Libri di Gabriella Barbera
Atarassia
Gabriella Barbera
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2017
pagine: 88
Memoria di sogni, echi di sentimenti, stilizzati in canti che si alternano in cadenze e ritmi intimi e al contempo universali. I versi di questa silloge richiamano quadri di passione e di tormento, atmosfere rarefatte di puro respiro lirico, in cui l’Io si esprime in tensioni esistenziali acute e profonde. Nelle strutture essenziali dei “frammenti” si esprime l’umile solennità della poesia in una contemporaneità sorprendente.
Strategie sociali, lavoro e cittadinanza degli italiani in Argentina. Il case study dell'immigrazione leonfortese in Entre Ríos (1880-1930)
Gabriella Barbera
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 216
La tendenza a spostarsi sul territorio ha da sempre fatto parte integrante delle abitudini di vita della specie umana. Essa diventa assai più interessante se si considera che quello verificatosi tra il XIX e il XX secolo è il più imponente movimento di popoli registratosi in tutta la storia umana e che questo si sviluppa, altresì, in concomitanza ai grandi mutamenti politici ed economici della metà dell'Ottocento. Il volume mira ad analizzare questa importante pagina della storia delle relazioni internazionali attraverso la vicenda migratoria dei leonfortesi in Argentina che l'autrice ricostruisce utilizzando fonti scritte e orali. Ne esce una storia sorprendente, nella quale le scelte istituzionali dei singoli Stati si intrecciano con le strategie individuali e collettive dei migranti.
Voci migranti
Gabriella Barbera
Libro: Copertina rigida
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 1970
pagine: 88
Il volume raccoglie le testimonianze di alcuni emigrati siciliani in Argentina. Un viaggio "transnazionale", dove spetta al lettore guidare le sue riflessioni anche su temi di grande attualità per il dibattito pubblico contemporaneo.