Libri di G. Gotti
Il paesaggio violentato. Le due guerre mondiali, le persone, la natura
Libro: Copertina morbida
editore: Viella
anno edizione: 2020
pagine: 360
Già da qualche anno i due conflitti mondiali, da tempo non più oggetto di interesse dei soli storici politici e militari, sono stati esaminati considerando anche gli aspetti socio-economici e, soprattutto, il grado di coinvolgimento delle popolazioni civili. Si tratta adesso di "dare voce" anche a chi non la possiede: gli animali, la natura, il paesaggio. Questo volume intende offrire alcuni contributi originali o, per usare le parole di Emilio Sereni, l'autore della Storia del paesaggio agrario italiano, dei «limitati sondaggi», per suggerire nuove ricerche, ispirate anche dalle nuove sensibilità del nostro tempo.
Animalia. Animali nelle storie
Elisabetta Lodoli
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2016
pagine: 183
Minuscoli, microscopici, quasi invisibili, grandi, enormi e forzuti, muti o canterini, carnivori o vegetariani, longevi e no, gli animali sono i comprimari della vita dell'uomo sulla Terra. Sono diventati, e sempre lo saranno, i protagonisti di storie da raccontare e di belle storie da leggere. Età di lettura: da 7 anni.
Dreamtime. Lo spirito dell'arte aborigena. Catalogo della mostra (Nuoro, 11 febbraio-28 agosto 2011)
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2011
pagine: 142
Nella mitologia degli aborigeni australiani, il "Dreamtime" è l'epoca precedente alla formazione del mondo da parte delle "creature sognanti che, attraverso i loro movimenti, camminando, cacciando, danzando o semplicemente sedendosi per terra modellavano il mondo. In questi anni gli artisti aborigeni esplorano, definiscono e tramandano la loro cultura adattandola a nuove formule. Le produzioni artistiche sono gli strumenti attraverso i quali possono ricostruire e far risorgere la loro cultura originaria dallo scempio del genocidio, che li ha spossessati della loro terra e delle loro tradizioni.
La giovane più vecchia del mondo
Carol Ann Duffy
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2001
pagine: 104
La fanciulla più vecchia del mondo suggerisce di allertare tutti i sensi e di essere consapevoli che, in un mondo che ha fatto del cambiamento uno stile di vita, non sempre ciò che vogliamo è quello che troviamo. Età di lettura: da 12 anni.

