Libri di G. Rusconi
Etica d'impresa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 248
Nel corso degli anni il potere delle imprese è sensibilmente cresciuto, mentre le responsabilità sembrano essere diminuite. Lo sfregio delle regole, la cieca rincorsa al profitto, i ricorrenti scandali finanziari hanno messo a dura prova la fiducia dei cittadini, dei consumatori, dei risparmiatori e degli investitori nei confronti del capitalismo. Gli autori approfondiscono criticamente questi fenomeni e propongono al lettore un percorso fra nuove parole e nuovi comportamenti che arricchiscono il tradizionale lessico dell'impresa: etica, umanesimo aziendale, governance, partecipazione, rendicontazione, sostenibilità, globalizzazione, responsabilità sociale.
Codice appalti. Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Scienze Tecniche
anno edizione: 2011
pagine: 176
Sicurezza e cantieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2009
pagine: 128
Leasing in costruendo
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2009
pagine: 176
La responsabilità sociale d'impresa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 232
La responsabilità degli operatori economici non può limitarsi al perseguimento del solo profitto né al rispetto della legislazione vigente. Inserita all'interno di una più ampia strategia d'impresa, essa contribuisce al rafforzamento di elementi intangibili, ma indispensabili alla sopravvivenza del sistema socioeconomico, come la fiducia l'identità e la reputazione aziendale. La responsabilità sociale d'impresa non è riducibile ad operazioni di beneficenza o tecniche di marketing. Nonostante assuma il rispetto della legge come suo prerequisito, intende andare al di là del diritto per assumere, consapevolmente e in maniera dialogica, obbligazioni nei confronti dei portatori di interessi ed esterni all'azienda.
La responsabilità sociale delle istituzioni di pubblico interesse
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 304
Nell'attuale contesto sociale e di mercato l'interesse della collettività non può essere perseguito solamente dalle istituzioni pubbliche ma anche dalle imprese di profitto e dalle imprese sociali non profit. Al contempo la necessità di implementare strategie di responsabilità sociale e di tradurle in azioni di management è presente non solo per le imprese di profitto ma anche per le aziende che tipicamente presidiano e tutelano, a vari livelli e con ruoli differenti, quello che viene comunemente definito "interesse pubblico". II quadro proposto dai diversi contributi rappresenta un tracciato utile ad orientare e, laddove necessario, ridefinire non solo politiche e strategie aziendali ma anche i ruoli e le funzioni che le diverse istituzioni pubbliche e private devono presidiare per contribuire, autonomamente e in logica di sussidiarietà aziendale, al progressivo raggiungimento degli obiettivi economici e metaeconomici delle moderne società.
Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2007
pagine: XLII-2140
Ambiente
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2007
pagine: XXXVI-1660
Il volume intende fornire ad architetti, ingegneri, geometri, aziende, consulenti e tecnici della pubblica amministrazione uno strumento di informazione completo e integrato per conoscere le norme che regolano i settori di loro competenza e operare correttamente nello svolgimento delle proprie attività. Il codice illustra la normativa ambientale fornendo un'analisi dettagliata della materia sia sotto il profilo normativo che operativo, avvalendosi dei migliori esperti del mondo professionale e universitario: in questo modo i professionisti e gli operatori del settore potranno disporre di un preciso quadro di riferimento e di utili soluzioni per la pratica quotidiana. L'opera è composta da due supporti autonomi ma integrati: un volume ampio, dettagliato, con uno schema di trattazione che agevola la lettura e la consultazione, e una banca dati su CD-ROM, contenente tutta la documentazione citata nel volume, riportata in forma integrale.
Modelli di rendicontazione etico-sociale e applicazioni pratiche
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 256
Questo terzo volume, strettamente connesso al precedente dedicato alla teoria generale del bilancio sociale, offre una rassegna dei principali standard, nazionali e internazionali, relativi ai metodi di "misurazione" della responsabilità sociale, offrendo spazio a significativi contributi teorici, parte fondante del lavoro preparatorio senza cui la costruzione degli standard rischierebbe di essere non adeguatamente fondata. Il volume fornisce poi al lettore ulteriori casi applicativi di rendicontazione sociale realizzati dalle organizzazioni. Una serie di interviste ad autorevoli esperti del mondo anglosassone fa il punto sulle opportunità e sulle sfide della social accountability.
Costi, ricavi e rimanenze: natura contabile e rappresentazione nel bilancio d'esercizio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 240
Il lento processo di internazionalizzazione della corporate disclosure conosce oggi un'importante fase di accelerazione in seguito al riconoscimento istituzionale, da parte dell'Unione Europea, di quello che viene definito "Obiettivo 2005". Esso porterà le società quotate sui mercati regolamentati europei all'adozione, nella redazione dei bilanci consolidati di gruppo, dei principi contabili internazionali, la cui fonte di statuizione è stata individuata nell'International Accounting Standard Board. L'obiettivo è un primo passo verso una futura adozione generalizzata dei principi internazionali anche in questo ambito. Il volume tratta i contenuti degli IAS 2-18-19-framework riguardo la rappresentazione di costi, ricavi e rimanenze.
Sicurezza e cantieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Scienze Tecniche
anno edizione: 2010
pagine: 984
Il volume contiene: Normativa nazionale e regionale; Ampio commento d'autore sugli aspetti più complessi, dibattuti e di maggior interesse pratico; Riferimenti bibliografici e siti Web; Schemi, procedure e tabelle esplicative; Giurisprudenza fondamentale, per fornire l'interpretazione delle magistrature giudicanti sui temi di maggiore interesse; Formulari e modulistica. La banca dati su CD-ROM contiene: Tutta la normativa citata nel volume; La prassi citata nel volume; Ampia selezione di giurisprudenza; Schemi e tabelle riportate nel testo; Formule e modulistica, scaricabili sul PC e pronte per essere personalizzate e stampate.