Libri di G. Agrati
Storia di re Artù e dei suoi cavalieri
Thomas Malory
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2013
pagine: 760
Gli struggenti amori di Lancillotto e Ginevra e di Tristano e Isotta, gli incantesimi di Merlino e della fata Morgana in un romanzo del 1485, tratto dal celebre ciclo bretone sui cavalieri della Tavola rotonda.
Miti e personaggi del Medioevo. Dizionario di storia, letteratura, arte, musica e cinema
Willem P. Gerritsen, Anthony G. Van Melle
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2006
pagine: XX-601
Questo volume contiene una raccolta di storie medievali incentrate sulle figure dei grandi eroi del tempo. Vengono narrate le gesta di personaggi come Carlo Magno e i suoi paladini, re Artù e i suoi cavalieri, Tristano e Isolde, ma si scoprono anche numerose altre storie meno conosciute, dalle versioni medievali delle avventure di Alessandro il Grande ed Enea alla parodia dell'eroismo in Robin Hood, dalle imprese di Attila e di Teodorico ai racconti del Cid. Nel testo vengono esplorate le diverse culture dalle quali il Medioevo trae ispirazione: il mondo celtico, l'epica greca, la lotta all'impero romano contro i barbari. Ogni voce fornisce il profilo della storia narrata, la sua diffusione in Europa e le sue manifestazioni nell'arte.
Storia dei re di Britannia
Goffredo di Monmouth
Libro: Copertina morbida
editore: Guanda
anno edizione: 2005
pagine: 280
Scritta con l'obiettivo dichiarato di mettere ordine e dare sistematicità al caos di cronache e compendi in circolazione nel XII secolo, la Storia di Goffredo di Monmouth è un classico della letteratura medievale inglese. In essa confluisce l'intero patrimonio della poesia orale dei tempi precedenti, le saghe storiche e soprannaturali dei suoi protagonisti e le vite dei santi dei primi secoli, fondendosi in una narrazione sobria e misurata, erede di una ben avvertibile tradizione classica, ma insieme carica di suggestioni fantastiche.
Microcosmo. L'Europa centrale nella storia di una città
Norman Davies, Roger Moorhouse
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2005
pagine: XVII-557
Wrotizla, Vretslav, Presslaw, Bresslau e anche Vratislavia. E infine Breslau, nome germanico in vigore fino alla caduta del Terzo Reich, e Wroclaw, nome polacco assunto dopo il 1945. La storia di Breslavia è scandita dai cambiamenti del suo nome, più di cinquanta, che evocano invasioni nomadiche, insediamenti misti e conquiste militari. Il caleidoscopio etnico è stato la norma in una terra che divenne il grande asilo della comunità ebraica europea, lo scenario di stati nazionali piccoli o deboli e di potenti imperi dinastici. Un ritratto del labirinto etnico, religioso e politico dell'Europa centrale, attraverso la storia di una città che contiene la silloge concentrata di tutte le esperienze che hanno fatto dell'Europa centrale quello che è.
Nati per il crimine. Cesare Lombroso e le origini della criminologia biologica
Mary Gibson
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2004
pagine: XXIV-389
Stimato dai suoi contemporanei e poi completamente dimenticato, Cesare Lombroso rimane il padre della criminologia moderna e colui che per primo la trasformò in una disciplina autonoma. La sua tesi sulle radici biologiche del crimine lo portò alla fama, scatenò accesi dibattiti ed ebbe importanti implicazioni sugli studi futuri. L'autrice illustra il modo in cui Lombroso influenzò gruppi di opposto schieramento politico e porta alla luce un'analisi più profonda delle sue teorie. Sottolinea come Lombroso conoscesse la poliedrica natura delle origini criminali, escludendo la necessità di adottare sempre e comunque una rigida repressione, accettando la possibilità di riabilitazione.
Miti e personaggi del Medioevo. Dizionario di storia, letteratura, arte, musica e cinema
Willem P. Gerritsen, Anthony G. Van Melle
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 1999
pagine: 624
Questo volume contiene una raccolta di storie medievali incentrate sulle figure dei grandi eroi del tempo. Vengono narrate le gesta di personaggi come Carlo Magno e i suoi paladini, re Artù e i suoi cavalieri, Tristano e Isolde, ma si coprono anche numerose altre storie meno conosciute, dalle versioni medievali delle avventure di Alessandro il Grande ed Enea alla parodia dell'eroismo in Robin Hood, dalle imprese di Attila e di Teodorico ai racconti del Cid. Nel testo vengono esplorate le diverse culture dalle quali il Medioevo trae ispirazione: il mondo celtico, l'epica greca, la lotta all'impero romano contro i barbari. Ogni voce fornisce il profilo della storia narrata, la sua diffusione in Europa e le sue manifestazioni nell'arte.