Libri di Frediano Bof
Il Filugello prezioso. Gli essicatoi cooperativi bozzoli del Friuli: umodello virtuoso nrl declino della bachicoltura italiana (1916-43)
Frediano Bof
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 448
Gli essiccatoi cooperativi costituirono in Friuli, per dimensioni, numerosità e solidità economico-finanziaria, un unicum che non ebbe eguali in tutte le altre regioni italiane. Il volume ricostruisce, prevalentemente alla luce di inedite fonti archivistiche e nel più generale contesto della bachicoltura italiana tra le due guerre, gli antefatti, le origini, i primi sviluppi e le dinamiche evolutive di tale inedita tipologia cooperativa, finalizzata a tutelare, anche con la valorizzazione qualitativa dei bozzoli ammassati, i redditi di migliaia di piccoli bachicoltori esposti alle manovre ribassiste di incettatori e filandieri. Di queste imprese a carattere rigorosamente mutualistico sono presi in esame le basi sociali, le strutture tecniche e organizzative, le attrezzature installate, i rapporti col sistema bancario per i necessari ingenti finanziamenti e col mercato serico per la commercializzazione del prodotto. Gli essiccatoi bozzoli perseguirono un'imprenditorialità "consorziata" e "reticolare" che approdò, tra l'altro, alla creazione dell'Ufficio unico di vendita.
Il tempo di Solari. Storia di una multinazionale tascabile dalla crisi al successo degli ultimi vent'anni
Frediano Bof, Mario Robiony
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 168
Credito e servizi all'agricoltura nelle campagne veneto-friuliane tra Otto e Novecento
Frediano Bof
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 192
Il volume ricostruisce la vicenda di due organismi che, in momenti e con modalità diverse, svolsero la loro attività a vantaggio di innumerevoli aziende agricole, le quali costituivano il tessuto economico-sociale dominante delle campagne veneto-friulane. Nell'arco di un decennio (1893-1902) l'Unione cattolica agricola del Veneto si affermò come importante casa commerciale, approvvigionando centinaia di cooperative agricole della regione di rilevanti quantità di fertilizzanti, conseguendo così significativi risultati nella lotta contro la speculazione. Tale esperienza documenta come l'associazionismo confessionale in terra veneta abbia concorso a innescare processi di ammodernamento e incremento produttivo anche delle unità aziendali minori e marginali. La vicenda dell'Ente fascista di zona con sede a Udine, ripercorsa dalle origini (1938) al periodo bellico che segue, attesta il fondamentale ruolo esplicato nell'erogazione dei servizi di revisione e assistenza fiscale, amministrativa, contabile alle casse rurali ed artigiane del Friuli, uscite decimate dalla crisi dei primi anni "30.
Gelsi, bigattiere e filande in Friuli da metà Settecento a fine Ottocento
Frediano Bof
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 344
La monografia ricostruisce oltre un secolo di storia della sericoltura in Friuli, dall'ultima fase della dominazione veneziana al superamento del flagello della pebrina, che negli anni Sessanta dell'800 determinò una forte cesura nel processo espansivo della gelsibachicoltura. Tale attività produttiva, l'unica importante voce attiva della bilancia commerciale friulana, coinvolse tutte le componenti del mondo rurale, cui assicurò un irrinunciabile reddito monetario. Nel periodo considerato si esamina l'evoluzione tecnica e organizzativa sia della gelsicoltura che della bachicoltura e della trattura. Al pur discontinuo processo di crescita della seribachicoltura friulana concorse l'incisiva azione di strutture associative e istituzioni locali, ma anche di un manipolo di agronomi "illuminati", imprenditori, innovatori, da Zanon a Santorini, da Freschi a Kechler. Essi svolsero un efficace ruolo propulsivo nel contesto di un più generale impegno di modernizzazione dell'economia regionale.

