Libri di G. Salvatori
L'infinito presente. Ventinove poeti e ventinove artisti per i duecento anni dell'«Infinito» di Leopardi
Libro
editore: CartaCanta
anno edizione: 2019
pagine: 61
29 poeti e 29 artisti per il bicentenario de "L'Infinito" di Leopardi.
Ode al Monte Soratte
Claudio Damiani
Libro: Copertina morbida
editore: Fuorilinea
anno edizione: 2015
pagine: 68
Il Monte Soratte, nei pressi del quale Claudio Damiani si è da qualche anno trasferito, è fonte vitale di ispirazione poetica. È, come il poeta stesso scrive, "miniera di natura e storia, montagna sacra tempestata d'eremi e chiese, e prima templi pagani, e prima ancora altri templi (dio Sole, dio Lupo), area sacra tra genti diverse, ponte tra culture antichissime. Montagna magica anche, se Goethe nel Faust vi ambienta la notte di Valpurga classica, cioè il grande sabba di tutte le streghe d'Europa. E poi, andando indietro fino al Giurassico, la storia geologica che l'ha visto parte del calcare apuano, isola circondata dal mare, e solo recentemente (600.000 anni fa una bazzecola) coinvolto nel vulcanismo sabatino (quello che originò i laghi laziali), che fece sì che il Tevere, che prima gli scorreva a nord, sopra la testa, gli passasse poi a sud, sotto i piedi." Impreziosiscono il volume nove illustrazioni del pittore Giuseppe Salvatori.
Le aule dell'arte. Arte contemporanea e università
Libro: Libro rilegato
editore: Luciano
anno edizione: 2013
pagine: 136
Con questo volume si pubblicano i primi esiti di un progetto a lungo termine al quale si è dato il nome di "Le aule dell'arte": I testi che si pubblicano in questo volume sono il racconto di questo vissuto, la registrazione dei momenti esemplari che guardano al futuro e alla possibilità di seguire, anche dalle aule universitarie, la problematicità, gli stimoli e le contraddizioni della produzione artistica contemporanea, parte integrante del patrimonio culturale del nostro Paese.
Commentario delle più notabili & mostruose cose d'Italia & altri luoghi. Catalogo de gli inventori delle cose che si mangiano & beveno
Ortensio Lando
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2002
pagine: 296
Champions tic. Stranezze, cabale e manie degli idoli del calcio
Massimo Bucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Leconte
anno edizione: 2006
pagine: 177
I fatti qui riportati sono il risultato di vecchi appunti, racconti e leggende tramandati di padre in figlio, piccole vicende acquisite per sentito dire, lunghe nottate passate su assurdi siti di improbabili tifosi e notizie recuperate dai quotidiani sportivi. Date, nomi e luoghi sono stati poi rimescolati sotto t'influsso della letteratura di genere che ha saputo ben raccontare il calcio, restituendogli un po' di romanticismo e fantasia.

