrazioni culturalmente conniventi, che continuano a giustificare l'omicidio con categorie romantiche o impulsive”. (dall'intervento di Tommaso Balbi) “Le autrici, con grande lucidità e passione, non indulgono nella retorica. Offrono qualcosa di raro: una lettura lucida e affettiva, insieme politica e interiore, sociale e simbolica. E soprattutto: offrono un metodo. Un percorso”. (dall'intervento di Massimiliano Pappalardo)
Purgatorius. Canti dell'eurocene
Guido Caserza
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2025
pagine: 150
Un'opera in versi che riscrive in chiave allegorica la storia violenta dell'Europa, dalle guerre intestine al conflitto russo-ucraino, dai primi impulsi colonialistici al dominio contemporaneo delle politiche finanziarie: una storia che l'autore riassume nella definizione di "eurocene". Il titolo "Purgatorius" deriva dal nome del più antico progenitore dei primati, vissuto circa 65 milioni di anni fa, una creatura dalle fattezze di un piccolo topo: nella visione di Guido Caserza, è il prius biologico che incarna quella sete di potere e quella pulsione allo sterminio che dall'Europa sono passate al Nuovo Mondo, infettandolo. Un lavoro complesso e maturo, che guarda al nostro passato ma soprattutto al nostro drammatico presente, e che sicuramente segna un passaggio cruciale nella produzione letteraria dell'autore. Con un intervento critico di Samuele Maffei e postille di Marco Berisso. Copertina di Alice Merani.
Amilcare e Sanremo. Amilcare Rambaldi dal Festival al Premio Tenco
Luciano Lucien Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2025
pagine: 271
Per la prima volta raccolti in volume, scritti e documenti di Amilcare Rambaldi, ideatore del Festival di Sanremo e del Premio Tenco. Con illustrazioni e interventi di Massimo Cavezzali, Vincenzo Mollica, Fausto Pellegrini, Sergio Sacchi, Antonio Silva, Sergio Staino, Valter Vacchino, Marinella Venegoni, e una ricca sezione fotografica. Amilcare Rambaldi è figura chiave nella storia della canzone italiana: esportatore di fiori sanremese dalle idee chiare e dal temperamento schietto, la sua storia rivive in questo libro attraverso i suoi tanti scritti, documenti e materiali, meticolosamente raccolti da Luciano "Lucien" Barbieri, legato ad Amilcare da antica conoscenza, saldi sentimenti e tante esperienze condivise. Dal commovente racconto dedicato a un partigiano, suo compagno di prigionia che finì giustiziato, alla prima dettagliatissima relazione tecnica sulle attività che avrebbero permesso al casinò della Città dei Fiori di riprendere il lavoro dopo la pausa bellica; dalla sua corrispondenza, sempre garbata e puntuale, ai tanti contributi scritti per "Quattro Note", il bollettino del Club Tenco Sanremo, emerge una figura eclettica, dal grande fiuto artistico e con una smisurata passione per la sua città e per la forma canzone. L'eredità di Amilcare Rambaldi continua a vivere grazie all'impegno e al lavoro di un manipolo di fedelissimi della prima ora - tra cui Luciano Barbieri e altri illustri contributor di questo libro - e di tantissimi altri appassionati di musica, artisti, musicisti, giornalisti, discografici, operatori che nel suo nome hanno creato quella sorta di "grande famiglia" variopinta e internazionale che è il Club Tenco.
Noi siamo altri. Materiali per una diegesi familiare
Marco Palladini
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2025
pagine: 257
"Noi siamo altri" è un romanzo-mosaico, ovvero un palinsesto di materiali di memoria ‒ anche diacronica, e molto spurî ‒ che attraversano la vita dell'autore e dei suoi familiari. Su questa linea di decostruzione narrativa da 'mnemonauta', Marco Palladini ha già pubblicato vari libri. Qui in particolare, l'autoesame dello scrittore scava nel solco della propria esistenza, cercando di cogliere alcune sue matrici, ricorrenze, distonie, specificità e diversità. Palladini sa che ‒ come l'Io ‒ pure il Noi è una finzione, e il rammemorare è poi anche, pur sempre, un inventare, un immaginare una o più storie in cui, credendo di vedere noi stessi, in realtà vediamo altri da noi, pur se in qualche modo essi ci riguardano o riflettono.
Ciao, sono Luca
Salvatore Orofino
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2025
pagine: 170
Un poema amoroso, ma anche una cadenzata "controelegia" di grande fascino stilistico. "Una lirica metafisica, eppure precisa, affilata d’estro e laboriosa, elegante dismisura. Per dismisura intendo una gagliarda e intrigante frantumazione…", scrive Plinio Perilli nella prefazione. E aggiunge: "(Orofino) riesce a trovare delle soluzioni – etiche e gnomiche – insomma delle formule sapienziali ed emotive così giuste e luminose, semplicissime e dense, risolte di contenuto".
Conti curti
Alessandro Guasoni
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2025
pagine: 118
Questi settantaquattro racconti brevi in genovese di Alessandro Guasoni catturano sensazioni, momenti e riflessioni, trasponendoli in acquerelli spesso onirici e suggestivi. La prosa dell'autore – come già sa chi ha imparato a conoscerlo nei suoi cinquant'anni di attività letteraria in genovese – si caratterizza per la particolare ricerca formale, con il frequente ricorso a termini o a costruzioni sintattiche che intendono sottolineare la diversità tipologica fra genovese e italiano. Anche per questo motivo, i testi di Guasoni rappresentano un'eccellente risorsa per quanti vogliano migliorare le proprie conoscenze del genovese, e si propongono come possibile «modello» per quanto riguarda la moderna prosa letteraria in genovese. Con un intervento di Anselmo Roveda.
Piccolo piccolo prompt
Serena Cerè
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2025
pagine: 114
"Piccolo piccolo prompt" è prova d'esordio estremamente matura. Come insistendo ad accerchiare con un abbraccio l'overdose di tecnologia esondante attorno a noi, dentro di noi. Una sottile, costante linea di un "parlare d'amore" appare seppure intermittente perché c'è. Una filigrana impossibile. Se non è più possibile scrivere poesia lirica (pure c'è chi lo fa, negli anticanoni odierni alla Franco Arminio che del poetico fagocitano gli ultimi residui, in un inconsapevole quanto diffuso gioco circense di stilemi), il livello lirico di Serena si propone come impossibile ma presente, collante biochimico d'ingegneria d'amore a superare se stessa, nell'eversione di un "sì" senz'appello (dall'intervento di Aldo Nove). Quella che Franco Berardi-Bifo definirebbe "l'epoca del post terzo inconscio" la troviamo qui, in una fiaba metropolitana in versi. La cura di una madre, il suo "latte di rose binarie", diventa sorgente eroica, resistenza dell'Umano che solleva, trascina ed espande il suo seme ovunque, perché ci possano essere ancora madri, padri, cuccioli, terre, parole, carni, radici, fiato, e il mondo. Tutti i testi (tranne l'ultimo) presentano la traduzione in codice binario, il linguaggio macchina: un sillabario anamorfico, in cui si fa ancora più urgente, viva e pregnante la necessaria ricchezza della lingua. In luogo del riduzionismo che non sente, la lingua è alfabeto di Corpo e Origine.
La letteratura in genovese. Aspetti linguistico-letterari con un omaggio all'Anonimo Genovese, poeta medievale
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2025
pagine: 89
Questo libro - che non intende né potrebbe esaurire il vasto tema della letteratura in genovese - vuole essere spunto per nuove ricerche e ispirazione per un rinnovamento della produzione letteraria in vernacolo (come si diceva un tempo). Gli studi di Erica Autelli forniscono le coordinate bibliografiche e storiche indispensabili per inquadrare la letteratura in genovese dal Medioevo fino al XXI secolo, dalla lirica occitana dei trovatori al celebre e poliedrico Anonimo Genovese, fino agli autori dei primi secoli dell'età moderna. Gli altri contributi - di Werner Forner, Alessandro Guasoni e Riccardo Imperiale - diversificano la prospettiva concentrandosi, con diversa intenzione e ampiezza critica, su alcuni aspetti peculiarmente linguistici del genovese, tanto morfosintattici che fonetici, interessando sia la dimensione diacronica sia quella diatopica. A cura di Erica Autelli e Riccardo Imperiale, prefazione di Massimo Bonafin. Collana Studies in Ligurian Linguistics and Literature diretta da Erica Autelli. Comitato Scientifico: Massimo Bonafin (Università di Genova), Werner Forner (Universität Siegen), Marta Galiñanes Gallén (Università di Sassari), Riccardo Imperiale (Universität Innsbruck).
Peter Gabriel. L'arcangelo del rock
Marco Tesei
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2025
pagine: 136
Dai Genesis alla carriera solista. L'indiscusso artefice della World Music. Il cantante più raffinato del rock. Le connessioni tra musica e teatro, tra rock e sonorità di tutto il mondo. Peter Gabriel: la vita, la carriera, le canzoni, i dischi, le maschere e le trasformazioni del fondatore e primo frontman dei Genesis, poi solista a tutto tondo, cercatore di nuove sonorità, creatore della World Music, dal forte impegno sociale, autore di alcune delle canzoni più memorabili degli ultimi decenni.
A stissa ch'a ciòcca into veuo. Poexie 1969-1990
Plinio Guidoni
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2025
pagine: 160
Scelto il genovese per scrivere le sue poesie (pubblicate in maggioranza su quattro raccolte tra il 1969 e il 1990), come pure i suoi apprezzati drammi teatrali, Plinio Guidoni ha seguito un suo percorso originale e, pur risentendo di modelli linguistici precedenti, si è del tutto distaccato dalla componente tematica popolare al limite del folcloristico che, di riflesso, aveva finito per caratterizzare parte della poesia novecentesca in genovese. Nei suoi versi infatti, spesso oscillanti tra il polemico e l'ironico, l'autore affronta gli argomenti centrali del nostro tempo, tanto che le sue poesie appaiono tuttora di grande attualità: dallo scempio della natura conseguente all'industrializzazione delle periferie all'arida vita cittadina, dal destino dell'uomo segnato dal percorso della sorte al legame indissolubile con le proprie radici. Il tutto viene esposto con parole non occasionali ma neppure ricercate, in modo da creare una diretta comunicativa con il lettore, che facilmente ritrova se stesso e i suoi quotidiani problemi nei versi dell'autore. Questo volume ripropone integralmente le quattro raccolte del poeta "A çittæ deserta (1969), L'ostaia (1978), Sette corali (1982) e Controvento (1990)" arricchite da un saggio sul percorso artistico di Guidoni redatto da Francesco De Nicola, curatore della riedizione, e da una nota linguistica di Stefano Lusito.
Sotta à chi tocca! Canzoni e letteratura della Resistenza in Liguria
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2025
pagine: 140
Sotta à chi tocca, Emmo vinto 'na battaggia, O vintiquattro d'arvî… Un'antologia dei canti partigiani e antifascisti nati e diffusi in Liguria durante la Resistenza, talvolta riprendendo testi o melodie del Risorgimento o addirittura delle rivolte contro l'occupazione austro-piemontese di metà Settecento, presentati con varianti, documenti d'epoca, fonti sonore e annotazioni storiche. Al canzoniere della Resistenza si affianca una ricognizione, con selezione antologica, dei testi letterari – poesia, narrativa, teatro e memorialistica – d'espressione ligure ispirati all'esperienza della guerra di Liberazione o riferiti agli anni cupi della seconda guerra mondiale: da Edoardo Firpo ai contemporanei, passando da Alfredo Gismondi, Rita Cuneo Narizzano Murialdi, Giuliano Balestreri, Vito Elio Petrucci, Emilia Ramò, Enrico Scaravelli, Rumualdu Castelan e Elsa Pastorino Alloisio. Illustrazioni di Marco Paci.