fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aulino

Spigolando tra le macchiette di Navarro. Con una pièce teatrale

Licia Cardillo Di Prima

Libro: Libro in brossura

editore: Aulino

anno edizione: 2025

pagine: 136

Un saggio di facile consultazione che concorre ad arricchire l’esigua saggistica inerente le Macchiette parigine di Emanuele Navarro facendo emergere, tramite notizie e riflessioni tratte da fonti scientifiche, il profilo umano e letterario dello scrittore, la sua complessa identità, i suoi alter ego di cui alcune macchiette sono specchio. Dalle osservazioni e attente riflessioni di Licia Cardillo emerge un Navarro puntiglioso raccoglitore di documenti, che fotografa la realtà analiticamente, che è maestro nel rendere atmosfere, nel catturare vizi e virtù, nel ritrarre i personaggi nella loro interezza indagandone il carattere con la sua vis polemica e il suo sorriso ironico e distaccato. Con una lingua chiara ed efficace, dal ritmo cadenzato, Licia Cardillo ha trasfuso nelle pagine del saggio, di rilevante importanza nel panorama letterario odierno, il lirismo che le è congeniale attraversandole del suo spirito critico e del suo sguardo curioso o, per dirla con Pessoa, “di una poetica di sensazioni”.
15,00

Femminismo a Sciacca. Storia e documenti di un collettivo siciliano

Sylvana Ambrosino, Maria Di Giovanna

Libro: Libro in brossura

editore: Aulino

anno edizione: 2025

pagine: 208

Le due autrici, militanti nel Comitato per il Consultorio, costituitosi a Sciacca nel 1978 e poi trasformatosi in breve tempo in un vero e proprio collettivo femminista, ne ricostruiscono la storia (durata quasi un decennio) e i connotati ideologici, ne analizzano e pubblicano i documenti, ma anche ne fanno rivivere le atmosfere mediante un intenso recupero memoriale. È restituito così il profilo di un’epoca, il suo volto più solare, così diverso dai toni cupi e drammatici associati all’etichetta degli “anni di piombo”.
20,00 19,00

Le vie dei canti

Licia Cardillo Di Prima

Libro: Libro in brossura

editore: Aulino

anno edizione: 2025

pagine: 104

Emozioni dall’invisibile al visibile, attraverso la parola poetica, dando voce alla bellezza del creato, alle città, ai paesaggi, agli affetti familiari che hanno attraversato la vita dell’autrice, ma ha anche esorcizzato il dolore, la malinconia, l’assenza. Domina in tutte le liriche, nei cui versi si impigliano riflessioni, pensieri, idee, una grande vibrazione narrativa, un senso di solitudine esistenziale che si verticalizza con uno sguardo proteso all’oltre, ma anche a problematiche attuali. Tutte le tematiche affrontate con grazia e leggerezza concorrono a creare atmosfere sospese e filigrane chiaroscurali ricche di suggestioni con un linguaggio che esprime efficacemente il tema dell’esistenza come auto-progetto del sé, come ricerca di senso, anche all’interno della quotidianità. L’autrice intreccia con le parole un gioco sinestetico, vibrante, polisemico che seduce e affascina il lettore.
12,00 11,40

Uscire dall’oblio. Il contributo della provincia di Agrigento alla lotta di liberazione dal nazifascismo

Calogero Segreto

Libro: Libro in brossura

editore: Aulino

anno edizione: 2025

pagine: 144

“Una ricerca che riportasse nei giusti parametri il grande contributo quantitativo e qualitativo dei partigiani della provincia di Agrigento, che nello stesso tempo desse il giusto merito a quanti, nel corso di quegli anni tragici, fecero la scelta di campo giusta, ai tanti agrigentini che tra il bene e il male, scelsero il bene della democrazia”.“Non c’è comune della provincia che non vanta almeno una presenza tra i combattenti della Lotta di Liberazione…”
25,00 23,75

Odio Babbo Natale

Fabio Muccin

Libro: Libro in brossura

editore: Aulino

anno edizione: 2024

pagine: 92

I bambini fibrillavano ormai da giorni. Erano entrati quasi in un’altra dimensione, quella che solo il Natale può creare. Non si trattava semplicemente di vacanze dalla scuola, di riempirsi lo stomaco di prelibatezze, di ingozzarsi di dolci a non finire e fare tardi la sera facendo arrabbiare mamma e papà. C’era di più. Molto di più. C’era il fatto che, come ogni anno, avevano messo in atto la strategia che secoli di pratica avevano reso infallibile.
11,00 10,45

La teoria

Giuseppe Puleo

Libro: Libro in brossura

editore: Aulino

anno edizione: 2024

pagine: 128

La Teoria è un’opera di fantasia ambientata in un affascinante mondo ottocentesco steampunk, in cui un giovane filosofo tenta di diffondere una nuova teoria religiosa. l’autore ci porta in un avvincente viaggio attraverso l’intelletto e l’anima, che trasportano il lettore in universi paralleli ricchi di mistero e avventura.
12,00 11,40

La pescatrice araba

Massimo D'Antoni

Libro: Libro rilegato

editore: Aulino

anno edizione: 2024

pagine: 188

Sicilia, 1970. Su un peschereccio della flotta del paese immaginario di Rocca di San Paolo, mentre governa il timone muore il marinaio Nino Pompeo, uomo buono e idealista. A tutti sembra una disgrazia. Non alla giovane e bella moglie Ines, rimasta sola ad accudire le gemelline Maria e Karima. Tunisina di nascita, giunta in Sicilia quando era bambina insieme al padre e al fratello, la donna chiede ed ottiene dall’armatore Stefano Barbera, da tempo molto attratto da lei, di prendere il posto di Nino a bordo dell’Aragona Madre, nome del natante, anche allo scopo di indagare. È, questa, la prima di una lunga serie di sfide che Ines intraprende contro usi e costumi in cui non si riconosce, affermando sempre la sua dignità, non esitando a puntare il dito perfino contro il fratello e addirittura contro la mafia. Una storia improntata sulla voglia di riscatto, che prova a fornire una chiave possibile del tema dell’integrazione e per il superamento di quelle barriere culturali e patriarcali che, ancora oggi, e non certo solo in Sicilia, continuano a rivelarsi difficili da superare.
15,00 14,25

Viole di primavera

Fabio Muccin

Libro: Libro rilegato

editore: Aulino

anno edizione: 2024

pagine: 124

Viole di primavera è una raccolta di sedici lettere che hanno come filo conduttore il mondo femminile con il suo sentire prezioso, le emozioni più intime, le contraddizioni, le debolezze e fragilità, la difficoltà di essere rispettato, il femminicidio, la violazione del corpo e dello spirito, l’essere madre, figlia, nipote o troppo spesso vittima di maschilismo. Ma è anche un inno alle certezze, al sapersi riscattare, al guardarsi dentro con onestà, alla capacità di amare e perdonare, alla solida lucidità che solo le donne hanno.
13,00 12,35

Giuseppe Guido Loschiavo. Palermo 1899 - Pitigliano (GR) 1973

Filippo Salvaggio

Libro: Libro rilegato

editore: Aulino

anno edizione: 2023

pagine: 64

Con questa biografia finalmente si dà pieno lustro a un grande uomo di Stato, il magistrato-scrittore Giuseppe Guido Loschiavo. Dalla prima linea dove ha potuto osservare, studiare, descrivere e combattere il fenomeno mafioso, egli ha ispirato grandi capolavori, come il film In nome della legge, e grandi uomini come Giovanni Falcone. Salvaggio ha scavato nei meandri di un personaggio di rilievo del secolo scorso, la cui levatura è da ripristinare, surclassando altri saggisti, che ne hanno mistificato il pensiero. Loschiavo ha saputo compiere il suo dovere di magistrato, rafforzandone l'azione anche tramite i suoi romanzi e i numerosissimi saggi giuridici e socialmente impegnati. Una vita intensa, romanzesca e avventurosa che si è stesa lungo i vari avvenimenti del Novecento, adesso è possibile farla scorrere agli occhi dei lettori. Loschiavo da uomo esemplare ha saputo assumere magistralmente vari ruoli: soldato di trincea sul Carso e magistrato militare in Ucraina, critico letterario, saggista, magistrato di grande carriera, romanziere, censore, partigiano, pittore, animatore culturale, zelatore di opere filantropiche ed eroe. Una vita, insomma, come quelle dei film.
12,00 11,40

Entroterra. Piccole storie dai Sicani

Giuseppe Perconti

Libro: Libro in brossura

editore: Aulino

anno edizione: 2023

pagine: 112

Nei racconti di Perconti c’è spazio per i ricordi di chiunque: quelli propri, quelli ereditati, quelli rubati e persino quelli immaginati; i ricordi, insomma che contribuiscono a generare le identità, individuali e collettive. La cronaca dei personaggi e delle loro vite, dei luoghi e delle loro trasformazioni, sono pretesti di cui l’autore si serve per raccontarci non tanto le sue trame, quanto piuttosto la ricerca di ciascuno nel tempo in cui è precipitato, a dispetto di tutte le nostalgie. Detto altrimenti: è nei racconti, nostri e soprattutto quelli altrui, che cerchiamo e talvolta scopriamo il senso dello starci, dell’esserci. Non sorprendetevi se vi risulteranno familiari - anche se siete nati e cresciuti a Bergamo - le storie umide e spezzate di Lulù, o quelle struggenti del cane Nino o, perché no, quelle ridicole e inevitabilmente drammatiche delle colonie fasciste. Storie sostenute da una scrittura che non cede sotto il peso delle sue stesse ambizioni e che ci fionda su di un treno ad osservare l’arsura delle montagne e la ricchezza dei corsi d’acqua, ci fa ridere, impaurire ed esultare. Giuseppe Perconti ci fa raccontare. Raccontare e ricordare. Ricordare e raccontare.
15,00 14,25

Nadur. Un suono da conservare

Giuseppe Maria Polizzi

Libro: Libro rilegato

editore: Aulino

anno edizione: 2023

pagine: 108

Con Annaddurari, lavoro discografico inciso nell’inverno del 1984, i Nadur hanno voluto esprimere, attraverso il linguaggio della musica, un senso di sincera riverenza e dolcissima gratitudine nei confronti di una civiltà forse sempre esistita, i cui elementi primordiali fatti di regalie della natura da un lato e opere dell’intelletto e della sensibilità umana dall’altro, hanno sempre caratterizzato, contraddistinto e vivacizzato questa parte del mondo amata e venerata da tutti. Annaddurari, ancor prima di essere elaborazione e metamorfosi emotiva di sensazioni in suoni, è profonda e acuta indagine antropologica e psicologica consumata nei confronti di una terra i cui suoi averi si sono sempre dovuti confrontare, spesso scontrandosi, con i suoi essere, all’insegna del divenire perpetuo di una dialettica del contrasto se non della contraddizione e che i Nadur hanno saputo fissare in un’antologia preziosa di canti e musiche d’amore, di lavoro, di costume sia tradizionali che originali. Ci auguriamo che il tipo siculo possa sempre conservare, proteggere, divulgare e perpetuare l’elemento più prezioso e più fascinoso di questa terra: il suo istinto!
15,00 14,25

Il calendario. Origine ed evoluzione

Isidoro Polizzi

Libro: Libro rilegato

editore: Aulino

anno edizione: 2023

pagine: 88

Il “calendario” non è un puro accadimento, ma un contenitore della storia degli uomini e dei popoli e dei loro rapporti con gli avvenimenti naturali. Come viene proposto, il calendario è il passaggio dalla natura alla cultura, con ciò volendo significare che dapprima è la natura che governa la cultura e che il calendario è la cultura che governa la natura: quest’ultima è imprevedibile e non si può fare altro se non subirla. Il calendario che noi conosciamo è solo l’ultimo in ordine di tempo. Quelli pregressi sono approssimazioni sempre più compiute e comunque sempre adeguate al livello delle conoscenze: con ciò si vuole dire che il calendario è essenzialmente frutto della conoscenza. Ma il calendario non è un fatto letterario né tanto meno una costruzione fantastica, come viene dimostrato nell’ultima parte del lavoro, ma un complesso di dati obiettivi sottoposti a leggi immodificabili di fisica e di matematica, cui sottostà ogni elemento che concorre a formare il calendario, strumento di conoscenza inconfutabile perché di natura e di rango matematico. È il gioco degli astri ricondotto a conoscenza matematica contenente elementi utilizzabili nella vita quotidiana.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.