Libri di G. Mantovani
Semeiotica medica Notes. Guida clinica per le professioni sanitarie
Brenda W. Holloway
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2016
pagine: 192
L'impegno culturale. Per i settant'anni di ordinazione sacerdotale di Mons. Giulio Malaguti
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2016
pagine: 336
Il libro è un Festschrift, o meglio un libro degli amici offerto a un sacerdote in occasione del Settantesimo anno della sua ordinazione sacra. Il saggio ripercorre l'impegno culturale offerto alla chiesa di Bologna da Mons. Giulio Malaguti nell'ambito di un lungo e non ancora cessato ministero pastorale. L'amore per gli studi, che si manifesta fin dai primi anni di sacerdozio nella scelta di conseguire il dottorato in teologia alla Pontificia Università Lateranense, non si ripiega in un solitario intellettualismo ma si esprime in un costante esercizio di approfondimento e catechesi connesso con l'ufficio svolto nelle diverse fasi della vita. Dopo la rievocazione dell'esperienza partigiana del giovane chierico non ancora ordinato sacerdote, il volume presenta ed approfondisce le pubblicazioni elaborate o promosse da Mons. Giulio Malaguti. I suoi scritti costituiscono il filo rosso attraverso il quale si ripercorrono momenti significativi della chiesa Bolognese: la Missione diocesana sulla Messa avviata dal Card. Giacomo Lercaro negli anni Sessanta del secolo scorso; la pastorale Universitaria negli anni caldi del '68 e del '77; i nuovi testi scolastici di religione dopo il Concilio ecumenico Vaticano II; la riattivazione del culto, a lungo dimenticato, dei protomartiri bolognesi Vitale e Agricola e l'indizione di un biennio della fede promosso dal Card. Giacomo Biffi negli anni Novanta.
Intercultura e mediazione. Teorie ed esperienze
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 214
Tra operatori, ricercatori e decisori politici esiste una notevole confusione sull'intercultura, che viene erroneamente identificata con la questione dell'immigrazione; l'intercultura ha invece a che fare con i cambiamenti che riguardano tutti, autoctoni e immigrati, in un mondo che diventa sempre più globale e plurale. Anche intercultura e multicultura vengono confuse tra loro e invece sono due strade opposte, perché la multicultura accetta le differenze ma le chiude dentro le loro supposte "comunità" etniche o religiose, mentre l'intercultura evita gli stereotipi e si occupa di come le persone mescolino pratiche, usi e lingue diverse nella loro vita quotidiana. Nel volume si presentano alcuni aspetti dell'intercultura, dalla questione del plurilinguismo e di una supposta "lingua madre" alle trasformazioni dell'identità" religiosa, dalla ricerca sul territorio alla prospettiva di una psicologia clinica interculturale, dalla mediazione alla valutazione delle competenze interculturali. Il testo è un utile strumento per lo studente, l'operatore ed il ricercatore perché collega le esperienze pratiche con i modelli e le teorie che le sostengono.
Petrarca e il suo tempo
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2007
pagine: 632
Il 700° anniversario della nascita di Francesco Petrarca è stato ricordato nel 2004 a Padova con una grande mostra, occasione per richiamare un momento della storia e della cultura della città per secoli custodito nelle pagine dei libri, elaborato da artisti e artigiani, evocato nelle memorie di studiosi, documentato da una ricca produzione di studi. A distanza di tempo, si è voluto comunque offrire questo volume che a quella mostra si riferisce. Vari studiosi hanno approfondito diversi aspetti dell'opera, della cultura e della personalità del grande poeta, con particolare riferimento al soggiorno padovano. L'imponente apparato iconografico e il corpus delle schede scientifiche costituiscono un'ulteriore testimonianza dell'imponente lavoro di ricerca svolto dagli esperti coinvolti.
Metodi qualitativi in psicologia
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 296
Il testo illustra l'uso dei metodi qualitativi nei diversi ambiti della psicologia. Ogni tipo di ricerca psicologica, sociale, clinica, dello sviluppo, dell'educazione e della salute può servirsi di questi strumenti di analisi. La loro utilità consiste nel cogliere le differenze e non solo le uniformità dei fenomeni psicologici rispettando la diversificazione sociale e culturale della società contemporanea. I metodi qualitativi sono presentati in modo chiaro, in un quadro di riferimenti teorici, con numerosi esempi e suggerimenti.
Ergonomia. Lavoro, sicurezza e nuove tecnologie
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 288
Il formulario vicentino-padovano di lettere vescovili (sec. XIV)
Libro: Libro rilegato
editore: Antenore
anno edizione: 2000
pagine: XXXIV-308
Acta nationis germanicae iuristarum (1650-1709)
Libro: Libro in brossura
editore: Antenore
anno edizione: 2000
pagine: XVI-658
La vita di Gesù
Anna Casalis
Libro: Cartonato
editore: Dami Editore
anno edizione: 2015
pagine: 64
La vita di Gesù raccontata ai bambini come un romanzo, attraverso le illustrazioni di Tony Wolf. La nascita, l'infanzia, i miracoli e gli insegnamenti di Gesù perché anche i più piccoli conoscano presto e in modo facile e appassionante la storia su cui si fonda la religione cristiana. Età di lettura: da 6 anni.