Libri di G. Sola
Il manifesto pluralista?
Odo Marquard
Libro: Libro in brossura
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2016
pagine: 150
Questo è un libro di Odo Marquard: il filosofo tedesco della Sképsis. Il significato del libro è racchiuso nel suo titolo: II manifesto pluralista? dove la domanda sul Pluralismus rinvia ermeneuticamente a una molteplicità di opposizioni. Curato da Giancarla Sola, il testo si articola infatti su dieci concetti opposti all'idea stessa di "pluralismo". Così prende corpo il pensiero di altrettanti autori che, a muovere dal testo di Marquard, scandagliano i fondali filosofici e politici, sociali e storici, etici e pedagogici di quei concetti: Occidentalismo (M. Gennari), Individualismo (G. Sola), Fondamentalismo (P. Levrero), Totalitarismo (E.V. Tizzi), Fanatismo (L. Michielon), Dogmatismo (S. Trifilio), Terrorismo (F. Cambi), Razzismo (E. Madrussan), intolleranza (F. Camera), Xenofobia (A. Kaiser). Il libro si rivolge al lettore, che nella copertina ha già còlto visivamente il senso antinómico di quel versus: un termine con cui rendere esplicite le posizioni di contrasto, di confronto e dibattito tra chi sostiene il diritto alla pluralità (delle idee, dei linguaggi, degli stili, dei modi d'essere e di vivere) e chi lo nega in nome dei suoi contrari. E lecito pensare che a Odo Marquard questi sviluppi della sua idea di pluralismo non sarebbero dispiaciuti.
Gramsci: il partito politico nei «Quaderni»
Libro
editore: Centro Editoriale Toscano
anno edizione: 2001
pagine: 244
Bildung e umanesimo
Hans Georg Gadamer
Libro: Libro in brossura
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2012
pagine: 240
A dieci anni dalla morte del filosofo tedesco Hans-Georg Gadamer - nato a Marburgo nel 1900 e deceduto a Heidelberg nel 2002 -, il volume raccoglie sette saggi, inediti in Italia, del padre dell'ermeneutica contemporanea il cui centro focale è costituito dal tema dell'umanesimo, pensato nei suoi rapporti con la questione della Bildung: la formazione umana dell'uomo. Nel ricuperare il significato autentico e il valore profondo del termine umanesimo, l'autore muove costanti riferimenti all'educazione, alla scuola, all'istruzione, all'università, alle professioni, all'arte e alla scienza, facendo così emergere una visione del mondo e una cultura dell'umano che hanno le proprie radici nella formazione umanistica dell'uomo. Esplorando tanto le possibilità ideali quanto le potenzialità pratiche di una umanizzazione dell'uomo, Gadamer delinea le linee costitutive di un implicito progetto culturale dove la fertilità degli umanesimi della storia sostanzia la realtà di un futuro che coinvolge già il presente. Il saggio introduttivo di Giancarla Sola, curatrice del volume, pone in rilievo l'importanza filosofica e pedagogica della riflessione gadameriana intorno all'essenza dell'umanesimo, nonché al significato storico e alla portata ermeneutica del concetto di Bildung.
Epistemologia pedagogica. Il dibattito contemporaneo in Italia
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 359
La pedagogia, intesa quale scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo, ha da tempo sviluppato al proprio interno un filone di ricerca orientato alla costituzione della struttura epistemologia del proprio essere "scienza". Lo statuto che ne è emerso ha saldato le forme della conoscenza in pedagogia con la tensione critica, dialettica e poietica che va posta a fondamento della ricerca pedagogica. Questo libro riflette sull'epistemologia pedagogica, restituendo al lettore, come chiarisce il sottotitolo, un quadro organico intorno a "Il dibattito contemporaneo in Italia".

