Libri di G. Nidasio (ill.)
A rapporto dal preside
Jerry Spinelli
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2010
pagine: 184
In segno di rispetto per i sentimenti degli studenti, il primo giorno di scuola lo scuolabus dovrebbe avvicinarsi lentamente, quasi strisciando. È così che la pensa Sunny. Ci sale anche Eddie, ma per farlo scendere sarà necessario che il preside Brimlow e l'aspirante scrittrice Salem vadano a tirarlo giù. E pensare che anche per il preside è il primo giorno di scuola! E deve ancora incontrare il famigerato Pepe Johnson... Età di lettura: da 9 anni.
«Orlando furioso» di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino
Italo Calvino
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 406
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori" cantati da Italo Calvino, con la sua lettura chiara, appassionata e lucida di un classico della nostra letteratura. Calvino propone una ricca scelta di strofe non rispettando la divisione in canti, ma seguendo le vicende dei singoli personaggi. Si alternano perciò parti di commento, narrazione, quasi di anticipazione, a versi del testo originale, in un vero "racconto" in cui sembra quasi di sentire la voce. Calvino si muove leggero nella trama dei destini incrociati di Angelica, Bradamante, Ruggiero, Astolfo, Rodomonte e Orlando, colui "che per amor venne in furore e matto". Due autori geniali e fantasiosi si incontrano, per la meraviglia dei lettori, nell'unico luogo in cui potrebbero incontrarsi, un libro in un'edizione arricchita dalle tavole di Grazia Nidasio, una tra le più grandi illustratrici italiane. Età di lettura: da 12 anni.
Il brigante e Margherita
Donatella Bindi Mondaini
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2011
pagine: 192
Che strana estate quella del 1846, per la curiosa dodicenne Margherita. Briganti, patrioti, ufficiali, mugnai e intellettuali si affacciano nella sua giovane vita e in quella della sua nobile famiglia. Al termine dell'estate, prima di entrare in collegio, Margherita potrà forse capire il significato dei mesi eccezionali che ha vissuto: si sta facendo, passo passo, l'Italia! Età di lettura: da 10 anni.
I difetti dei grandi
Janna Carioli
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2011
pagine: 48
I grandi sono molto bravi a notare i difetti dei bambini: quando sono bugiardi, quando non mangiano composti a tavola, quando dicono parolacce o fanno fare figuracce, quando non prendono voti alti, quando, in sintesi, non sono... perfetti. Ma i difetti dei grandi? C'è mai qualcuno che glieli fa notare? Una raccolta di poesie scritte apposta per questo, che restituisce voce ai bambini con la stessa semplicità e la profonda immediatezza delle loro osservazioni: un punto di vista che spesso si trascura e che Janna Carioli ha raccolto con grande sensibilità e ironia. Età di lettura: da 7 anni.
Marilyn Monroe
Vanna Cercenà
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2008
pagine: 123
Marilyn Monroe tenera e sensuale, candida e oscura. Marilyn, che scala le vette dell'olimpo hollywoodiano e precipita in notti di incubi e pastiglie, che desidera più di tutto essere amata ma riesce solo a essere desiderata. Marilyn, figlia di un'America povera e piena di sogni, icona immortale della fragilità e della bellezza. Età di lettura: da 11 anni.
A rapporto dal preside
Jerry Spinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 179
È il primo giorno di scuola alla Plumstead Middle School, e ci sono guai nell'aria. Quattro per la precisione... 1) Sunny Wyler, determinata a farsi buttar fuori, costi quel che costi. 2) Eddie Nott, che ha una strategia in tre punti per iniziare l'anno come si deve. 3) Salem Brownmiller, fin troppo entusiasta di assistere alle peripezie di Eddie. 4) Ciliegina sulla torta, un bel pizzico di peperoncino... o meglio, Pepe Johnson. Età di lettura: dai 9 anni.
La magica estate delle sorelle Penderwick
Jeanne Birdsall
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2007
pagine: 323
Rosalind la razionale, Skye la maschiaccia, Jane l'aspirante scrittrice e Batty la timida, che non esce mai di casa senza le sue ali. Le sorelle Penderwick si aspettavano una noiosa vacanza in campagna... Ma ad Arundel nulla è come immaginavano: giardini incantati, soffitte piene di tesori, nuove amicizie e amori segreti... per tutte loro sarò un'estate indimenticabile. Età di lettura: da 9 anni.